Pentax Spotemeter V - morto in un istante (o meglio: qualche min.)

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Pentax Spotemeter V - morto in un istante (o meglio: qualche min.)

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

vorrei chiedere se altri possono aiutarmi a capire cosa sia successo al mio Pentax Spotmeter V e se il problema e' rimediabile.
Acquistato usato un anno fa, mi sono trovato da subito benissimo: mi piace da pazzi per la sua (apparente) semplicita' e per il fatto di poter vedere l'indice muoversi sulla scala EV mentre si spazza la scena e si "puntano i punti".
Analogico, pensavo che sarebbe bastato averne il giusto riguardo per poterlo usare ancora per anni...

L'ho portato dietro in bici ( un paio di settimane fa ho sfasciato la macchina... :wall: ) e, di rientro dal lavoro, ho trovato alcune "fotografie da fare" in due o tre punti lungo il tratto degli ultimi due km che, con un rettilineo, mi portano a casa.

Dopo l'ultimo stop rimetto la camera nel paniere e riparto bellamente, salvo ricordarmi dopo mezzo km che avevo lasciato il Pentax poggiato sull'erba accanto la cunetta a bordo strada.
Poco male: dietro front e dopo poche pedalate... vedo che un signore lo ha in mano e anche lui lo sta "usando" per "leggere una sua scena" !
Probabilmente pensava che fosse una camerina o un analogo gadget: si rende conto subito della situazione e me lo rende gentilmente. Penso che su questa strada io abbia incontrato pedoni non piu' di tre/quattro volte negli ultimi cinque anni...

Una volta a casa, lo provo e... non funziona piu'.

Se provo le batterie con l'apposito tasto, l'indice funziona correttamente e si posiziona nel tratto evidenziato ad attestare il corretto stato di carica.

Pero' a riposo l''indice resta all'estremita' destra della scala, oltre il valore di 19 EV e anche oltre il punto nero che a destra di questo si trova e, se spingo sul pulsante di lettura, l'ago si sposta timidamente ancora un po' di piu'a destra, a fondo scala (e fuori di questa).

Ho scritto questo papiro per dare un'idea del "contorno"di questo malfunzionamento: ho verificato il malfunzionamento dell'esposimetro avendolo usato senza problemi dieci minuti prima. Sarebbe facile e logico ascrivere il problema ad un danno provocato dal signore che l'aveva trovato e lo stava usando, ma penso che lo abbia tenuto in mano per qualcosa come uno o due minuti al massimo (e forse neanche) e non penso che abbia avuto il tempo di "smanettarlo": forse lo ha agitato o battuto "per vedere l'effetto che fa..." visto che come telecamera non dava segni di vita... #-o

L'ho aperto e mi sembra in ordine: il led di illuminazione si accende, il test di carica - ripeto- funziona, non mi sembra ci siano interruzioni nei collegamenti o componenti messi male.

Volevo chiedere se avete avuto esperienze simili e se avete suggerimenti.

Grazie, al solito... :ymhug:

G.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pentax Spotemeter V - morto in un istante (o meglio: qualche min.)

Messaggio da -Sandro- »

Guarda che un guasto non ti avvisa del suo arrivo con una raccomandata, quando arriva arriva, anche se fino a dieci secondi prima funzionava.
Se il galvanometro fosse stato danneggiato da un urto non funzionerebbe nemmeno la prova della tensione pila, per cui probabilmente doveva solo guastarsi e basta. Siccome le tensioni in gioco sono modeste, potrebbe essere banalmente un condensatore elettrolitico che ha perso isolamento, così come una saldatura ossidata, ma potrebbe essere anche qualsiasi altra cosa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi