Sezione per analisi di negativi e stampe

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Luca.magagnini
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2022, 21:58
Reputation:

Sezione per analisi di negativi e stampe

Messaggio da Luca.magagnini »

Ciao,
da poco sto sperimentando sviluppo e stampa in camera oscura.
Sebbene i risultati ci siano, mi piacerebbe capire gli errori e possibili miglioramenti. Esiste già uno spazio per questo?
Sarebbe utile anche chiarire come presentare eventualmente i propri negativi (es. tempi di sviluppo, chimica..) e stampe, indicando come poter fornire risultati leggibili anche senza avere uno scanner dedicato alle pellicole.
Che ne pensate?
Grazie, Luca



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sezione per analisi di negativi e stampe

Messaggio da Andrea67c »

Per capire i propri errori ci sono solo due modi. E ciò non vale solo per la fotografia 1. Inventarsi autodidatta. Difficile, divertente (nessuno che ti giudica), di solito poco fruttuoso. Io sono tra questi. 2. Andare da un maestro. Efficace, talvolta frustrante, ambizioso e, in definitiva, la strada maestra.

La domanda sul come presentare non l'ho capita. Cosa intendi per presentare?

Ciao!
A.

Avatar utente
Luca.magagnini
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2022, 21:58
Reputation:

Re: Sezione per analisi di negativi e stampe

Messaggio da Luca.magagnini »

Ciao Andrea,
ma infatti i maestri qui ci sono! Da solo studio, mi impegno, provo...ma penso di non riconoscere tutti gli errori che faccio.

Se volessi postare su Analogica immagini di negativo e stampa per chiedere consigli per migliorare a chi ha più esperienza di me, come è meglio fare? Una semplice scansione della stampa, o è meglio una foto? Una foto del negativo in controluce?

A breve svilupperò un negativo scattato con un po' più di cognizione, farò qualche prova e spero nel vostro aiuto!

Ciao
Luca

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sezione per analisi di negativi e stampe

Messaggio da Andrea67c »

Ah, ora ho capito!
La cosa migliore è fare la scansione o la foto del negativo retroilluminato, e mostrarla qui. Alcuni utenti (non io) sono molto abili a giudicare il negativo.
A me piace guardare le scansioni delle stampe, ma o sono un pò in minoranza su questo punto. È vero anche che da esse si capisce meno, parlando in termini didattici.

Ciao!
A.

Avatar utente
Luca.magagnini
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2022, 21:58
Reputation:

Re: Sezione per analisi di negativi e stampe

Messaggio da Luca.magagnini »

Grazie, al prossimo sviluppo e stampa chiederò consigli così allora!
Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi