Tank in acciaio

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Tank in acciaio

Messaggio da Simo__1981 »

Buongiorno a tutti,ho iniziato un prototipo per la realizzazione di una tank in acciaio, facendolo per mestiere posso lavorare l'acciaio o acciaio inox come voglio, detto ciò ho preso un tondino in acciaio inox aisi 304 con granulosità 240 quindi fine, lo sto perforando rendendo l'interno da 9 cm come le comune tank in acciaio la mia è di diametro 8,7,lho portata a 9 per lasciare un po di movimento alla spirale e come altezza 10/12 da valutare in base a quanto liquido va inserito, io ho pensato 500 ml ( ditemi se sbaglio )....a questo punto il fondo verra molato, stondato e lucidato applicando una soluzione per acciaio e nn lasciarlo crespo....
Il problema arriva ora e qui cerco idee o consigli su come realizzare il tappo a tenuta di luce,,,ho pensato che si potrebbe realizzare in tre D...ma è plastica dura a meno che non si crei un invito sull'acciaio....
Secondo voi?..Come si potrebbe procedere?...

Grazie e buona Pasquetta a tutti..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Tank in acciaio

Messaggio da .ila. »

Tornio e filetti il cilindro in testa, ricicli la parte superiore di una tank, magari una AP che appunto è filettata e ha un buon sistema di tenuta tuttocompresoneltappo.

Creare un labirinto per la luce non è semplice e l'inox non è per nulla indicato: riflette la luce e non "labirinti" nulla.

Ma perché in acciaio?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Tank in acciaio

Messaggio da Simo__1981 »

Ciao grazie per la risposta,in acciaio perché sono ormai diversi anni che sviluppo cosi,con le comuni tank in plastica e spirali in teflon ho sempre riscontrato problemi tra bolle e bordi neri,da quando passai all'acciaio nn ho più avuto problemi di questo tipo...
Per quanto riguarda il trattamento dell'acciaio inox ci sono dei sistemi che abbattono la lucentezza,cè comq sempre la possibilità di farlo in acciaio normale grezzo...
Per la tank AP mi hai dato un buon consiglio nn ci avevo pensato me ne procuro una e valuterò il tappo....Grazie del consiglio..

Avatar utente
fabrizio120
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2020, 16:17
Reputation:

Re: Tank in acciaio

Messaggio da fabrizio120 »

Ciao Simo, approfitto della tua risposta per dire, che anche io trovo qualche volta problemi di bordi scuri, sulle pellicole 120 nella tank paterson da 1 litro (sviluppi di due rulli).
Ti sei fatto un idea del perché succede questo fatto? Visto che hai risolto con l'acciaio,
Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Tank in acciaio

Messaggio da Simo__1981 »

fabrizio120 ha scritto:
25/04/2022, 10:17
Ciao Simo, approfitto della tua risposta per dire, che anche io trovo qualche volta problemi di bordi scuri, sulle pellicole 120 nella tank paterson da 1 litro (sviluppi di due rulli).
Ti sei fatto un idea del perché succede questo fatto? Visto che hai risolto con l'acciaio,
Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,secondo il mio parere le spire delle spirali in teflon ( plastica ) sono troppo strette tra di loro e creano innanzitutto bolle anche se si versa in chimico piano e piegando un po la tank, anche sui bordi nn agisce bene,diciamo anche che ho notato che lo fa solo con alcune pellicole ad esempio la FP4 e Pancro..con HP5 no...poi uso sempre lo stesso sviluppo ..da qualche anno sono passato all'acciaio e sviluppo due rulli alla volta e il problema è sparito,ho terminato da qualche giorno la realizzazione di una mia tank in acciaio riciclando un tappo della vecchia tank e devo dire che tutto è filato bene ....

Ciao.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi