Mix di rivelatori.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da zone-seven »

Alcune delle migliori scoperte son avvenute per caso, ci sta. Si potrebbe provare, dopo la glicina un rivelatore alla penicillina.
Potrei inizare a mischiare Pyro e Pyrocat :) :-?
Alla fine meglio un bel mischione che una tank piena a metà.

@chromemax Pyro e Pyrocat :)


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da -Sandro- »

Un po' di acido solforico concentrato in una soluzione di ferricianuro di potassio mette fine alle sofferenze terrene, e alle angosce da sviluppo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da elettrico »

bah, erano foto di poco conto.
perlopiù foto che non miravano alla perfezione tecnica quanto al semplice 'ricordo'.

per quello ho preferito provare.

certo, fosse stato un rullo con altro tipo di foto, non avrei azzardato.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da Dart »

Se non ricordo male ho letto il post di un tedesco che miscelava rivelatori diversi. Non è uno sprovveduto e di solito valuta i suoi risultati su test seri e sul risultato in stampa. Se ritrovo l’argomento lo posto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da effegi61 »

Bisognerebbe mettersi daccordo su cosa si intende per sperimentare. A mio avviso è necessario avere delle solide basi su come agiscono i vari elementi contenuti nello sviluppo, se uno ha queste basi può anche provare, anche se dubito che in tanti anni di storia uno possa ricavare la quadra semplicemente mischiando due sviluppi da commercio, l'avrebbero già fatto le case produttrici no? Se per sperimentare si intende andare ad ca..um, credo sia tempo perso, un pò come provare a fare prima fissaggio e poi sviluppo, se uno sa come funziona, non ci prova neanche......
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da ometto »

...con tutto quel ben di Dio che ancora abbiamo ( D76, xtol, microphem, studional, rodinal ect) non vedo perchè andarsi a infognare in miscugli fantascientifici.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da Andrea67c »

ometto ha scritto:
09/04/2022, 16:45
...con tutto quel ben di Dio che ancora abbiamo ( D76, xtol, microphem, studional, rodinal ect) non vedo perchè andarsi a infognare in miscugli fantascientifici.
:D
In fondo gli abituali mix di Rodinal, nucleol, ID11, fatti con lo speciale composto H2O in versione impura, per quanto prescritti dalle case, sono pur sempre dei procedimenti omeopatici più meno spinti. Si arriva a 1+100 senza gridare allo scandalo. :D :D

Scherzo! :ymparty:

(scherzo, se non si fosse capito).

Ciao!
A.

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da elettrico »

'spe...
allora, un paio di cose prima di scatenare inutili flame.

io NON (non) ho voluto fare alcuna sperimentazione, che comunque, come ha già detto qualcuno, sarebbe stata ad cazzum non avendo alcuna base di chimica o conoscenza approfondita dei rivelatori.
lo sviluppo è la parte più noiosa (per me) del processo per arrivare alla stampa finale.
ho un paio di rivelatori che ho 'imparato' a gestire e ciò mi basta.
salgo sul ramo, mangio la foglia, fine della storia.
cit.
quindi se si parla in generale di gente che sperimenta, ok, ma non è questo il caso.

il mio grosso errore è stato aver pensato di avere sufficiente Microphen senza averlo verificato.
ormai ero troppo avanti per tornare indietro ed ho 'allungato il brodo' con un po' di ID11 non aspettandomi chissà quale risultato.

in ogni caso vi allego qualche foto che, come potete vedere, sono quanto di più vario potesse accadermi in 36 foto...
chiarisco subito, prima che qualcuno si inalberi ulteriormente che sono semplici scansioni dei negativi e nemmeno troppo fatte bene.
quando avrò la risposta dell'ingranditore vi saprò dire di più.
In Giro028.jpg
In Giro024.jpg
In Giro025.jpg
in casi come questo, però, dove non si discute su basi scientifiche con curve, diagrammi, schemi, tempi o altro, cerchiamo di non prenderci troppo sul serio :-ss :-ss
in fin dei conti siamo nell'open space dove si dovrebbe parlare del più e del meno.
...e questa volta siamo a parlare che i negativi, comunque, ci sono :ymhug:

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Mix di rivelatori.

Messaggio da Andrea67c »

elettrico ha scritto:
10/04/2022, 9:37
'spe...
allora, un paio di cose prima di scatenare inutili flame.


in casi come questo, però, dove non si discute su basi scientifiche con curve, diagrammi, schemi, tempi o altro, cerchiamo di non prenderci troppo sul serio :-ss :-ss
in fin dei conti siamo nell'open space dove si dovrebbe parlare del più e del meno.
...e questa volta siamo a parlare che i negativi, comunque, ci sono :ymhug:
Spero proprio che non prendiamo la cosa seriamente! Però è stato bello da parte tua condividere questa fortuita esperienza. Il salvataggio di un negativo è sempre una lieta notizia! :)

Ciao!
A

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi