Durst 805 bw vs 805 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabiob68
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2022, 10:32
Reputation:

Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da fabiob68 »

Buongiorno a tutti e buona Pasqua, ho appena acquistato un durst 805 color. Avendo già un 805 bianco e nero ho fatto alcune prove per capire le differenze da uno all'altro. Dalle prime stampe che ho fatto non ho visto questa grossa differenza, se non l'innegabile scomparsa dei vari difetti del negativo dalla stampa finale e la possibilità di un più ampio controllo del contrasto.
Premetto che è mia intenzione tenere entrambi più per un valore affettivo che altro però volevo capire se qualcuno poteva illuminarmi se vale veramente la pena da una luce condensata passare a una luce diffusa.grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao ho anche io entrambe le versioni di 805. Se ne vale la pena devi dirlo tu… i “vantaggi” che hai già riscontrato sono dei fatti abbastanza oggettivi, di contro non è che le stampe siano proprio uguali.
A fronte di un maggior contrasto (a parità di grado di contrasto in stampa) il condensatore richiede una maggior attenzione a non sovrasviluppare il negativo. Il diffusore è un po’ più morbido e se ti piace una percezione di grande nitidezza (che poi nitidezza in termini tecnici non è) allora forse non lo preferirai.
Avendoli entrambi potrai scegliere quello che più aggrada a seconda della stampa 😉

Avatar utente
fabiob68
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2022, 10:32
Reputation:

Re: Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da fabiob68 »

Concordo appieno con quello che dici, dipende sempre da che negativo hai quale ingrandimento vai a fare ecc.ecc. non esiste il materiale migliore esiste il materiale che conosci meglio, altrimenti passi tutto il tempo a fare prove su prove. Grazie x il tuo intervento.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da Pierpaolo B »

Se i negativi sono buoni passi da uno all'altro senza problemi..... le differenze maggiori (nei negativi poco buoni) le vedi nelle luci. Con il condensatore hai poi il vantaggio di poter usare una lampada led.
Io li ho uno a finaco all'altro e li ho collegati allo stesso timer con un deviatore. Le mie preferenze sono per quello a condensarori.... non mi chiedere perchè..... forse perchè ci sono nato o forse perchè è un po' meno liscio..... poi non ha la ventola..... poi ci posso mettere lampade per stampare il 50x60 con tempi normali..... poi nel cassetto ne posso mettere di ogni.....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
fabiob68
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2022, 10:32
Reputation:

Re: Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da fabiob68 »

Grazie Pierpaolo, infatti ho provato con un buon negativo ho cercato di allineare il contrasto e se non metti una stampa vicino all'altra, almeno io, non vedo grandi differenze. Ci sono ma lievi nei bianchi altre particolari non li vedo. Continuerò a fare verifiche e vi terrò nformati.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Durst 805 bw vs 805 color

Messaggio da durstm850 »

Concordo con Pierpaolo. Anche io preferisco il modello a condensatori. Sicuramente per un limite mio ma le stampe che mi escono dal 805 BW mi piacciono di piu.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi