Sviluppo in quarantena

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Sviluppo in quarantena

Messaggio da Pierpaolo B »

La faccenda del lavaggio che scioglie il sali del fissaggio é risibile.
L’azione del fix ha dei prodotti che non sono il fix.
La temperatura di lavaggio influisce molto sull’efficacia e molto pure sulla qualità del trattamento.
Dunque Merambolin (che potresti essere Stefano, Augusto, Matteo, Gilberto o chissàchi) fai attenzione ai consigli che leggi e pesali prima di applicarli.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Sviluppo in quarantena

Messaggio da Merambolin »

Mi trovo bene con il sistema che uso, non ho trovato problemi nell'applicarlo e mi permette di risparmiare acqua che è una tematica che mi sta molto a cuore. Non sono un esperto di tecnica fotografica ( per ora ;) ) ma cerco di applicare, per quanto possibile, il senso critico. Sono anche dell'idea che in certi ambiti esista una verità tecnica che è inopinabile e una invece che è una verità che funziona per sé e per il proprio metodo. Ora, non so bene se questa del lavaggio con un filo di acqua porti dei risultati apprezzabili oppure no, ma per i motivi di cui sopra credo che continuerò con il metodo che uso ora, anche se l'idea di fare un piccolo foro in un contenitore per scolare l'acqua potrebbe tornarmi utile per altre cose. Grazie a entrambi :)

P.S
Mi chiamo Mirko, piacere :)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Sviluppo in quarantena

Messaggio da Pierpaolo B »

Basta osservare cosa accade nella tank lavando con un filo d'acqua...... in poco tempo si formano bolle aderenti che ostacolano il lavaggio rendendolo inutile.
Tempo fa era di moda l'iniettore di lavaggio...... pure usando fiumi d'acqua la pellicola rimaneva magenta nelle spire interne mentre col metodo ilford e pochi litri d'acqua veniva tutto perfetto.
....ma a parte la quantità d'acqua impiegata occorre aggiungere l'energia e la tecnologia (mix termostatici) per mantenere una temperatura accettabile.
Insomma.... etica.... pratica..... efficacia.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi