Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da zone-seven »

karl mark ha scritto:
05/04/2022, 16:03
Scusate la domanda da inesperto.

Ho un esposimetro esterno sekonic l-308s che vorrei usare per misurare ad esempio scene di paesaggio o di scorci cittadini, quindi non a soggetti vicini che in questo caso misurerei con luce incidente.
Essendo quindi soggetti lontani (paesaggi appunto) non farei una misurazione a luce incidente, bensì riflessa. Come procedo ?
Indirizzo l'esposimetro, impostato su luce riflessa, nella direzione in cui punta l'obiettivo della macchina ?
Nel caso del sekonic l-308s, l'angolo di misurazione, a che focale equivarrebbe su 35 mm ?
1- siamo stati tutti inesperti, non scusarti.
2- ma sti paesaggi quanto sono lontani ? Cioè non per sapere la distanza precisa, ma per provare a cercare una quadra per buttare giù un idea su come e cosa fare.
3- che fotocamera usi ? Ovvero, non ha un esposimetro integrato ? (Sempre per provare a trovare una quadra e buttare giù un idea)
4- IMHO per usare l'esposimetro esterno (qualunque esso sia) un po' di "dimestichezza" ci vuole.
Ps, il 308 è un bell'esposimetro, io ci ho tirato fuori delle belle foto, anche con le dia che, per loro natura, non sono proprio di "bocca" buona.
PPS, se vuoi fare il player alla A.A ti serve lo spot.
-------------------------------

A me, dal Gossen Luna Pro Qualcosa allo spot, passando per il 308 i valori sono gli stessi che sulla digitale, ovviamente al netto della focale usata, se punto con un 600mm un albero a 500 metri ovviamente avrò delle misure differenti rispetto ad un 308 che misura i suoi buoni 40 gradi circa.
PPPs: fino a ieri non sapevamo manco a che serviva ne come si usava uno spot, mo siamo tutti talmente esperti ("e fighi") che senza uno spot e una pellicola e carta profilata con le curve ad hocazzum ma però precise non si fotografa più (sempre al netto del fatto che non si vede manco una foto di tutti sti profili e curve)
Imho weston si starà rivoltando nella tomba, ma pure il buon Anselmo.


@karl mark sentiti libero di rispondere o non rispondere.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
piermario
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2023, 20:48
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da piermario »

Buon giornoooo bellissimo Forum rivitalizzo questa discussione interessante ho un Gossen Lunasix F ed ora sto' aspettando che mi arrivi l'accessorio tele o spot che dir si voglia trovato a due lire,pardon euro, sulla baya tedesca. Ora a Voi sicuramente piu' "addentrati" nel mondo esposimetrico chiedo se avete suggerimenti per l'uso di tale accessorio. Finora ho sempre fatto letture con l'angolo originario del Gossen che dovrebbe aggirarsi se non erro sui 30/40 gradi ma volevo riuscire a chiudere un po' l'angolo e da qui' la scelta dell'accessorio. Ah ho solamente una 500 cm con un 60mm distagon e un 150 Grazie e buon week end

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 448
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da claudiofanesi »

Buonasera Piermario, per accessorio tele o spot ti riferisci ad un esposimetro spot? In caso che modello hai scelto? Comunque credo a prescindere dal tipo di esposimetro ti consiglio di leggerti diversi articoli qui sul forum su ''esporre per le ombre e sviluppare per le luci'', ce n'è uno in particolare di circa 75 pagine dove Andrea spiega in maniera ''semplice'' e precisa questo processo di lavoro, poi se hai qualche domanda in particolare puoi sempre chiedere e i più esperti sapranno aiutarti sicuramente..

Avatar utente
piermario
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2023, 20:48
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da piermario »

Buonasera Claudio mi riferivo all'accessorio tele o spot che monta sul lunasix F. Grazie per la dritta sui post ora studio eheheh Buona serata

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da -Sandro- »

Difficile da usare se non hai 40/10 di vista e sostanzialmente inutile per l'angolo di accettanza ancora troppo ampio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 394
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da luciano.xxk »

L’ho avuto. Aveva una slitta che permetteva di scegliere tra 15 e 7,5 gradi.
Sul disco del gossen ci dovrebbero essere due tacche di riscontro per far collimare la lettura in funzione della presenza dell’accessorio e dei gradi selezionati.

Non l’ho trovato difficile da usare, era un bell’oggetto, capace di aiutare molto rispetto ad una lettura wide, fermo restando che ovviamente un vero spot è molto più “appuntito”.

Avatar utente
piermario
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2023, 20:48
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da piermario »

grazie a tutti quando arrivera' lo testero' mi piace molto sto esposimetro quasi coevo della mia camera quindi ho deciso di completarlo con questo accessorio. ok non sara' uno spot vero e proprio ma cresce la curiosita' di provarlo.....

Avatar utente
castellana
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/06/2023, 17:39
Reputation:

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da castellana »

graic ha scritto:
05/04/2022, 17:30
La digitale non serve a nulla, oltre ai motivi gia citati, se usi uno schema di esposizione complesso (matrix e simili) non ne puoi ovviamente trasferie i dati sull'analogica, se usi uno schema semplice (lettura media) ovviamente è più o meno (più meno che più) come usare lo L-308. L'unica cosa potrebbe essere se si dispone di una digitale con lettura spot ma restano sempre i problemi citati da @Andre67
...e cosa pensi dell'L-208?
https://sekonic.com/sekonic-l-208-twinm ... QuickStart

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da Pierpaolo B »

search.php?keywords=L-208

E' un giocattolo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Utilizzo Esposimetro esterno per paesaggi

Messaggio da zone-seven »

meglio la regola del 16 :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi