La fotografia stenopeica, Paolo Gioli ed oggi

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

La fotografia stenopeica, Paolo Gioli ed oggi

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

Proprio all'inizio di quest'anno è scomparso Paolo Gioli, un fotografo ed artista che fu assai noto tra gli anni sessanta ed i primi 80.

Memorabili, furono le attestazioni di reciproca stima e tremende sfuriate con sanguinosi insulti, tra lui e l'indimenticato, pirotecnico direttore di Fotografare, Cesco Ciapanna.

Cifra stilistica di Gioli fu la fotografia ripresa attraverso il foro stenopeico, che lui applicava dovunque, giungendo anche a creare la "michetta fotografica". E da lì, anche ricerche sulla fotografia positiva, quale "omaggio" ad Hyppolite Bayard.
Una persona spesso sopra le righe, in una temperie artistica vivace e di avanguardia.

Scorrendo le pagine del sempre interessante sito culturale del negozio milanese NewOldCamera, "NOC-Sensei", ho trovato un articolo dedicato alla fotografia stenopeica, dove Gioli è stato giustamente ricordato e leggendo il quale, conosciamo come la fotografia stenopeica sia ancora viva e praticata con passione:

https://www.nocsensei.com/letture/giorg ... uigi-gesi/

Buona lettura,

E. L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi