Bottiglie per sviluppo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Eclipsis »

Secondo voi sono validi questi contenitori in plastica per suddividere e conservare 200cc a flacone il Microphen una volta preparato lo stock da 1 litro?
D26852AB-83EE-463E-BEA9-97EC91305631.jpeg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Pacher »

Io uso da sempre delle bottiglie dell'acqua minerale schiacciate. Da 1.5lt per lo sviluppo carta e da 500 ml o 250 ml per lo sviluppo pellicole. Il D76 stock si conserva anche piu di 4 mesi..poca spesa tanta resa :D

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Simo__1981 »

Ciao...con quello che costano queste bottiglie ce ne prendi 3 di quelle ambrate in vetro da 500 ml,se ti serve invece 1 litro prendi quelle a soffietto che vanno molto bene...per il vetro prendi una bomboletta di gas butano ( quello x accendini )..una spruzzata dentro e stai tranquillo ....

Ciao..

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Andrea67c »

Con le bottiglie di plastica dell'acqua minerale hai i tagli 0,5 1 1,5 2 litri, senza spendere niente. Se vuoi tagli più piccoli, si trova anche qualche acqua da 1/4 di lt.
Le bottiglie del latte sono anche meglio (sono IL meglio), perché sono stabili e hanno il tappo grande (niente fuoriuscite nei travasi, niente imbuti). Però sono solo da 1 lt e vanno lavate. Poca fatica.
Oppure riutilizzi qualsiasi bottiglietta vuota di chimici fotografici, che peraltro sono in pet hd. Ci sono diversi prodotti che vengono venduti sia a bottiglie da 1lt, sia a piccole bottigliette, a cominciare dai vari rodinal, che prima o poi compriamo tutti.
Anch'io (imparato qui) conservo le soluzioni stock per qualche mese, tranquillamente, in bottiglie di pet normale da litro, spruzzate di butano per accendini ogni volta che ne prelevo una parte.

Attenzioni ai soffietti. Sono difficili da pulire, inoltre dopo qualche anno fanno entrare aria dalle pieghe. Ne avevo due. Ad un certo punto li ho dovuti eliminare per inaffidabilità nella tenuta d'aria. Evidentemente erano fatti di plastica porosa. Forse ultimamente li fanno meglio.

Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
23/04/2022, 19:10
Forse ultimamente li fanno meglio.
E quando mai?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Andrea67c »

-Sandro- ha scritto:
24/04/2022, 8:56
Andrea67c ha scritto:
23/04/2022, 19:10
Forse ultimamente li fanno meglio.
E quando mai?
Bisognerebbe comprarne e tenerli 3/4 anni. Io questa prova non ho voglia di farla. Anche perché il problema della pulizia è geometrico e non chimico.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 226
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Ceres82 »

Io ho comprato alcune bottiglie in vetro ambrato da 1 litro, 500 e 100 mL, in cui metto i chimici dopo averli comprati e aver aggiunto una spruzzatina di antiossidante. Per il normale uso settimanale uso le bottigliette di plastica dei succhi di frutta opportunamente pulite, sono molto più resistenti e hanno la bocca più larga.

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Bottiglie per sviluppo

Messaggio da Simo__1981 »

Andrea67c ha scritto:
24/04/2022, 9:38
-Sandro- ha scritto:
24/04/2022, 8:56
Andrea67c ha scritto:
23/04/2022, 19:10
Forse ultimamente li fanno meglio.
E quando mai?
Bisognerebbe comprarne e tenerli 3/4 anni. Io questa prova non ho voglia di farla. Anche perché il problema della pulizia è geometrico e non chimico.

Ciao!
A.
Uso costantemente quelle da 1 litro da qualche anno,le lavo con uno spazzolo morbido dopo averle lasciate un paio di ore piene d'acqua calda mai problemi...per le perdite d'ariasulle pieghe mai riscontrato questo problema...

Ciao..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi