Far risorgere un dinosauro

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da graic »

Riguardo la faccenda dei floppy penso che no si tratti rei floppy a bassa densità da leggere con gli speciali lettori a velocità variabile di cui parlava @chromemax infatti mi sono informato e ho scoperto che sono scomparsi nel 1988 non penso proprio che il "dinosauro" sia così vecchio.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da kiodo »

michele96 ha scritto:
02/05/2022, 15:08
Come ho già scritto nella precedente risposta è che non conosco la qualità effettiva di questo scanner SCITEX per capire appunto se può essere migliore dei moderni casalinghi EPSON Vxx e che quindi il gioco valga la candela.
A giudicare da quanto leggo qui http://www.effeunoequattro.net/htdocs/m ... post121189 parrebbe che la qualità scenda all'aumentare del formato scansionato.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da Andrea67c »

michele96 ha scritto:
02/05/2022, 15:01

Ciao a te, la mia domanda sul fatto se ne valga la pena o meno risiede puramente nel fattore qualitativo. Mi spiego, a livello effettivo il citato scanner surclassa apparecchi più moderni di uso domestico tipo i vari epson Vxxx ?
Hai provato a contattare questo tipo qui?

https://www.closeuphotography.com/scite ... anner-lens

Sembra un entusiasta della macchina 340, che dovrebbe essere della stessa linea della tua, appena superiore. Forse lui ti può dare qualche dritta sulle prestazioni rapportate agli standard di adesso, ma anche sul reperimento del sw originale, nel caso tu ne avessi bisogno.
Non darei infatti per scontato che quei floppy siano ancora integri.


Ciao!
A.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da michele96 »

kiodo ha scritto:
02/05/2022, 16:46
michele96 ha scritto:
02/05/2022, 15:08
Come ho già scritto nella precedente risposta è che non conosco la qualità effettiva di questo scanner SCITEX per capire appunto se può essere migliore dei moderni casalinghi EPSON Vxx e che quindi il gioco valga la candela.
A giudicare da quanto leggo qui http://www.effeunoequattro.net/htdocs/m ... post121189 parrebbe che la qualità scenda all'aumentare del formato scansionato.
Questo è sicuro, anche negli imacon o flextight succede.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da michele96 »

Andrea67c ha scritto:
02/05/2022, 16:54
michele96 ha scritto:
02/05/2022, 15:01

Ciao a te, la mia domanda sul fatto se ne valga la pena o meno risiede puramente nel fattore qualitativo. Mi spiego, a livello effettivo il citato scanner surclassa apparecchi più moderni di uso domestico tipo i vari epson Vxxx ?
Hai provato a contattare questo tipo qui?

https://www.closeuphotography.com/scite ... anner-lens

Sembra un entusiasta della macchina 340, che dovrebbe essere della stessa linea della tua, appena superiore. Forse lui ti può dare qualche dritta sulle prestazioni rapportate agli standard di adesso, ma anche sul reperimento del sw originale, nel caso tu ne avessi bisogno.
Non darei infatti per scontato che quei floppy siano ancora integri.


Ciao!
A.
Proverò a contattarlo, grazie mille.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Far risorgere un dinosauro

Messaggio da bengi3 »

Sui floppy bisogna precisare un po’.
Dunque i floppy da 1,4 li legge qualsiasi lettore USB, come tutti i Mac col superdrive (dall’SE in poi) leggono e scrivono sia floppy da 800k che da 1400. Se il Mac vintage ha software adeguato legge pure i floppy formattati per PC (per esempio apple file exchange, Access PC etc…).
Detto questo, nei floppy per Mac c’é il software e i driver Twain per il tuo scanner, ma per Mac.
Se lo vuoi usare con un PC (dotato di scheda SCSI, dimentica gli adattatori USB-SCSI) devi trovare in rete il software per Windows (98 o 2000 credo: auguri per il driver per la SCSI!).
Ma senza un Mac passerai notti a trafficare!
Ps: ecco il mio settaggio in garage. Quel blu e bianco é un G3 a cui ho aggiornato il firmware e ora ha un microprocessore G4. Ha anche una SCSI e il suo driver. Lo scanner é un CoolScan III (ne ho due, uno in garage e uno che lo uso a casa con il Wallstreet. Se vuoi entrare nell’universo Mac sei il benvenuto, altrimenti non buttarti nell’impresa!

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi