Prime stampe

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prime stampe

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Bene, bene, ti dai da fare!

La macchie di calcare sono una rogna. Di solito si formano sul dorso della pellicola e si può provare a pulirle con un panno apposito e dell'alcool.
Però verifica che non siano macchie di imbibente! :-o Nel caso lo siano, le pulisci nel solito modo, ma a differenza delle macchie di calcare se ci passi un dito (sempre sul dorso) ti accorgi che sono un po' "untuose" e possono essere rimosse (almeno in parte) strofinando anche senza bagnare; meglio andarci delicati, è chiaro.

Le macchie di imbibente sono causate da dosaggio sbagliato in relazione alle caratteristiche dell'acqua, troppo o troppo poco (troppo poco, può causare anche le macchie di calcare).
Se la dose è giusta l'acqua scorre via dal film senza lasciare gocce dietro di se, se è poco si formano delle gocce, se è troppo lascia del residuo di solito sotto forma di striature.

L'acqua demineralizzata aiuta, ma non è necessaria.
Ultima cosa, non passarci le dita, né pinze tergifilm o altro, tolte dall'imbibente appendi e via.

Di consigli in proposito ne trovi dei più vari, come varie sono le condizioni in cui i negativi vengono sviluppati ed asciugati... Io il problema l'ho avuto solo sui primi rulli (1980!), e poi sporadicamente nei cambi di camera oscura e quindi di acqua, nella maggior parte dei casi si risolve col giusto dosaggio (in realtà piuttosto elastico) di imbibente in relazione alla durezza dell'acqua.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
toso.mat
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/2012, 7:48
Reputation:
Località: UD

Re: Prime stampe

Messaggio da toso.mat »

Grazie Silverprint, l'intervento tuo è illuminante perché possono essere benissimo macchie di imbibente. Dopo controllo se sono unte. Essendo il suo dosaggio molto particolare (1:200, su un litro e mezzo è veramente poco), e non avendo una cilindro graduato precisissimo (è da 100ml, ma parte da 20ml) ho fatto a occhio e molto probabilmente ho sbagliato abbondando.. pensavo non facesse male!
Quindi o lo diluisco in ancor più litri d'acqua, tanto 1 litro di imbibente dura all'infinito, o trovo un metodo più preciso per misurare le quantità!
Influisce anche il modo e il tempo in cui sta in ammollo la spirale nell'imbibente?
Io l'ho girata e voltata per 2 minuti in una caraffa con l'imbibente e dopo l'ho lasciata qualche minuto sgocciolare per poi appendere la pellicola nella doccia!

Infine: uso alcol etilico normale?

Grazie

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Prime stampe

Messaggio da franny71 »

1 litro e mezzo per una pellicola???
dopo l'ultimo lavaggio, svuota la tank, lasciando dentro la pellicola, riempi fino a ricoprire d'acqua la spirale, e metti 2-3 gocce di imbibente...
ruota la spirale per un paio di minuti, la sgoccioli e poi apri la spirale e appendi la pellicola ad asciugare.
come quantitativo, con la mia acqua che è molto dura, 3 gocce sono sufficienti in 300 ml d'acqua.
avevo provato anche l'acqua demi, ma vedo che va benone anche quella del rubinetto.
se invece la usi nella stampa, boh, io non la uso.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prime stampe

Messaggio da Silverprint »

Ciao...

Si alcool normale.
Idealmente con l'imbibente dovresti evitare di far (troppa) schiuma, insomma non serve agitare tanto, anzi. Va bene come dice Franco, io preferisco però non metterlo nella tank o nelle spirali. Lo preparo in una caraffa larga e ci passo la pellicola 5/6 volte.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
toso.mat
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 09/02/2012, 7:48
Reputation:
Località: UD

Re: Prime stampe

Messaggio da toso.mat »

Grazie dei consigli, la prossima volta proverò a dosare correttamente e a non fare troppa schiuma! Si, 1 litro e mezzo perché ho usato una caraffa abbondante e non la tank!

Buona giornata

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Prime stampe

Messaggio da franny71 »

ok, ho capito che la tank è brutto, ma un'altro contenitore più piccolo, dove ci sta la spirale andrebbe bene...
io l'imbibente non lo riutilizzo, e non so nemmeno se si possa...
Aaahhh, beata ignoranza... (la mia)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prime stampe

Messaggio da Silverprint »

:D Non è che a buttarlo si spreca troppo, comunque...
Io di solito faccio un bel mucchietto di rulli a sessione e quindi tenendolo in una caraffa separata evito di rifarlo ogni volta. Si può usare finché funziona... ci si fanno un bel po' di rulli.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Prime stampe

Messaggio da franny71 »

quindi potrei riutilizzarlo in una seconda sessione?
è vero che sviluppo mano a mano che finisco il rullo, ma questa non la sapevo...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Prime stampe

Messaggio da franny71 »

ma vaff ancuore Nicò!... :)) :)) :)) :))
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi