quale sistema filtri e portafiltri ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

ho la fortuna di potere usare camere (qualcuna di buona qualita', qualcun'altra meno...) nei formati: piccolo, medio e grande.
Faccio per lo piu' foto in B/N, sviluppo in casa da un po', e proprio in questi giorni sto approcciando la stampa.

Sento che e'arrivata l'ora di mettere insieme un kit di filtri peril B/N: pensavo ad un polarizzatore, al classico set di giallo, arancio (piu' forse un rosso), cui aggiungere degli ND per pose lunghe e sfumati per equilibrare i panorami con cielo chiaro...e magari un IR.

Volendo un set usabile sul maggior numero possibile di camere, stavo pensando ad un set di filtri quadrati/rettangolari (vetro ? resina ?) da montare su un portafiltri, per usare il tutto sulle varie camere interponendo un anello adattatore.
Da giovanotto avevo un set Cokin, che usavo piu' chre altro per "effetti speciali" (digradante ambra per i tramonti, filtro diffrattvo per luci "stellate"... Perdonatemi, ma erano gli anni '80 ! :ymblushing: )

L'offerta e' molto vasta, faccio fatica ad orientarmi e a scegliere un marchio o un sistema fra i tanti, e ci sono differnzee di dimensioni importanti fra i piccoli obiettivi della Leica III G e il Symmar 360: forse dovrei pensare ad almeno DUE set ? :wall:

Posso allora chiedervi un consiglio per un sistema filtri e portafiltri ?

Il costo ha la sua importanza: in fin dei conti, per capacita' e possibilita' mie, andrebbe bene un kit "da battaglia", ma non voglio rendere vana la qualita'degli obiettivi e, se ne vale la pena, preferisco acquistare un pezzo di buona qualita' per volta piuttosto che un set completo ma di seconda scelta.

Tralasciando i programmi massimalisti, penso di usarli principalmente sulla Hasselblad 500 CM con 50 e 150mm e su due camere con corpo da stampa 3D 4x5 e 8x10 con obiettivi Super Angulon 90/5.6 e Grandagon 115/6.8.

Grazie... come al solito ! ^:)^

Buona luce.

G.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da tykos »

dipende cosa ci fai con le macchine fotografiche: se su cavalletto vai di lastre e buonanotte (sapendone i difetti), se le porti in giro a mano libera allora non va più così bene. Per la leica, comunque, prenderei il suo set: avrà diametro minuscolo, si trovano a molto poco e non tendono posto.

Io per la hasselblad ho trovato in giro a prezzo dignitoso i filtri a baionetta B50 e sono comodissimi e piccoli (poi purtroppo il 50 ha un filtro VIII, mi pare, e quindi vabbè), più qualche compatibile con cokin-p per nd e gnd (usati pochissimo) che uso anche con il banco.

I filtri a lastra in vetro per il BN sono rarissimi, nuovi mi sa che non li faccia più nessuno. Quelli ND o polarizzatori invece li fanno mille produttori diversi (se avessi tutti i soldi del mondo prenderei quelli a lastra magnetici, praticamente un sogno, non ricordo la marca).

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Andrea67c »

tykos ha scritto:
11/04/2022, 12:32
Per la leica, comunque, prenderei il suo set: avrà diametro minuscolo, si trovano a molto poco ...
Ho esperienze diverse. Infatti mi sono preso uno step up 39 49.

Ciao!
A.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da tykos »

Andrea67c ha scritto:
11/04/2022, 13:00
tykos ha scritto:
11/04/2022, 12:32
Per la leica, comunque, prenderei il suo set: avrà diametro minuscolo, si trovano a molto poco ...
Ho esperienze diverse. Infatti mi sono preso uno step up 39 49.

Ciao!
A.
vero, vedo adesso che c'è l'ovvia tassa leica anche sull'usato...

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Andrea67c »

tykos ha scritto:
11/04/2022, 13:30
Andrea67c ha scritto:
11/04/2022, 13:00
tykos ha scritto:
11/04/2022, 12:32
Per la leica, comunque, prenderei il suo set: avrà diametro minuscolo, si trovano a molto poco ...
Ho esperienze diverse. Infatti mi sono preso uno step up 39 49.

Ciao!
A.
vero, vedo adesso che c'è l'ovvia tassa leica anche sull'usato...
Ah, ecco, pensavo di essere il fesso di turno. :)

Ciao!
A.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da ometto »

Io ho usato per diverso tempo il sistema Cokin sia per il 35mm sia il sistema P (x obiettivi di diametro maggiore superiore a 67mm). Ne ho parecchi anche di creativi che ho usato in passato per i matrimoni. Ora invece ho provato i filtri della Hoya circolari in vetro. Precisamente il filtro infrarosso IR 72 e il filtro arancione. Devo dire che sono superiori ai pur buoni Cokin. X superiorità intendo ,non solo la qualità costruttiva e la resistenza a eventuali graffi, ma anche e soprattutto x la nididezza che conservano. Secondo me sono di alto livello e venduti ad un prezzo non economico ma accettabile. Credo che prossimamente prenderò anche il filtro rosso e il filtro ND 64 dello stesso diametro dell'obiettivo per far in modo di montare su di essi anche il paraluce.

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Gianluka »

ciai a tutti.

Grazie per considerazioni e consigli.

Ad ora ho fatto il passo di acquistare il set di filtri proposto nel mercatino da Ceres82: non ho grandi aspettative in quanto a qualita', ma 'sto set consiste di diversi pezzi che conto di usare per delle prove cui magari far seguire acquisti mirati e fatti con maggiore consapevolezza.

Ho acquistato un paio di anelli adattatori Bay 50 e Bay 60 e, a questo punto, per la primavera ed estate sonoa posto e... senza piu' scuse: vedremo se riesco a farli ben fruttare.

G.

Avatar utente
dammevetta
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2021, 6:07
Reputation:

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da dammevetta »

Approfitto della vostra competenza in fatto di infrarosso. vorrei iniziare ad usarlo, ma ho un dubbio sulla procedura di esposizione.
Mi sembra di aver capito in macchina vada impostata una sensibilità di 25 ISO o meno, e va bene, ma una volta fatto questo la misura dell'esposizione va fatta con il filtro IR montato o si monta dopo aver preso l'esposizione normalmente?. Mi confesso ignorante e spero che prima di iniziare a scattare (ed a pregare pellicola) qualcuno di voi mi possa dare qualche suggerimento pratico.
Grazie e buona luce a tutti.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da zone-seven »

dammevetta ha scritto:Approfitto della vostra competenza in fatto di infrarosso. vorrei iniziare ad usarlo, ma ho un dubbio sulla procedura di esposizione.
Mi sembra di aver capito in macchina vada impostata una sensibilità di 25 ISO o meno, e va bene, ma una volta fatto questo la misura dell'esposizione va fatta con il filtro IR montato o si monta dopo aver preso l'esposizione normalmente?. Mi confesso ignorante e spero che prima di iniziare a scattare (ed a pregare pellicola) qualcuno di voi mi possa dare qualche suggerimento pratico.
Grazie e buona luce a tutti.
Dipende…
innanzitutto:
di che pellicola stiamo parlando? C’è ne sono almeno due e mezzo, quale vorrai usare ?
Risultato che vuoi ottenere ? e quindi che filtro userai ? perché a parte la marca c’è ne sono vari di vari tagli.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: quale sistema filtri e portafiltri ?

Messaggio da Mandelbrot »

tykos ha scritto:dipende cosa ci fai con le macchine fotografiche: se su cavalletto vai di lastre e buonanotte (sapendone i difetti), se le porti in giro a mano libera allora non va più così bene. Per la leica, comunque, prenderei il suo set: avrà diametro minuscolo, si trovano a molto poco e non tendono posto.

Io per la hasselblad ho trovato in giro a prezzo dignitoso i filtri a baionetta B50 e sono comodissimi e piccoli (poi purtroppo il 50 ha un filtro VIII, mi pare, e quindi vabbè), più qualche compatibile con cokin-p per nd e gnd (usati pochissimo) che uso anche con il banco.

I filtri a lastra in vetro per il BN sono rarissimi, nuovi mi sa che non li faccia più nessuno. Quelli ND o polarizzatori invece li fanno mille produttori diversi (se avessi tutti i soldi del mondo prenderei quelli a lastra magnetici, praticamente un sogno, non ricordo la marca).
Quelli magnetici sono della H&Y.

Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk

Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi