Bronica sq e tempi di esp.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Bronica sq e tempi di esp.

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti ho preso recentemente una Bronica sq-a ad un prezzo davvero interessante benchè con alcune infiltraz dal magazzino e in generale bella battagliata, "vissuta".. ( chissà ch' avranno fatto i matrimoni..
Sto facendo i primi rulli e infiltrazioni a parte ( che affronterò con un revisione del magazz, per ora uso un panno nero per proteggere il film..) mi sembra lavori correttamente, restituisca buone immagini e sto sviluppando un buon feeling con la macchina.. (Adoro la possib di impostare i tempi sino ad 8sec.; l' alzo intenz dello specchio, la possib di doppie esposizioni, una buona luminosità e dimensione del pozzetto).
Ho sentito dire, poi, che lo specchio di queste macchine sarebbe molto ben ammortizzato al punto da poter scattare sino ad 1/30 a mano libera... senza troppo pericolo di micromosso :-o Considerando le dimensioni degli specchi di tali macchine mi sembra qualcosa di semi-miracoloso..
Per chi la conosce, riguardo quest' ultimo punto: verità o leggenda metropolitana?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Bronica sq e tempi di esp.

Messaggio da massimof »

Ho appena ultimato il corredo, con due ottiche, arrivate oggi per, appunto, la zenza sqa, grande macchina, leggera, pratica, solo con mirino a pozzetto, a me piace molto, per questo ho voluto creare un corredino pratico da portare in giro ovunque.
Non saprei dire se ad 1/30 si possa evitare il micromosso, è una cosa legata a vari fattori, per esempio quanto riesci a tenere ferma la macchina e il tipo di focale, tipo, con un 50mm ci saranno meno possibilità di fare foto micro mosse rispetto al 150mm.
Utilizzando il mirino a pozzetto e tenendola ben salda al petto è probabile fare foto senza micro mosso.
Comunque complimenti per l'acquisto, ti divertirai con lei.

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Bronica sq e tempi di esp.

Messaggio da Pierpier »

Certo Massimo si intende a parità di condizioni favorevoli..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi