Timer arduino ingranditore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aferrarini
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/10/2013, 1:22
Reputation:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da aferrarini »

Aggiornamento: ho corretto il link nella lista del materiale su Dropbox e ho aggiunto anche una precisazione sul voltaggio dell'alimentatore.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da nikkko86 »

Sarebbe bellissimo aggiungere la funzione provino a step come nel timer che usa impressionando nel suo video, quindi non con un beep tra uno scalino e l'altro ma con l'attesa di un consenso.
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
aferrarini
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/10/2013, 1:22
Reputation:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da aferrarini »

Intendi per fare i provini localizzati? Quello lo volevo aggiungere in effetti, appena ho tempo lo implemento. Magari mando qui una notifica quando è implementato.

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da dispe »

Mi spiegheresti che differenze ci sono tra questo timer e quello sviluppato da Daniele Lucarelli?

Credo di essermi perso tra i vari filoni di discussioni ...


Inviato dal mio C64

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da nikkko86 »

aferrarini ha scritto:
20/04/2020, 20:01
Intendi per fare i provini localizzati? Quello lo volevo aggiungere in effetti, appena ho tempo lo implemento. Magari mando qui una notifica quando è implementato.
Esattamente, sarebbe il top!
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
aferrarini
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/10/2013, 1:22
Reputation:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da aferrarini »

dispe ha scritto:
20/04/2020, 20:05
Mi spiegheresti che differenze ci sono tra questo timer e quello sviluppato da Daniele Lucarelli?

Credo di essermi perso tra i vari filoni di discussioni ...


Inviato dal mio C64
A livello hardware sono abbastanza simili. Si tratta sempre di Arduino (Uno) collegato ad una interfaccia e ad un relè che attiva o taglia la corrente in ingresso ad un ingranditore. Su questo ho un solo lcd e solo encoder rotativi mentre quello di Lucarelli ha 2 display e un keypad oltre a 2 encoder rotativi. Il software è diverso ma le funzioni sono più o meno quelle credo. Non conosco in dettaglio il progetto di Lucarelli, ho preferito costruirlo da 0 perchè avevo in mente un mio processo preciso ma a livello di funzionalità penso si equivalgano.

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da dispe »

Grazie


Inviato dal mio C64

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da zoppis »

aferrarini ha scritto:
03/04/2020, 9:32
Ispirato dal Timerino ho creato la mia personale versione di un timer per ingranditore basato su arduino. Ho preferito non mettere la tastierina ma utilizzare solo gli encoder rotativi che fanno anche da pushbutton per passare da una modalità all'altra. I tempi lavorano per intervalli di F-stop.
Le modalità implementate sono:
- Normale, setti un tempo, per incrementi di F-stop (o frazioni) e alla pressione dello start si accende l'ingranditore e parte il conto alla rovescia.
- strip mode: provini a strisce per intervalli di stop o frazioni. Segnala con un bip quando si deve spostare il cartoncino per la strip successiva.
- dodge: espone tutto in un primo step, poi inserisci la maschera, ripremendo start viene completato il tempo per le aree non mascherate
- burn: consente di fare un burn, in termini di F-stop rispetto al tempo principale impostato in normale.
- Config: configura il numero di step della strip e la percentuale di correzione per drydown, applicata su tutti i modi, tranne strip, ovviamente.
- Focus: viene attivato dall'interruttore sulla destra dell'lcd.

Il codice è stato scritto da zero perché volevo prendere confidenza con arduino dato che è il mio primo progetto (ma ho già in mente altre cose per la camera oscura).

Ho fatto un po' di test ma questo weekend lo testeró in una sessione di stampa vera e propria.

Se a qualcuno interessa posso rendere pubblico codice e schema su bitbucket.

Ciao!

IMG_20200403_091652.jpg
Devo dirti che questo progetto mi affascinassero' non sono riuscito a capire una cosa:
La funzione per fare i provini e' possibile utilizzarla nel seguente modo ? ad ogni star il tempo viene incrementato di frazioni di stop impostate precedentemente, e poi spegnersi la lampada dell'ingranditore.
grazie

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da zoppis »

aferrarini ha scritto:
20/04/2020, 20:01
Intendi per fare i provini localizzati? Quello lo volevo aggiungere in effetti, appena ho tempo lo implemento. Magari mando qui una notifica quando è implementato.
Ciao,sei riuscito ad aggiungere la funzione del provino localizzato in f-stop mediante il consenso manuale? grazie

Avatar utente
aferrarini
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/10/2013, 1:22
Reputation:

Re: Timer arduino ingranditore

Messaggio da aferrarini »

Per vari motivi ho ripreso solo recentemente a stampare in camera oscura per cui non ho più lavorato a questo progetto. Se interessa cerco di riprenderlo in mano e di implementare questa modalità. Giusto per capire, ogni nuovo start dovrebbe essere additivo rispetto a precedente (utile quindi eventualmente per i provini in strisce) oppure ogni start dovrebbe ripartire con una nuova esposizione (quindi più utile per i provini localizzati)?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi