Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Patty
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/11/2021, 22:27
Reputation:

Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Patty »

Buonasera a tutti,
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ho smarrito la diritta via e non so se continuare con la mia OM3.
Mi spiego meglio, finchè ci si mette sul cavalletto con calma e pazienza va tutto bene, misurazioni spot, tempi, diaframmi, si inquadra e si scatta. I problemi nascono quando bisogna fare cose un po pù veloci o che richiedono tempi di scatto che semplicemente non si hanno a disposizione, sotto il sole di agosto a tutta apertura non basta il 1/2000 di secondo, così come nell'ombra non basta il secondo di posa. Non c'è la priorità di diaframmi/tempi Insomma, spesso mi sento limitato e sto buttando l'occhio altrove senza voler sacrificare la qualità e la sensazione di "manualità". Non ho mai avuto a che fare con il mondo Leica e la R8 mi sembra il giusto compromesso tra prezzo/prestazioni/qualità.
Accetto qualsiasi consiglio, idea, anche insulti :D .



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Pierpaolo B »

È come cambiare una Lancia Fulvia Hp con una rolls royce.
La r8 é forse la migliore reflex che ho ma…..
….è pesantissima…..in mano non sembra nemmeno così pesante ma dopo mezza giornata é insopportabile.
Stesse considerazioni per le ottiche. Sono pesanti oltre il ridicolo.
La mia borsa tipica per l’r8 era r8, elarit 90 (o summicron), summicron 35, elmarit 28. Spesso veniva pure l’apotylet 180 o il 135 prendeva il posto del 90. Credimi…. Dopo qualche ora erano insopportabili.
Poi non ho ben capito il motivo……. Ti serve l’8000?….. ci sono diverse soluzioni. Non ti piace il multispot?…. Non usarlo.

….ma alla scimmia non si comanda….. ma la scimmia non é buona sconsigliera.

Prima di vendere la om3 prendi la r8 col 35 o 50 e provala per qualche tempo.

Ps: la r8 ha un’ergonomia, usabilitá uniche e le ottiche r non hanno nulla da invidiare alle M anzi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Patty
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/11/2021, 22:27
Reputation:

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Patty »

Grazie Pierpaolo per la risposta, l'8000 non è una necessità particolare, diciamo che fa parte di tutte quelle migliorie che vado ricercando, appunto tempi di scatto, automatismi, priorità, ecc. La R8 è quella che ho individuato io ma accetto consigli anche su altre marche, Nikon?

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da NikMik »

Premesso che mi prenoto fin d'ora nel caso tu vendessi la OM3, ti dico quel poco che ho imparato dai miei errori:
1) MAI vendere una Olympus OM. Te ne pentirai di sicuro. (La mia prenotazione rimane valida, nel caso tu non seguissi questo consiglio)
2) Sulla Leica R8 non posso dirti nulla, ma siccome Paolo ha sempre ragione, hai già quel che serve....
3) Sulle Nikon: non ha senso sostituire la OM con una Nikon, perché: se si tratta di corpi coevi (tipo FM2, FE2, ecc.), si hanno ingombri simili, obiettivi più pesanti ed esposimetri meno versatili (niente spot, ecc.). Insomma, avresti un corpo simile, ma più rudimentale (senza offesa). Avrebbe certo più senso prendere un corpo Nikon di quelli autofocus e autotutto, insomma una elettronica tipo F100 (program, priorità tempi, diaframmi, bracketing automatico, autofocus, spot, tempo 1/8000, insomma la velocità che chiedevi), ma da tenere come complemento alla OM3, NON in sostituzione. L'ingombro e il peso infatti è maggiore, e rimpiangeresti in molti casi di non avere l'OM3.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Andrea67c »

Evidentemente @Patty , tu desideri scattare frequentemente a f2 o f1.4. Per lo sfocato.
A 1/2000 f2, con un film bn nominalmente 100 iso (ossia un film che esposto a 50iso rende meglio che a 100iso), ci vuole davvero MOLTA luce sul soggetto. Ti puoi quindi ben arrischiare, solo a colori e/o nelle condizioni di forte illuminazione, a sovraesporre di 1 stop se vuoi usare il 50mm a f1.4. Gli altri obiettivi partono tutti da non meno di f2, mi pare.
Non credo di aver mai usato 1/8000. Forse 1/4000, ma davvero avrò in archivio non più di 5 negativi scattati a 1/4000. Se si fa foto sportiva è diverso... ma allora avresti già una fotocamera superperformante, e comunque ormai è davvero meglio farla in digitale, la foto sportiva. In generale è meglio fare in digitale la fotografia che si scatta a raffica, per ovvi motivi.

Per l'uso con tempi lenti, su cavalletto, puoi ben usare uno scatto flessibile e cronometrare la durata, dai 4 secondi in su, col tuo orologio da polso. Se hai bisogno proprio dei due secondi, usi 1 secondo e cambi diaframma. Così ti togli dai piedi anche le non reciprocità.

E poi, sono dell'opinione di Nik. Una macchina coi tempi meccanici, con ottiche di lignaggio come olympus, non la si vende, o la si vende al più se si vede che proprio non la si usa più, o che non è riparabile.

Ciao!
A.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da bengi3 »

col ricavato della om3 ci prendi la R8 con un corredo completo. la R8 ha dei prezzi davvero bassi. è un oggetto che ha i suoi seguaci, ma più che a una rolls la paragonerei a una di quelle jaguar nate in ford, insomma una mondeo imbellettata. un'ottima fotocamera senza appeal

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Pierpaolo B »

bengi3 ha scritto:
19/04/2022, 14:23
col ricavato della om3 ci prendi la R8 con un corredo completo. la R8 ha dei prezzi davvero bassi. è un oggetto che ha i suoi seguaci, ma più che a una rolls la paragonerei a una di quelle jaguar nate in ford, insomma una mondeo imbellettata. un'ottima fotocamera senza appeal
Sicuramente non hai MAI preso in mano una R8 e non sai di cosa parli. Oppure stavi rispondendo a una domanda in una altro post :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da NikMik »

bengi3 ha scritto:
19/04/2022, 14:23
col ricavato della om3 ci prendi la R8 con un corredo completo.
Ah sì?... costa così?... allora disdico la mia prenotazione! :)) Mi accontenterò della Om4, che per ora non mi ha mai tradito... :)

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da bengi3 »

Pierpaolo B ha scritto:
19/04/2022, 14:26
bengi3 ha scritto:
19/04/2022, 14:23
col ricavato della om3 ci prendi la R8 con un corredo completo. la R8 ha dei prezzi davvero bassi. è un oggetto che ha i suoi seguaci, ma più che a una rolls la paragonerei a una di quelle jaguar nate in ford, insomma una mondeo imbellettata. un'ottima fotocamera senza appeal
Sicuramente non hai MAI preso in mano una R8 e non sai di cosa parli. Oppure stavi rispondendo a una domanda in una altro post :D
l'ho tenuta al collo per 10' e ho dovuto fare 4 risonanze e 5 tac alla cervicale

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Da Olympus OM3 a Leica R8, follia?

Messaggio da Pierpaolo B »

bengi3 ha scritto:
19/04/2022, 14:28
Pierpaolo B ha scritto:
19/04/2022, 14:26
bengi3 ha scritto:
19/04/2022, 14:23
col ricavato della om3 ci prendi la R8 con un corredo completo. la R8 ha dei prezzi davvero bassi. è un oggetto che ha i suoi seguaci, ma più che a una rolls la paragonerei a una di quelle jaguar nate in ford, insomma una mondeo imbellettata. un'ottima fotocamera senza appeal
Sicuramente non hai MAI preso in mano una R8 e non sai di cosa parli. Oppure stavi rispondendo a una domanda in una altro post :D
l'ho tenuta al collo per 10' e ho dovuto fare 4 risonanze e 5 tac alla cervicale
Hai grandi competenze che si fanno sempre notare :))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi