Dubbi primo sviluppo a casa

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da bolchi »

Per sviluppatrici intendo tipo le jobo, sono macchinari che termostatano la temperatura e tengono in rotazione la tank nel bagno termostatato



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Donald91
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/04/2020, 10:56
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da Donald91 »

@Yorsh il modella della tank è questo

http://www.ars-imago.com/jobo1520unitank-p-4884.html

Costa un po’ ma secondo me ne vale la pena mentre la tank paterson puoi tenerla per fare solo BN.
Se il kit ars imago fosse stato di 1.2 L sarebbe stato perfetto per il frazionamento in due parti uguali tenendo la tank paterson

Avatar utente
Yorsh
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2021, 11:37
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da Yorsh »

Donald91 ha scritto:
20/03/2021, 18:15
@Yorsh il modella della tank è questo

http://www.ars-imago.com/jobo1520unitank-p-4884.html

Costa un po’ ma secondo me ne vale la pena mentre la tank paterson puoi tenerla per fare solo BN.
Se il kit ars imago fosse stato di 1.2 L sarebbe stato perfetto per il frazionamento in due parti uguali tenendo la tank paterson
Grazie!
gabriele_v ha scritto:
20/03/2021, 12:56
Quello che avevo fatto, alla fine, era questo: preparata la soluzione, usavo ogni volta 300ml e li mettevo in una bottiglia a parte, fino a che non ho finito la soluzione intatta non usata, poi facevo lo stesso a partire da quella usata (prendevo i 300ml da quella usata, li usavo e li mettevo in un'altra bottiglia, quindi questi ultimi 300ml diventavano usati 2 volte). Quindi segnando quante volte usavo la soluzione, ho sviluppato esattamente 8 pellicole in un mese esatto, questo perché ho scattato quel numero di pellicole e perché avendo preparata tutta la soluzione all'inizio, la durata utile è di 4-5 settimane.
Se dovessi rifarlo, dividerei la soluzione, preparando metà oppure un terzo, come mi era stato suggerito, però questo dipende da quanti rullini scatti e quindi sviluppi e dal contenuto della tank che usi. Dovresti valutare tu e decidere.
Per la conservazione, avevo usato le bottiglie vuote dell'acqua depurata, che io uso per preparare le soluzioni (ovviamente non è assolutamente obbligatorio usare l'acqua depurata o distillata).
Ricordati del prebagno in acqua di 1 minuto, 1°- 2° più caldo, prima dello sviluppo, è suggerito anche sul bugiardino del kit. Tieni traccia del numero di pellicole sviluppate, così da capire quando aggiungere i 15 sec. di compensazione al tempo di sviluppo.
Per quanto riguarda invece la gestione/stockaggio delle altre chimiche?

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da gabriele_v »

Yorsh ha scritto:
21/03/2021, 18:40
gabriele_v ha scritto:
20/03/2021, 12:56
Quello che avevo fatto, alla fine, era questo: preparata la soluzione, usavo ogni volta 300ml e li mettevo in una bottiglia a parte, fino a che non ho finito la soluzione intatta non usata, poi facevo lo stesso a partire da quella usata (prendevo i 300ml da quella usata, li usavo e li mettevo in un'altra bottiglia, quindi questi ultimi 300ml diventavano usati 2 volte). Quindi segnando quante volte usavo la soluzione, ho sviluppato esattamente 8 pellicole in un mese esatto, questo perché ho scattato quel numero di pellicole e perché avendo preparata tutta la soluzione all'inizio, la durata utile è di 4-5 settimane.
Se dovessi rifarlo, dividerei la soluzione, preparando metà oppure un terzo, come mi era stato suggerito, però questo dipende da quanti rullini scatti e quindi sviluppi e dal contenuto della tank che usi. Dovresti valutare tu e decidere.
Per la conservazione, avevo usato le bottiglie vuote dell'acqua depurata, che io uso per preparare le soluzioni (ovviamente non è assolutamente obbligatorio usare l'acqua depurata o distillata).
Ricordati del prebagno in acqua di 1 minuto, 1°- 2° più caldo, prima dello sviluppo, è suggerito anche sul bugiardino del kit. Tieni traccia del numero di pellicole sviluppate, così da capire quando aggiungere i 15 sec. di compensazione al tempo di sviluppo.
Per quanto riguarda invece la gestione/stockaggio delle altre chimiche?
Se non è usa e getta, lo rimetto nella stessa bottiglia da cui lo prendo; se è un concentrato da diluire (per esempio il fissaggio Ilford che è da diluire tutto 1+5 se ricordo bene, per poi usarlo diluito ed è riutilizzabile), metto la soluzione diluita in una di quelle bottiglie che ho di acqua depurata (vuote ovviamente), oppure in bottiglie di vetro scuro, l'importante è che non siano trasparenti e che il tappo tenga bene.
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da chromemax »

Se non si conservano le bottiglie delle soluzioni in un luogo pesantemente illuminato dalla luce del sole non serve il vetro scuro (la stragrande maggioranza delle chimiche concentrate è venduta in bottiglie più o meno trasparenti)

Avatar utente
Yorsh
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/03/2021, 11:37
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da Yorsh »

chromemax ha scritto:
21/03/2021, 21:38
Se non si conservano le bottiglie delle soluzioni in un luogo pesantemente illuminato dalla luce del sole non serve il vetro scuro (la stragrande maggioranza delle chimiche concentrate è venduta in bottiglie più o meno trasparenti)
Vero, però se il tappo non dopvesse andare bene, non penso che l'utilizzo del vetro allungherebbe di tanto la scadenza delle chimiche :((

Avatar utente
samulomba96
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2022, 12:50
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da samulomba96 »

Ciao ragazzi , invece dal momento in cui apro il tappo del chimico fresco quanto é la durata?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da -Sandro- »

Impossibile prevederlo con precisione, ma dopo oltre un mese di conservazione inizi a correre dei rischi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Dubbi primo sviluppo a casa

Messaggio da bolchi »

samulomba96 ha scritto:
29/03/2022, 1:46
Ciao ragazzi , invece dal momento in cui apro il tappo del chimico fresco quanto é la durata?
di che "chimico" parliamo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi