Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
JeanLuc
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2022, 22:37
Reputation:

Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Messaggio da JeanLuc »

Salve a tutti!
Volvo chiedere se era possibile utilizzare correttamente una pellicola da 120 ilford su una voigtlander compur a soffietto da 116 , con formato 6,5x11. Chiaramente i numeri che si vedranno nel vetrino rosso non corrisponderanno ma chiedo se per caso c'è un modo per evitare sovrapposizioni e impressionare la pellicola in maniera più precisa!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Ultima modifica di JeanLuc il 26/04/2022, 8:13, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Formato 6,5x11 su una pellicola 120 mm

Messaggio da -Sandro- »

Esistono degli adattatori per questo scopo:

https://www.ebay.it/itm/233788919970?ha ... SwcRlf23dP

Ovviamente la numerazione te la devi scoprire da solo sacrificando un rullo.

Attenzione alla nomenclatura: 116 e 120 non sono millimetri ( ti pare che la pellicola 120 sia larga 12 centimetri??), ma si tratta di nomi commerciali di formato ideati da kodak.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
JeanLuc
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2022, 22:37
Reputation:

Re: Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Messaggio da JeanLuc »

Grazie della risposta.
Ho provveduto a modificare l'errore nel post.
Quindi non vi é un "trucco" già rodato per capire come scattare correttamente con il formato 6.5x11 senza creare sovrapposizioni o altri errori?
Grazie per il link infatti ne sono già provvisto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Messaggio da graic »

Ma la posizione della finestrella rossa è la stessa che nel 6x6? Se cosi fosse se fai una foto sì e una no vai nel sicuro. (11<2x6)
Se non è in quella posizione dovresti trovare qualcuno capace di fare la modifica del dorso aggiungendo un'altra finestrella nel posto giusto, non so come si fa però è una modifica che viene fatta spesso, ad esempio su quasi tuttele Iskra viene fatta questa operazione quando si guasta (quasi sempre e subito) il contafotogrammi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
JeanLuc
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2022, 22:37
Reputation:

Re: Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Messaggio da JeanLuc »

Ciao Graic Ti ringrazio per la dritta interessante! Temo tuttavia che la macchina mi segni il formato 4,5x6. In tal caso ci sarebbe il modo per sfruttare correttamente ,con qualche trucchetto, la pellicola.
Grazie per la partecipazione

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Formato 6,5x11 su una pellicola 120

Messaggio da gergio »

Per un problema simile ho fatto nel seguente modo. Ho preso una pellicola 120 da buttare e dal lato dell'emulsione ci disegnato una scala metrica (con passo di 1 cm). Poi l'ho riavvolta e caricata nella fotocamera. Mettendo l'otturatore in posizione bloccata aperta (es. posa B) ho fatto avanzare della distanza di un fotogramma, osservando la scala disegnata sulla pellicola.
A questo punto prendi nota sulla finestrella, per ogni fotogramma che avanza, della posizione della pellicola tramite il dorso (lato carta) e tiri fuori una tabella (circa 6-7 pose nel tuo caso)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi