Foto con il flash

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Foto con il flash

Messaggio da maxnumero1 »

ho"attaccato"tramite cavetto il mio flash alla mia hasselblad e devo dire fà il suo bel lavoro :)
sincronizza benissimo
in caso di tiraggio della pellicola,da 400a 800,o piu,che succede?
una pellicola da 400 la espongo a 800,ma questo il flash non lo sà
come devo comportarmi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Foto con il flash

Messaggio da franny71 »

Max, ma perchè partecipi al forum solo quando hai bisogno di consigli?
senza cattiveria, ma potresti intervenire in altre discussioni, anche solo per dire qualche cavolata ogni tanto....
così sembra che solo se hai bisogno vieni a chiedere, poi fino al prossimo bisogno buio totale.
comunque metti gli asa effettivi anche sul flash.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Foto con il flash

Messaggio da maxnumero1 »

a dire il vero quando le dico,mi bannano :D
quando sento che posso dire la mia,la dico volentieri
a parte questo:
http://www.sunpak.jp/english/products/pz40x/
il flash in questione è questo del link,Franco,come vedi,gli ASA non si possono impostare
altri consigli?

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: Foto con il flash

Messaggio da mjrndr »

maxnumero1 ha scritto:a dire il vero quando le dico,mi bannano :D
Strano, io dico solo cazzate e nessuno mi ha mai detto niente :D al massimo c'è Nicola che mi insulta, ma nulla di grave!


Andrea

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Foto con il flash

Messaggio da maxnumero1 »

Scusate ma dovrei fare delle foto con il flash abbastanza serie
Vorrei alzare gli iso della pellicola, addirittura vorrei usare una delta 3200 esporla a 1600 e usare il flash
Come devo comportarmi?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Foto con il flash

Messaggio da Silverprint »

Ciao Max,

Eviterei i tiraggi col flash, si corre il rischio di bruciare completamente le alte luci, quindi meglio una Delta 3200 a 800 (sensibilità effettiva, a 1600 è già tirata) che non una Tri-x a 800. Questo vale in generale.

Per usare quel flash li sulla Hasselblad (emette il lampo?) bisognerebbe passare in manuale. Usare un flash in manuale sarebbe semplicissimo e funziona bene almeno quanto il più sofisticato 3D-TTL... Basterebbe sapere il numero guida e le tabelline, ma con quel modello di flash l'uso manuale mi pare reso difficile. Hai il libretto delle istruzioni? C'è scritto qualcosa in proposito?
Nello specifico bisognerebbe sapere come si comporta in mancanza di trasmissione dati con la fotocamera, ovvero posizione della parabola zoom e conseguente numero guida.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Foto con il flash

Messaggio da franny71 »

sul flash ti ha risposto Andrea...
se lavora in manuale ti fai i tuoi calcoli, sapendo il numero guida e la distanza del soggetto non dovrebbe esserti difficile.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Foto con il flash

Messaggio da maxnumero1 »

il numero guida è 40 (PZ40x)
l'hasselblad,è sincronizzata fino a 1/500(?)
di solito accendo il flash,1/125 diaframma 5,6 e scatto
piu apro,piu illumina lo sfondo
non capisco di che calcoli parlate

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Foto con il flash

Messaggio da Silverprint »

Sì, gli otturatori centrali sincronizzano su tutti i tempi.

I calcoli: la formula per usare il flash in manuale è: numero guida diviso distanza del soggetto = diaframma da usare.
Il numero guida rappresenta "la potenza" del flash ed è riferito ad una certa sensibilità asa. Può essere espresso in metri o piedi (feet), e naturalmente la distanza che si usa per fare i calcoli deve avere la stessa unità di misura.
Esempio: numero guida 28 in metri, con 100 asa, distanza 5 metri, diaframma da usare 28:5= 5,6

Usando una pellicola più sensibile si può lavorare con diaframmi più chiusi. Il numero guida aumenta di 1,42 (radice di 2) per ogni raddoppio di sensibilità. Esempio numero guida 28 con100 asa, diventa numero guida 40 con 200 asa. Nell'esempio precedente di un soggetto a 5 metri con numero guida 40 il diaframma da usare diventa 40:5=8,0. Con 400 asa e conseguente numero guida 56, il diaframma da usare diventa f:11, con 800 diventa f:16, con 1600 diventa f:22.
Fai attenzione perché usare una pellicola ad alta sensibilità con il flash può rendere impossibile fotografare soggetti vicini.

Il flash ha una durata brevissima, quindi il tempo di scatto non ha influenza sull'esposizione flash. Ha influenza invece sull'esposizione della luce ambiente. Poiché il flash ti obbliga ad usare un certo diaframma ed un flash potente ti obbliga ad usare diaframmi piuttosto chiusi, ne consegue che se vuoi bilanciare il flash con scarsa luce ambiente e vuoi usare una pellicola ad alta sensibilità per non avere tempi lunghi il flash DEVE essere poco potente o avere potenza regolabile.

Riguardo ai flash con parabola zoom come il tuo il numero guida cambia a seconda della posizione della parabola stessa, quindi per sapere il numero guida ed usarlo in manuale bisogna sapere come la parabola si posiziona quando sia interrotto il dialogo con la fotocamera.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Foto con il flash

Messaggio da franny71 »

Silverprint ha scritto:Sì, gli otturatori centrali sincronizzano su tutti i tempi.

I calcoli: la formula per usare il flash in manuale è: numero guida diviso distanza del soggetto = diaframma da usare.
Il numero guida rappresenta "la potenza" del flash ed è riferito ad una certa sensibilità asa. Può essere espresso in metri o piedi (feet), e naturalmente la distanza che si usa per fare i calcoli deve avere la stessa unità di misura.
Esempio: numero guida 28 in metri, con 100 asa, distanza 5 metri, diaframma da usare 28:5= 5,6

Usando una pellicola più sensibile si può lavorare con diaframmi più chiusi. Il numero guida aumenta di 1,42 (radice di 2) per ogni raddoppio di sensibilità. Esempio numero guida 28 con100 asa, diventa numero guida 40 con 200 asa. Nell'esempio precedente di un soggetto a 5 metri con numero guida 40 il diaframma da usare diventa 40:5=8,0. Con 400 asa e conseguente numero guida 56, il diaframma da usare diventa f:11, con 800 diventa f:16, con 1600 diventa f:22.
Fai attenzione perché usare una pellicola ad alta sensibilità con il flash può rendere impossibile fotografare soggetti vicini.

Il flash ha una durata brevissima, quindi il tempo di scatto non ha influenza sull'esposizione flash. Ha influenza invece sull'esposizione della luce ambiente. Poiché il flash ti obbliga ad usare un certo diaframma ed un flash potente ti obbliga ad usare diaframmi piuttosto chiusi, ne consegue che se vuoi bilanciare il flash con scarsa luce ambiente e vuoi usare una pellicola ad alta sensibilità per non avere tempi lunghi il flash DEVE essere poco potente o avere potenza regolabile.

Riguardo ai flash con parabola zoom come il tuo il numero guida cambia a seconda della posizione della parabola stessa, quindi per sapere il numero guida ed usarlo in manuale bisogna sapere come la parabola si posiziona quando sia interrotto il dialogo con la fotocamera.
CHAPEAU Maestro!
il flash in questione ha NG 24 con parabola a minimo e NG 40 con parabola al massimo.
se puoi intervenire manualmente anche sulla posizione della parabola sei a posto.
il flash dovrebbe funzionare anche in manuale, ma non ne sono sicuro.
poi non ho capito se vuoi usarlo per fill-in o come fonte di illuminazione principale....
purtroppo non conosco quel flash, io ho dei Metz a torcia 45 CT, un paio di Minolta 4000 e 2 SB 800 e un SB 700.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi