ROUND XVII - Tema libero - EDIT: PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag. 14!!!!

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

darkrat
guru

Re: ROUND XVII - Tema libero - EDIT: PUBBLICAZIONE STAMPE a Pag. 14!!!!

Messaggio da darkrat »

Meet va benissimo. Ora la cosa più difficile sarà metterci d'accordo sulla data. Che ne dite di domenica 10 alle 18?

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

darkrat ha scritto:
05/04/2022, 7:48
Telegram si può usare come zoom. Basta che aggiungiamo ad un gruppo le persone e poi avviamo la chat. Lo possiamo fare aggiungendoli al nostro gruppo dei fotoscarpinanti per esempio. Bisogna solo raccogliere il numero di telefono cellulare di tutti e aggiungerli al gruppo. Ovviamente devono avere telegram installato o sul cellulare o sul PC. La versione PC è comoda per le video chiamate
Andrea67c ha scritto:
05/04/2022, 8:18
Io non uso Telegram. Meet (e mi sembra anche zoom) richiedono solo una mail e un navigatore.

Ciao!
A.
Buongiorno ragazzi :),
come dice sopra a me sta bene ma lascia voi l'organizzazione. :D

Raccogliamo intanto le adesioni. Invito pertanto tutti i partecipanti ad esprimersi a riguardo.

PS: personalmente vedo la cosa come approfondimento ma che non sostituisce i commenti sul forum, anche per non snaturare il format iniziale del gioco cartoline.
Lorenzo.

valgian
guru

Messaggio da valgian »

Lollipop ha scritto:
04/04/2022, 23:01
Comincio io con i commenti :) ma stavolta ho deciso di non farli tutti in un singolo post ma di dedicare ad ogni foto il tempo e lo spazio necessario.

Comincio con quella di @valgian. Innanzitutto mi preme dirti che condivido appieno lo spirito non competitivo di questo gioco (che mi portò qui e che mi trova pro tempore a gestirlo): qui non perde nessuno e vincono tutti. :)

Trovo che la tua stampa sia per dinamica totale completa ma la bruciatura sull'albero mi è opprimente: una presenza inquietante e compressa quasi al nero assoluto che a mio avviso squilibra la foto. Colgo e condivido la tua idea di voler caratterizzare la stampa su un elemento forte ma forse, e dico forse, se tu avessi bruciato selettivamente l'albero non col grado 2,5 ma con uno superiore (4 o 5) avresti mantenuto un contrasto maggiore, più gradevole e credibile.

Non è una questione di tecnica, ci mancherebbe (anche perché è evidente che il negativo sia ben esposto e sviluppato e la stampa per impostazione ben realizzata), ma di interpretazione che a mio avviso è andata un po' sopra le righe.

Ho poi una domanda da farti: perché hai fatto una bruciatura iniziale del cielo con grado 00? Il negativo ha un contrasto molto elevato?
Ciao Lorenzo, grazie per il commento.
La scena era molto contrastata, il tronco scuro ed in ombra dell'ulivo cadeva in zona II/III il cielo in zona VIII abbondante. Il mio intento di mantenere la vivacità  della scena mi ha fatto propendere per una carta di contrasto 2,5. Non sono andato dietro al negativo ma ho cercato di replicare la luminosità del momento. Questa scelta ha fatto sì che mi trovassi a lottare per riportare gli estremi luminosi nel range della carta. Ecco perché ho preesposto il cielo e mascherato il tronco. La difficoltà maggiore l'ho riscontrata nella mascheratura che essendo fatta in un tempo breve e una piccola porzione mi ha comportato non poche pene. Ho deciso di interpretarla così con una zona al limite del nero (tronco) ed una al limite del bianco (cielo) proprio per evidenziare il contrasto generale della scena. Avrei potuto stampare con una gradazione più bassa? Certamente si, però a mio avviso avrei tarpato le ali alla luminosità. Questa è stata la mia scelta che è sicuramente opinabile, ma tant'è. Comunque le tue osservazioni sono fondate e ti ringrazio.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

@valgian
Non sono un mago dell'ingranditore.
Dalla tua stampa vedo che hai poco da imparare, cioè vedo quantomeno che hai molta tecnica, molta più di me.

Se il tuo intento era restituire la luce, direi che la luce che vedo io è molto tersa. Qui in pianura questa luce non c'è quasi mai d'estate. Se hai fotografato le colline della tua terra... ci sta. Lì l'aria è spesso tersa. Da noi in pianura questa luce è più tipica a Pasqua, quando il vento pulisce l'aria.

L'albero, un olmo, un leccio (cos'è?) ha già i suoi riflessi nel retro delle foglie, quelli ci vogliono. Potevano essere accentuati, con quale tecnica? Chi lo sa.... Un contrasto localizzato maggiore, forse. Il muro della casa più brillante? Forse. Ma poi, in definitiva, avresti veramente ottenuto una foto migliore? Dubito. È facile perdere l'equilibrio, accentuando questo o quello. Ora, così com'è, la tua stampa ha il suo equilibrio. Per questo penso che tu abbia poco da imparare.

Ciao!
A.

valgian
guru

Messaggio da valgian »

Andrea67c ha scritto:
05/04/2022, 10:33
@valgian
Non sono un mago dell'ingranditore.
Dalla tua stampa vedo che hai poco da imparare, cioè vedo quantomeno che hai molta tecnica, molta più di me.

Se il tuo intento era restituire la luce, direi che la luce che vedo io è molto tersa. Qui in pianura questa luce non c'è quasi mai d'estate. Se hai fotografato le colline della tua terra... ci sta. Lì l'aria è spesso tersa. Da noi in pianura questa luce è più tipica a Pasqua, quando il vento pulisce l'aria.

L'albero, un olmo, un leccio (cos'è?) ha già i suoi riflessi nel retro delle foglie, quelli ci vogliono. Potevano essere accentuati, con quale tecnica? Chi lo sa.... Un contrasto localizzato maggiore, forse. Il muro della casa più brillante? Forse. Ma poi, in definitiva, avresti veramente ottenuto una foto migliore? Dubito. È facile perdere l'equilibrio, accentuando questo o quello. Ora, così com'è, la tua stampa ha il suo equilibrio. Per questo penso che tu abbia poco da imparare.

Ciao!
A.

Innanzitutto grazie per il commento, nonostante abbia qualche anno sulle spalle ho ancora da imparare seguire il forum e partecipare a questo contest serve ad aggiungere tasselli al mio sapere. Ora sentiamo anche gli altri.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

La (Le) foto di @giuliosera.
Giuro gioca facile col suo bellissimo bambino (ma tutti i bambini sono belli e in queste settimane, come anche in tempi non troppo lontani di tragedie analoghe, è giusto puntare il focus su di loro).
Dico subito che preferisco la prima, sebbene le ombre si chiudano un po', ma concordo con Andrea @Andrea67c sull'efficacia del contrasto sul viso.
Forse (e qui Andrea @darkrat sa già dove voglio andare a parare :D ) con una multigrade si sarebbe trovato il giusto contrasto per tutta la scena.
Sul resto c'è poco da dire: una bella foto spontanea colta al volo e per queste condizioni ben esposta e ben stampata. Una foto che merita di più che essere messa in una cornice bensì in un cassetto, a mo' di capsula del tempo, affinché un domani possa essere trovata dall'interessato ormai adulto con l'inevitabile esplosione di sentimenti.
Ultima modifica di Lollipop il 06/04/2022, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

La foto di @Andrea67c.
Andrea si è cimentato in qualcosa di non semplice come la fotografia di dettagli architettonici, con la quale trovo che sia facile (s)cadere nella banale perfezione di linee e geometrie senza riuscire a trasmettere l'articolata visione dell'architetto.
Il non aver ceduto da parte di Andrea alla simmetria perfetta in stampa, e la scelta del rosone che il tempo ha danneggiato rendendolo 'imperfetto', pare invece denunciare la sua volontà di discostarsi da quanto sopra dedicandosi invece alla cura dei volumi che disegna la luce e che ha riportato con efficacia.
La stampa forse avrebbe giovato di un contrasto generale più elevato, per mezzo della filtratura, e anche di un maggior contrasto locale sulle luci, che avrei preferito più brillanti e dettagliate, ma credo che questo dipenda dal Fompadon P.
Ottimo il lavoro di ripresa e sviluppo, ricca di dettagli nelle ombre (si intravede la trama della rete metallica dietro il rosone) e conservati poi in stampa. Stampa piacevolmente 'impattante' tra le mani.

PS mi piacerebbe vedere, anche solo in scansione, la versione con la Fomapan 400 in rodinal.
Lorenzo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Lollipop ha scritto:
06/04/2022, 8:58

PS mi piacerebbe vedere, anche solo in scansione, la versione con la Fomapan 400 in rodinal.
Ne avevo fatte due copie, le ho incorniciate e regalate a madre e fratello. Le linee non erano perfettamente parallele, non mi piaceva, quindi credo che non la ristamperò. Al più dovrei rifare anche il negativo. Ma il sole nel frattempo è cambiato e per averlo a metà rosone dovrei andare lì appositamente a metà mattina di domenica. Un pò troppo complicato! E poi io volevo il bianco non brillante. :D

Ciao!
A.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Lollipop ha scritto:
06/04/2022, 8:58
Stampa piacevolmente 'impattante' tra le mani.
Questo mi fa molto piacere. È il motivo per cui faccio bn, per cui faccio foto. Oltretutto, recenti esperienze (visione dal vivo delle stampe-gioiello 20x20 di Kenna, un bel regalo di un amico che ho messo in un punto di passaggio in casa, in modo che lo sguardo cada sempre lì) mi confermano definitivamente che la stampa in sé è qualcosa da "avere". Peccato che Kenna vada via attorno ai 10k euro a stampa.... Mi devo accontentare delle mie modeste cartoline e dei bellissimi e graditissimi regali degli amici del forum.

Ciao!
A.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Arrivata la cartolina di @bengi3 .....

Wow!

Che bello questo gioco delle cartoline! Arriva questa grande stampa 20x30, su carta d'antan. Io al tempo di produzione di questa carta non sapevo nemmeno cosa fosse una stampa bn. E anche il negativo risale all'anno della mia maturità liceale! Una festa del passato! Se la fotografia è memoria, questa "cartolona" è perfetta.

Ma, Beniamino, l'hai forse passata in smaltatrice?

Perché è davvero lucidissima, diversissima, dalle baritate di adesso!

E poi il tema: è PROPRIO una cartolina, credo da Perugia.
Insomma: gran cosa! Gran regalo!

Grazie bengi!
A.

P.S. fortuna che sei rientrato dalla insana decisione di mollare il forum.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi