Velvia 50 o Velvia 100?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Velvia 50 o Velvia 100?

Messaggio da NikMik »

Pierpaolo B ha scritto:
07/02/2021, 17:13
simonik ha scritto:
07/02/2021, 10:59
buon giorno !! chiedo a voi esperti o recuperato un certo numero di elitecrhome 100 scaduti 2001-2002 tenuti sempre al fresco e asciutto saranno ancora utilizzabili ??
Dato che era una delle peggiori pellicole di tutti i tempi penso che i risultati ottenibili oggi non possano che stupire anche il più pessimista.
:)) Concordo! Quando un quarto di secolo fa usavo esclusivamente Ektachrome, provai la Elitechrome presa in un negozio francese sprovvisto di altro. Ricordo ancora la forte delusione al ritorno quando la proiettai.....
Oggi la nuova Ektachrome mi piace ancor più della vecchia.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Velvia 50 o Velvia 100?

Messaggio da michele96 »

jmanco ha scritto:
03/03/2022, 23:41
DavideCaniatti96 ha scritto:
07/02/2021, 10:16
michele96 ha scritto:
07/02/2021, 1:25
Condivido.
Anche a livello professionale, la differenza di costi tra digitale e analogico non è poi così diversa. Macchine che diventano obsolete in breve tempo, medi formati da prezzi di auto di lusso, cartucce per sputainchiostro che partono da 350 fino ad arrivare a migliaia di euro. Alla fine se si va ad analizzare bene il costo effettivo non c'è quel gran divario.
Non credo sia un caso che recentemente da quando è uscita la nuova GFX ci sia stata una moria di fotografi matrimonialisti che hanno abbandonato il medio formato. Poi a livello di obsolescenza sono perfettamente d'accordo! Però i "costi vivi" dell'analogico per uno studente che vi si approccia sono abbastanza alti. Poi concordo, collezzionare penne costa di più! :)
beh, insomma ... fare un matrimonio con la GFX vuol dire volersi male ... una macchina non proprio fatta per i matrimoni .. anzi ..
ti dirò, uno dei più bravi fotografi di matrimoni italiano, uno che dalla Toscana si trasferisce sul Lago di Como durante l'estate, utilizza una ottica uscita nel 2015 considerata "amatoriale" ma pesa pochissimi grammi quindi la sua bravura bilancia il mezzo...

tra le due Fuji ho preferisco la V50 per la resa dei colori ... intendiamoci, faccio scansione .. ma anche per fare la scansione buona ci vuole la luce giusta, non basta il piano per esaminare i negativi se si vuole fare con la macchina digitale ... il V850pro vedo che fa fatica spesso rispetto alla foto con la mirrorless ...
ma se devo scegliere, per fotografia di paesaggi, mi piace di più la E100 ...

le tanniche di inchiostro non partono da 350euro ma è il prezzo più alto per quelle da 700ml ..... almeno per Epson e Canon... poi dipende da quanti colori usa il tuo plotter ..

J.
Il prezzo per gli inchiostri ovviamente è riferito non alla singola cartuccia, prova a guardare il costo completo di un set inchiostri per una stampante piccola tipo epson p900, sei sui 350/400 se non di più.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Velvia 50 o Velvia 100?

Messaggio da michele96 »

NikMik ha scritto:
04/03/2022, 7:40
Pierpaolo B ha scritto:
07/02/2021, 17:13
simonik ha scritto:
07/02/2021, 10:59
buon giorno !! chiedo a voi esperti o recuperato un certo numero di elitecrhome 100 scaduti 2001-2002 tenuti sempre al fresco e asciutto saranno ancora utilizzabili ??
Dato che era una delle peggiori pellicole di tutti i tempi penso che i risultati ottenibili oggi non possano che stupire anche il più pessimista.
:)) Concordo! Quando un quarto di secolo fa usavo esclusivamente Ektachrome, provai la Elitechrome presa in un negozio francese sprovvisto di altro. Ricordo ancora la forte delusione al ritorno quando la proiettai.....
Oggi la nuova Ektachrome mi piace ancor più della vecchia.
La E100 è una pellicola incredibile secondo me, di solito uso uno scanner nikon per 35mm, ma dopo aver visto delle scansioni fatte con un imacon, ragazzi che roba. Tra l'altro l'ho maltrattata in modi assurdi usandola fino a 800 iso, o recentemente facendo sottoesposizioni fino a -2/3 di stop, eppure continua ad avere una lettura di luci e ombre perfette. Probabile anche l'ottimo esposimetro matrix della nikon F100

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi