Camera oscura in cantina

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Sergio60
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/04/2020, 17:43
Reputation:

Re: Camera oscura in cantina

Messaggio da Sergio60 »

Vi fate tanti problemi per niente. Prendete un termoventilatore (un Caldobagno Imetec, tanto per intenderci) per scaldare l'ambiente e un tappetino riscaldante per lo sviluppo. L'acqua? Basta portare in cantina qualche tanica (quelle dell'acqua distillata) da 5 lt e il gioco è fatto. Non succede nulla alle stampe bagnate nel tragitto dalla cantina a casa per lavarle. Io faccio così.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Camera oscura in cantina

Messaggio da mickey »

@maxpina che tipo di termostato hai acquistato, i tappetini li ho già presi. Devi fare qualche modifica alle spine di ognuno di questi.

Grazie

Grazie per i suggerimenti.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Camera oscura in cantina

Messaggio da maxpina »

mickey ha scritto:
03/05/2022, 20:14
@maxpina che tipo di termostato hai acquistato, i tappetini li ho già presi. Devi fare qualche modifica alle spine di ognuno di questi.

Grazie

Grazie per i suggerimenti.
Questo ..https://www.amazon.it/Inkbird-Termorego ... s9dHJ1ZQ==

poi ho usato una ciabatta dove ho collegato i due tappetini, la sonda l'ho messa in una vaschetta e ho impostato il termoregolatore a 20,3° +/- 0,3

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Camera oscura in cantina

Messaggio da graic »

Stufetta, pannelli, termoventilatori: un KW è sempre un chilowatt, quindi alla lunga la quantità di calore immessa è sempre la stessa, e lo stesso si può dire dell'aumento di temperatura media, varia la sensazione (certo se ti posizioni subito nel flusso del ventilatore senti l'aria calda) l'unico sistema più "efficiente" usando il termine nel senso proprio cioè di "maggiore rendimento" è quello suggerito da Pierpaolo. In termini di economia, almeno prima della guerra, eramo migliori le stufe catalitiche a gas.
P.S. per le stufe catalitiche e anche alcuni modelli elettrici attenzione alle radiazioni luminose
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Camera oscura in cantina

Messaggio da mickey »

poi ho usato una ciabatta dove ho collegato i due tappetini, la sonda l'ho messa in una vaschetta e ho impostato il termoregolatore a 20,3° +/- 0,3
...Grazie! Io collegherò 3 tappetini uno per ciascuna bacinella.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi