Cristalli e residui preparazione chimici

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Cristalli e residui preparazione chimici

Messaggio da Merambolin »

Buonasera,
Due settimane fa circa ho preparato una soluzione di Fomadon Excel. Purtroppo dopo aver disciolto le polveri nella prima busta e aver iniziato a sciogliere quelle della seconda, mi sono dovuto allontanare per una 20ina di minuti, lasciando il liquido nel contenitore coperto con un foglio di carta assorbente per poi riprendere successivamente. In quel momento mi sembrava che non ci fosse precipitato in sospensione e dopo essere tornato per sicurezza ho continuato un po a mescere il tutto. Oggi mi sono accorto che gli utensili e i contenitori usati presentavano dei residui biancastri e in alcuni casi piccoli cristalli.Può essere dovuto ad una mancata pulizia (non ricordo se l'ho fatto o meno) oppure nella non agitazione continua del rivelatore in fase di preparazione?
WhatsApp Image 2022-04-20 at 16.38.17.jpeg
WhatsApp Image 2022-04-20 at 16.38.19.jpeg
WhatsApp Image 2022-04-20 at 16.38.20.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi