Problemino su stampa

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Problemino su stampa

Messaggio da Giamma »

Ciao a tutti,
ho iniziato ieri sera con le prime stampe e devo dire che per ora ( al mio occhio ) il risultato è stato soddisfacente...
Però ho riscontrato un problema : riesco a stampare fino ad un formato che è circa 16x25, oltre questo non mi riesce mettere a fuoco la grana, non credo sia normale.
Il mio ingranditore è un durst M305 che monta un Rodagon 50mm, stamattina da un amico ho provato un M605 con Componon 50mm e ingrandiva molto di più... sbaglio io qualcosa ?

Grazie

Gianmarco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemino su stampa

Messaggio da chromemax »

No, non è normale. In che senso non riesci a mettere a fuoco la grana? Con il focometro? Ruotando la manopola di messa a fuoco l'immagine proiettata cambia il fuoco o ad un certo punto si blocca?

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Problemino su stampa

Messaggio da Giamma »

Ciao Chromemax. Si, con il focometro. Ma anche ad occhio nudo l'immagine è evidentemente sfocata.
Ruotando la manopola di messa a fuoco si alza e si abbassa il "soffietto" a cui è avvitato l'obiettivo, e sul massimo ingrandimento ( cioè quel 16x25 circa ) questo è tutto alzato ( il soffietto diciamo che è compresso ) come se fosse a fine corsa. Se alzo di più la testa l'immagine si ingrandisce ma risulta fuori fuoco.

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Problemino su stampa

Messaggio da stefano »

Giamma ha scritto:Ciao Chromemax. Si, con il focometro. Ma anche ad occhio nudo l'immagine è evidentemente sfocata.
Ruotando la manopola di messa a fuoco si alza e si abbassa il "soffietto" a cui è avvitato l'obiettivo, e sul massimo ingrandimento ( cioè quel 16x25 circa ) questo è tutto alzato ( il soffietto diciamo che è compresso ) come se fosse a fine corsa. Se alzo di più la testa l'immagine si ingrandisce ma risulta fuori fuoco.
................... ciao, certo è una cosa strana x un durst di quel tipo... ipotizzo!!!... l'obiettivo è avvitato bene??,, c'e una piastra porta obiettivo magari inserita male??.. opp. la corsa del soffietto .. magari c'e un qual'cosa che ferma!!... :shock:

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Problemino su stampa

Messaggio da Giamma »

Ciao Stefano, l'obiettivo è avvitato bene sulla sua piastra.
La corsa del soffietto mi sembra regolare, solo che la messa a fuoco esatta sulla dimensione che ho indicato prima ( 16x25 ) ce l'ho a fine corsa del soffietto ( quando è tutto chiuso ) e dunque se alzo la testa per ingrandire ancora me la perdo perchè appunto il soffietto di più non si chiude.
Non ho il manuale di istruzioni dell'ingranditore e non riesco a capire dove sia il problema, sci può essere qualcosa da regolare sulla corsa del soffietto??

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Problemino su stampa

Messaggio da stefano »

.... a sto punto sembra un probl. di tiraggio dell'obiett. nn conosco il 305... ma non dovrebbe present. problemi... monta un altro obiett. e vedi se nn si presenta il probl. è quello... il motivo è tutto da indagare!!??

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Problemino su stampa

Messaggio da Giamma »

Proverò. Intanto grazie, Vi farò sapere

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemino su stampa

Messaggio da chromemax »

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'obbiettivo sia montato su una flangia rientrante. Puoi postare una foto del portaobbiettivo-soffietto dell'ingranditore?

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Problemino su stampa

Messaggio da Giamma »

Ciao chromemax, ecco una foto al volo..
Allegati
DSCF8362.jpg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemino su stampa

Messaggio da chromemax »

Dalla foto sembra tutto a posto. L'altra cosa che può essere a questo punto è che la parte con l'obbiettivo non si avvicina abbastanza al portanegativo. Forse un problema meccanico nel sistema di frizionamento. Difficile da dire senza poter vedere la macchina. Prova a sentire un fotoriparatore, gli ingranditori sono macchine semplici e generalmente facili da riparare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi