Quale di queste foto è esposta meglio?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
28/02/2022, 23:22
non è un anomalia … funziona in quel modo !
Sarebbe anomalo se ci fosse un guasto e di conseguenza non funzionasse in quel modo .

@zone-seven
Sarà anche stato pensato così, dall'ingegnere jap più creativo del momento, non lo metto in dubbio, ma se i risultati sono questi, meglio dimenticarlo questo automatismo. Ma adesso mi taccio, perché è chiaro che io non difendo gli automatismi esposimetrici, quindi sono prevenuto. Ecco, siccome qui diciamo spesso "...ha fatto più danni della regola del 16", direi che anche questa volta ci siamo. :D

Ciaone a Te, stammi bene, Enzo!
A.
Non mi ricordo chi faceva l’insegnante di mestiere…ma, diceva un saggio, “se si inizia con il linguaggio poi si scivola verso il fascismo” ed il finale non fu bello.
Era solo una correzione diciamo “tecnica” perché “anomalia” non è propriamente corretto che poi il sistema sia di gradimento o meno è tutt’altro discorso.
Ma sono OT e chiudo qui !


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da Pierpaolo B »

Il sistema esposimetrico della OM2 fu un colpo di genio che fece ripensare tutti gli esposimetri ttl.
…e non solo gli esposimetri ma pure i flash furono rivisti e arricchiti di funzioni per sfruttare l’idea Olympus. L’evoluzione fu poi veloce dribblando tra specchi semitrasparenti e lenti riflettenti dietro allo specchio. Ci si liberò pure dell’ esposimetro nel pentaprisma con tutti i problemi annessi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
28/02/2022, 23:58
Andrea67c ha scritto:
28/02/2022, 23:22
non è un anomalia … funziona in quel modo !
Sarebbe anomalo se ci fosse un guasto e di conseguenza non funzionasse in quel modo .

@zone-seven
Sarà anche stato pensato così, dall'ingegnere jap più creativo del momento, non lo metto in dubbio, ma se i risultati sono questi, meglio dimenticarlo questo automatismo. Ma adesso mi taccio, perché è chiaro che io non difendo gli automatismi esposimetrici, quindi sono prevenuto. Ecco, siccome qui diciamo spesso "...ha fatto più danni della regola del 16", direi che anche questa volta ci siamo. :D

Ciaone a Te, stammi bene, Enzo!
A.
Non mi ricordo chi faceva l’insegnante di mestiere…ma, diceva un saggio, “se si inizia con il linguaggio poi si scivola verso il fascismo” ed il finale non fu bello.
Era solo una correzione diciamo “tecnica” perché “anomalia” non è propriamente corretto che poi il sistema sia di gradimento o meno è tutt’altro discorso.
Ma sono OT e chiudo qui !
Caro Enzo,
Mi sembra immotivata ed eccessiva la tua insinuazione sul mio mestiere e le mie idee politiche (che non sono quelle, ma non importa, nessuno è tenuto a saperle), né avevo mai letto niente di simile qui su analogica.it. Senza una faccina sorridente a corredo, non so nemmeno come prenderla.

Per parte mia mi scuso con Te, se ho incorrettamente accusato l'esposimetro della om2 di comportamento anomalo.
Gradirei da parte Tua un gesto simmetrico, capendo che tutti possiamo avere i nostri 5 minuti di nervosismo in una giornata.

Con amicizia,
A.

Avatar utente
BellUomo
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/08/2022, 16:03
Reputation:

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da BellUomo »

Qualcuno diceva che tecnicamente il negativo migliore dovrebbe essere quello più trasparente con ancora dettaglio nelle ombre.
Poi dipende dalle scelte tecniche (e soprattutto estetiche) di ognuno...
Films: Rollei RPX 25, Rollei RPX 100, Rollei RPX 400, Agfa APX 100, Kodak Tri-x, Fuji Velvia 50, Kodak Portra 160

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
01/03/2022, 11:05

Caro Enzo,
Mi sembra immotivata ed eccessiva la tua insinuazione sul mio mestiere e le mie idee politiche (che non sono quelle, ma non importa, nessuno è tenuto a saperle), né avevo mai letto niente di simile qui su analogica.it. Senza una faccina sorridente a corredo, non so nemmeno come prenderla.

Per parte mia mi scuso con Te, se ho incorrettamente accusato l'esposimetro della om2 di comportamento anomalo.
Gradirei da parte Tua un gesto simmetrico, capendo che tutti possiamo avere i nostri 5 minuti di nervosismo in una giornata.

Con amicizia,
A.
Anche se non sembra tra me e Andrea c'è più stima di quello che si possa intuire tra le righe ... anche se, FORSE, non saremo amici o FORSE si... e non sarà, l'altra, l'ultima scaramuccia ... ma alla fine se volemo bbene .... ma non in senso biblico. =)) :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da Andrea67c »

Enzo, che ricordi! Questa è la prima volta che TU hai fatto inc...are ME.
Fascio a me... hai presente la scena del film di Verdone, quando la ragazza del figlio apostrofa il padre di fronte al prete?

Mi sa che ci ricascheremo.

BTW, perché anche Verdone, dopo i primi film ha perso smalto?

BBTW. Ho già troppe 35mm per i miei usi. Difficile che cada su oly. Rimane il desiderio di Canon fd... prima poi...

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 17:43
Enzo, che ricordi! Questa è la prima volta che TU hai fatto inc...are ME.
Fascio a me... hai presente la scena del film di Verdone, quando la ragazza del figlio apostrofa il padre di fronte al prete?
https://youtu.be/CmOe916ySV4
Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 17:43
Mi sa che ci ricascheremo.
è una certezza :))
Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 17:43
BTW, perché anche Verdone, dopo i primi film ha perso smalto?
e boh ... l'età fa anche strani scherzi ... alcuni si "addolciscono" ... l'ho pure incontrato in un negozio di dischi qui a Roma, è un ottimo conoscitore, anche batterista. ... dovesse ricapitare glielo chiedo ... effettivamente si è ammmosciato.
Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 17:43
BBTW. Ho già troppe 35mm per i miei usi. Difficile che cada su oly. Rimane il desiderio di Canon fd... prima poi...
Ciao!
A.
Noi analogici siamo romantici ... se ti attira FD va bene... ma non mi ricordo la storia Olympus ... però sto ordinando le SR44, dice Paolo che come batterie tengono meglio sulla OM4... che non è mia.. ma è divertente giocarci ...
Tanto poi si inizia così prima ci piace FD... poi ci attira xyz... alla fine diventiamo una specie di collezionisti.
Cmq Canon ha fatto belle cose.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da chromemax »

Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 17:43

BTW, perché anche Verdone, dopo i primi film ha perso smalto?
Perché nei primi due c'era lo zampino di Sergio Leone... ;)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da Andrea67c »

Eh, no, adesso Diego @chromemax non me la puoi buttare lì così, adesso almeno un aneddoto che non sa nessuno ce lo devi dire!

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale di queste foto è esposta meglio?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
29/11/2022, 19:56
Eh, no, adesso Diego @chromemax non me la puoi buttare lì così, adesso almeno un aneddoto che non sa nessuno ce lo devi dire!

Ciao!
A.
https://youtu.be/mEZcSJl4RsI

Se poi Diego vuole, se può, raccontare qualcosa ce fa piacere che se lo sa ne sa deppiù.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi