DURST UT100

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

DURST UT100

Messaggio da Simo__1981 »

Buongiorno a tutto il forum....ho ricevuto un regalone per i miei 40 anni :D ..un asciugatrice per pellicole la Durst UT100...completa di telo e filtro ,siccome non ho mai avuto a che fare con questo tipo di strumento,volevo sapere se qui cè qualcuno che la possiede e come ci si trova, qualche consiglio per iniziare ad usarlo a dovere lo accetto volentieri..ho visto che ci sono due velocità con calda e fredda, quante piccole possono essere inserite insieme?Tempi di Asciugatura?...Farò asciugare sopratutto film 120 e 4x5...

Grazie..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: DURST UT100

Messaggio da -Sandro- »

Non è quel granché che sembra.
Il contatto bimetallico del termostato ha una inerzia ampia quindi risponde lentamente alle variazioni di temperatura, mantenendo una temperatura troppo elevata.
Inoltre il caldo resta tutto in alto creando un gradiente di temperatura assai pernicioso per la pellicola.
Da ultimo, l'estrema secchezza che crea il riscaldamento ventilato può lesionare la pellicola in modo serio.

Tieni presente che durante l'essicazione forzata occorre mantenere una umidità relativa minima tra il 60% ed il 75% ed una temperatura compresa tra 21 e 28°C, e bisogna fermarsi quando la pellicola contiene ancora il 15% di acqua altrimenti l'essicazione romperà l'emulsione con danni irreparabili sull'immagine.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: DURST UT100

Messaggio da Simo__1981 »

Ciao @sandro grazie per la risposta, stavo pensando che al posto del telo potrei far un armadietto e istallare sopra l'asciugatrice collegando poi un termostato con sonda per visionare la temperatura...se accendessi prima per far arrivare il tutto a 21 gradi per poi spengerlo e tenere dentro i film per un oretta e solo a quasi asciugatura completata accenderlo, potrebbe andare?..

Grazie.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: DURST UT100

Messaggio da -Sandro- »

Nell'armadietto devi metterci un igrometro ed una bacinella d'acqua, in modo da controllare costantemente il tenore di umidità. La pellicola deve finire di asciugare senza ventilazione forzata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi