Sostituire la Fuij 400H

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Sostituire la Fuij 400H

Messaggio da colonial »

Buongiorno a tutti
Nei giorni scorsi ho terminato il mio ultimo rullino di 400H, con cosa potrei sostituirla?
La uso principalmente per paesaggi con cielo sempre luminoso, sereno ed azzurro, quindi contrasto alto, ambienti o molto verdi o decisamente desertici, niente street.
La uso anche per ritratti, sempre in piena luce;
Sviluppo da solo con grande precisione.
Cosa mi consigliate?
P.S.Abitualmente mi rifornisco negli USA.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Sostituire la Fuij 400H

Messaggio da NikMik »

Io prenderei la Kodak Portra 400 o la Portra 160. A dispetto del nome uguale, sono due pellicole abbastanza diverse (sensibilità a parte), per la mia esperienza, ed entrambi eccellenti.
Solo il tuo gusto potrà decidere. La Portra 160 mi pare più contrastata e satura nei colori. La Portra 400 è più "delicata", non so come dire. Personalmente preferisco la 400, ma altri preferiscono la 160.
Le mie impressioni sulla resa di queste due pellicole sono basate su sviluppi e stampe da ingranditore (su carta Fuji) fatte dal nostro amatissimo Sandro Presta, senza pertanto il passaggio attraverso scansioni o processi ibridi.

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Sostituire la Fuij 400H

Messaggio da colonial »

Ti ringrazio per la pronta risposta;
Quasi certamente mi orientero' su quei film anche se sono incuriosito dai prodotti di origine cinematografica commercializzati da altri brand, es. Cinestill.
Come si pongono nei confronti di Portra e Fuij 400H?
Qualcuno li conosce?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sostituire la Fuij 400H

Messaggio da -Sandro- »

colonial ha scritto:
18/04/2022, 17:04
Quasi certamente mi orientero' su quei film anche se sono incuriosito dai prodotti di origine cinematografica commercializzati da altri brand, es. Cinestill.
Come si pongono nei confronti di Portra e Fuij 400H?
Si pongono male. Le pellicole cinematografiche usano altri tipi di copulanti colore rispetto a quelle fotografiche, per cui il colore generato non è adatto alla stampa fotografica. Piacciono perché c'è la moda del fare le cose strane, ma non hanno nessun senso pratico e nessun effettivo vantaggio nell'uso. Per cui non c'è scelta. Portra.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi