Trasformatore per CLS 450

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Trasformatore per CLS 450

Messaggio da pmlpoma »

Buongiorno a tutti.
Questo deve essere il mio periodo fortunato.
Stamattina è saltato il trasformatore della testa CLS450.
Qualcuno ha una dritta sulla sua sostituzione?
Il mio non era originale, era piuttosto “fai da te”, ma funzionava bene, senza apparente latenza in accensione.

Immagine



Di trasformatori se ne trovano, ma ci va montata la presa per l’ingranditore :

Immagine

Cosa per la quale non sono proprio molto a mio agio, anche se non dovrebbe essere troppo complicato visto che deve comandare una lampadina e una ventola.

È che di fronte a un toroide mi blocco perché non ho idea di cosa portino i fili che ne escono.

Immagino di non essere il primo con un problema simile.
Che fare?


Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Trasformatore per CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

Dal toroidale escono due fili arancioni e due grigi.
Una coppia comanda la ventola, l'altra comanda la lampada.
Poi hai anche un parallelo della 220 che va alla testa, e questo complica l'analisi.
Mi sembra strano che possa essere bruciato il secondario, ma se lo hanno sottodimensionato (la lampada si pappa 10 ampére) allora può essere. Verifica con un multimetro se hai 24 volt sull'uscita, diversamente basta rimpiazzare il toroidale con uno di adeguata potenza (minimo 300W sul secondario a 24V ma suggerirei 500W) lasciando intatti gli altri fili.
Non so dirti a che tensione lavori la ventola, esistono diverse tipologie, occorre guardare dentro la testa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Trasformatore per CLS 450

Messaggio da Chet Baker »

Se può esserti utile, cercando informazioni sull'EST450, ho trovato lo schema del TRA450.
Non ho potuto allegare il PDF perché troppo pesante, ma mi sembra sia rimasto comunque leggibile.
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Trasformatore per CLS 450

Messaggio da pmlpoma »

Grazie Chet,
ho risolto, c'era un mammut mezzo squagliato e sostituendolo tutto è tornato a posto.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi