Tempi di scatto nikon f301

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kopje
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2021, 19:07
Reputation:

Tempi di scatto nikon f301

Messaggio da kopje »

Ciao,

ho una nikon f301 che aveva problemi con i contatti del vano batterie e non si accendeva. Ho pulito i contatti e ora si accende e funziona: carica la pellicola, scatta, l'esposimetro rileva valori abbastanza precisi però, ad orecchio, il tempo di apertura dell'otturatore è corretto per 1s, 1/2 e 1/4. Per tutti gli altri tempi manuali rimane sempre a 1/4 anche se il tempo indicato nel mirino è quello scelto col selettore.
Avete qualche suggerimento su cosa potrei verificare?
Grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8836
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tempi di scatto nikon f301

Messaggio da Pierpaolo B »

A orecchio non si misura con precisione.
Sicuramente misuri il tempo dello specchio che non é rapido come le tendine.
Una valutazione meno a orecchio potresti averla a occhio…..1/4 a occhio è diverso da 1/60 o 1/250. Apri il dorso e guardaci attraverso scattando con i vari tempi….fino a 1/125 si vede bene la differenza pur non misurando la precisione
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7361
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Tempi di scatto nikon f301

Messaggio da graic »

Giusto quello che scrive @Pierpaolo B la differenza maggiore la devi vedere tra i tempi lenti, cioè quelli inferioi alla velocità di sincronizzazione del flash e quelli al disopra, infatti nel primo caso si apre tutta la finestra di esposizione nel seconodo sono ina finestrella che scorre (ovviamente coi tempi veloci la finestrella è difficile vederla, ma certamente la differenza con quelli lenti si nota)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
kopje
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2021, 19:07
Reputation:

Re: Tempi di scatto nikon f301

Messaggio da kopje »

Grazie per le risposte.
Anche ad occhio la situazione non cambia, anche se è difficile da valutare perché a dorso aperto va solo in modalità caricamento rullo (tre scatti in rapida sequenza); ho quindi verificato attraverso l'obiettivo a TA.
Ho smontato il fondello e il vano batterie e ho notato una zona leggermente annerita in basso a sx dell'otturatore; essendo un otturatore elettronico mi sa che è partito qualche condensatore :(
Già che ho smontato di nuovo il vano batterie, ho pulito con un cotton fioc bagnato con disossidante tutti i contatti che riuscivo a raggiungere. Ora se provo a scattare la tendina si alza di circa 1/3 mentre nulla è cambiato per quanto riguarda i tempi. Visto il valore irrisorio della macchina mi sa che la ripongo nell'armadio.

Aldo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi