Quale di queste foto è esposta meglio?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Lollipop
superstar
Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da Lollipop »

Maucp ha scritto:
28/02/2022, 19:24
Lollipop ha scritto:
28/02/2022, 17:36
Poi, permettimi @Maucp , perché hai tirato a 200 iso? Di luce pare ce ne fosse abbastanza per esporre la pellicola ai suoi presumibili 32-50 iso.
La pellicola è di suo iso 100, con possibilità di tirarla fino a 200.. ho semplicemente scelto 200 per avere un iso standard ideale per ogni occasione, soprattutto perchè volevo testare diverse situazioni, usando modalità auto, manuale... da inesperto forse ho sbagliato allora...
Sono qui per imparare. :)
Guarda, sono argomenti trattati moltissime volte sul forum, che è davvero una miniera enciclopedica di informazioni.
in sintesi (ma fai uso della funzione cerca):
- la sensibilità nominale è una cosa, quella effettiva un'altra;
- il tiraggio è una forzatura che si fa alla pellicola e richiede comunque sviluppi opportuni, controllati e con la consapevolezza di ciò che si vuole e può ottenere e di cosa si è disposti a perdere.

A mio avviso hai metto troppe variabili in gioco e rischi di non trovare il bandolo della matassa. Mi permetto un consiglio: riparti da zero consolidando le basi, un poco alla volta. I test e le sperimentazioni solo quando avrai acquisito un metodo. Mi spiace essere diretto ma per acquisirlo dovrai controllare il processo, quindi sviluppare in proprio. Credimi, non è poi così costoso e comunque assai meno del rullo sprecato.

Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

hotfagott
esperto

Messaggio da hotfagott »

Lollipop ha scritto:
La 6 sembra (abbondantemente) sovraesposta a e sovrasviluppata, la 7 (abbondantemente) sottoesposta e sovrasviluppata.
Ho pensato la stessa cosa.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

hotfagott
esperto

Messaggio da hotfagott »

Lollipop ha scritto:
28/02/2022, 19:33
Maucp ha scritto:
Lollipop ha scritto:
Poi, permettimi @Maucp , perché hai tirato a 200 iso? Di luce pare ce ne fosse abbastanza per esporre la pellicola ai suoi presumibili 32-50 iso.
La pellicola è di suo iso 100, con possibilità di tirarla fino a 200.. ho semplicemente scelto 200 per avere un iso standard ideale per ogni occasione, soprattutto perchè volevo testare diverse situazioni, usando modalità auto, manuale... da inesperto forse ho sbagliato allora...
Guarda, sono argomenti trattati moltissime volte sul forum, che è davvero una miniera enciclopedica di informazioni.
in sintesi (ma fai uso della funzione cerca):
- la sensibilità nominale è una cosa, quella effettiva un'altra;
- il tiraggio è una forzatura che si fa alla pellicola e richiede comunque sviluppi opportuni, controllati e con la consapevolezza di ciò che si vuole e può ........
Grazie per la risposta.. apprezzo. :)

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Maucp ha scritto:
Lollipop ha scritto:
no, queste cose è meglio non pensarle: non devi pensare di imporre tu la sensibilità alla pellicola, perché casomai è lei che la impone a te. Questo è un atteggiamento che ho già riscontrato in altri, e sto cominciando a pensare che deriva dal fatto che i sensori digitali danno questa illusione, di poter scegliere la sensibilità di lavoro anche con materiali sensibili di tipo chimico.
Allora, facendo un po' di ordine. Stiamo testando contemporaneamente due cose, il funzionamento di tutta la catena om2, dall'esposimetro all'otturatore, passando o no per l'automatismo, e confrontandolo con i valori letti dalla om1.
Troppa carne al fuoco, non ne caviamo nulla.
Prima cosa. Togliamo dal campo l'automatismo om2 e lavoriamo solo con le letture delle due diverse macchine più smartphone.
Di certo abbiamo solo appurato che om1 e om2 leggono con 3 stop di differenza la stessa scena. Sono troppi. O fai qualche errore tu, o c'è qualcosa da portare dal fotoriparatore. Concediti, come ti ho detto, almeno un'altra lettura comparata di una superficie uniforme NON colorata, cioè grigia, e vediamo se si confermano questi 3 stop di differenza.
È probabile che il circuito om2, seppur alimentato con le sr che sono stabili, sia quello difettoso, perché l'altro è stato ritarato di recente e coincide con la app.
Inoltre, per chissà quale ragione che solo gli esperti dell'elettronica della om2 ti potranno aiutare a capire, l'auto della om2 è assolutamente ballerino, perché la differenza tra i due comportamenti (auto, non-auto) dei fotogrammi 22-23 e degli altri 2 che hai postato successivamente sono talmente diversi che c'è qualcosa che chiaramente non va.
E comunque dovresti innanzitutto testare la coerenza dei due otturatori: le due macchine devono fotografare in modalità manuale la stessa scena con le stesse coppie tempo-diaframma, le due pellicole andrebbero sviluppate nello stesso modo e i risultati dovrebbero sostanzialmente coincidere.
Insomma, prima devi verificare i comportamenti meccanici delle due fotocamere, (lo puoi fare da solo), perché quelli esposimetrici (lo hai già fatto e a meno di stranezze sai che devi sistemare qualcosa nella om2), vediamo che sono già troppo diversi.
Puoi anche fare controlli, come dici tu, dell'ago della om2, sperando che l'automatismo non veda l'ago come lo ved tu, ma una fotocamera simile equivale ad una fotocamera senza esposimetro. E poi ognuno di noi, esposimetro presente o assente, deve poter usare la fotocamera in manuale con la ragionevole sicurezza che essa esponga come tutte la altre fotocamere impostate con lo stesso tempo-diaframma.

Ciao!
A.

hotfagott
esperto

Messaggio da hotfagott »

zone-seven ha scritto:
28/02/2022, 19:28
Maucp ha scritto:
So come legge l'esposimetro, intendevo dire dove ho misurato l'esposizione.

Anche per me non è sottoesposto di 3 stop, in altre foto stessa cosa, 3-4 stop di differenza tra om-1 e om-2 ma poi il risultato è simile. C'è qualcosa che non va con l'ago?
Non ci giuro perché nn ho la
om1 … ma ho in prestito una om2 ed una om4
e forse sbaglio ma dovresti leggere bene i manuali per capire come lavora il sistema esposimetro om perché effettivamente è un po’ fuori dagli schemi degli standard generici.
Guarda io oltre che inquadrare la pianta e fare scatta, non ho fatto altro.. due foto esattamente identiche ma esposte una in auto e una in manuale. So solo che una è sottoesposta e un'altra sovraesposta.

hotfagott
esperto

Messaggio da hotfagott »

Andrea67c ha scritto:
28/02/2022, 19:50
Maucp ha scritto:
Lollipop ha scritto:
no, queste cose è meglio non pensarle: non devi pensare di imporre tu la sensibilità alla pellicola, perché casomai è lei che la impone a te. Questo è un atteggiamento che ho già riscontrato in altri, e sto cominciando a pensare che deriva dal fatto che i sensori digitali danno questa illusione, di poter scegliere la sensibilità di lavoro anche con materiali sensibili di tipo chimico.
Allora, facendo un po' di ordine. Stiamo testando contemporaneamente due cose, il funzionamento di tutta la catena om2, dall'esposimetro all'otturatore, passando o no per l'automatismo, e confrontandolo con i valori letti dalla om1.
Troppa carne al fuoco, non ne caviamo nulla.
Prima cosa. Togliamo dal campo l'automatismo om2 e lavoriamo solo con le letture delle due diverse macchine più smartphone.
Di certo abbiamo solo appurato che om1 e om2 leggono con 3 stop di differenza la stessa scena. Sono troppi. O fai qualche errore tu, o c'è qualcosa da portare dal fotoriparatore. Concediti, come ti ho detto, almeno un'altra lettura comparata di una superficie uniforme NON colorata, cioè grigia, e vediamo se si confermano questi 3 stop di differenza.
È probabile che il circuito om2, seppur alimentato con le sr che sono stabili, sia quello difettoso, perché l'altro è stato ritarato di recente e coincide con la app.
Inoltre, per chissà quale ragione che solo gli esperti dell'elettronica della om2 ti potranno aiutare a capire, l'auto della om2 è assolutamente ballerino, perché la differenza tra i due comportamenti (auto, non-auto) dei fotogrammi 22-23 e degli altri 2 che hai postato successivamente sono talmente diversi che c'è qualcosa che chiaramente non va.
E comunque dovresti innanzitutto testare la coerenza dei due otturatori: le due macchine devono fotografare in modalità manuale la stessa scena con le stesse coppie tempo-diaframma, le due pellicole andrebbero sviluppate nello stesso modo e i risultati dovrebbero sostanzialmente coincidere.
Insomma, prima devi verificare i comportamenti meccanici delle due fotocamere, (lo puoi fare da solo), perché quelli esposimetrici (lo hai già fatto e a meno di stranezze sai che devi sistemare qualcosa nella om2), vediamo che sono già troppo diversi.
Puoi anche fare controlli, come dici tu, dell'ago della om2, sperando che l'automatismo non veda l'ago come lo ved tu, ma una fotocamera simile equivale ad una fotocamera senza esposimetro. E poi ognuno di noi, esposimetro presente o assente, deve poter usare la fotocamera in manuale con la ragionevole sicurezza che essa esponga come tutte la altre fotocamere impostate con lo stesso tempo-diaframma.

Ciao!
A.
Tutto sacrosanto, se non fosse per il fatto che alcune foto sia in manuale che in auto sono uscite perfettamente esposte. Io qui ho postato quelle più critiche dove avevo dei dubbi.
Quindi due sono le cose, o sono io che sbaglio o la macchina si comporta in maniera strana. :)

Aggiungo che i tempi in manuale sono alquanto perfetti, credo più precisi di quelli della mia om-1.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
28/02/2022, 19:50
Inoltre, per chissà quale ragione che solo gli esperti dell'elettronica della om2 ti potranno aiutare a capire
Quelli oramai tumulati da anni in qualche parte nell'isola di Honshū ?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

La OM2 in auto legge sul piano focale in tempo reale. Se hai la pellicola caricata ok….legge la luce riflessa dalla pellicola. Se fai prove senza pellicola lèggerà il pressapellicola (nero)…. ergo letture random.
La OM1 ha il problema delle pile che non esistono più. Se hai inserito una batteria da 1.5 le letture saranno random. Parimenti se è stata tentata una ritardataria avrai letture sballate.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

hotfagott
esperto

Messaggio da hotfagott »

Pierpaolo B ha scritto:
28/02/2022, 21:26
La OM2 in auto legge sul piano focale in tempo reale. Se hai la pellicola caricata ok….legge la luce riflessa dalla pellicola. Se fai prove senza pellicola lèggerà il pressapellicola (nero)…. ergo letture random.
La OM1 ha il problema delle pile che non esistono più. Se hai inserito una batteria da 1.5 le letture saranno random. Parimenti se è stata tentata una ritardataria avrai letture sballate.
Sì, ne sono a conoscenza.
Per quanto riguarda la om-1, ha batterie v625u della varta, saranno da 1.5V.
Me l'hanno venduta con ricevuta di revisione e taratura esposimetro per nuove pile, non al mercurio 1.35V quindi.
Comunque ripeto, la om-1 comparata ad un'app esposimetro sul cellulare, ha più o meno le stesse letture. Con la om-2 questo non mi è capitato, seppur poi alcune foto scattate in auto siano perfettamente esposte come già detto.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
28/02/2022, 21:26
Adesso si spiega il comportamento anomalo dell'automatismo dell'om2. Grazie Pierpaolo!
Praticamente come il flash ttl, stesso principio. Non è mica per caso una di quelle macchine con le tendine ricolorate, per imitare la pellicola? Adesso l'hdr, una volta i sorrisi e gli occhi aperti, nella preistoria le tendine ricolorate. Ogni epoca le sue perversioni. Che si ritorcono immancabilmente contro chi cerca il paradiso a pochi euro.

L'om1 che legge sbagliato pur con garanzia del ritardatario, cioè del ritaratore, suona grossa. Anche il correttore ortografico siamo costretti ad interpretare, non solo gli esposimetri a media ponderata!!

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi