Gomma bicromata

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da bolchi »

molto interessante grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da franz »

Grazie Diego

La vedo dura sostituire il bicromico con quei prodotti.
Senza il controllo del contrasto poi...

Francesco :-h :-h

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Gomma bicromata

Messaggio da chromemax »

franz ha scritto:
04/05/2022, 13:28
Grazie Diego

La vedo dura sostituire il bicromico con quei prodotti.
Senza il controllo del contrasto poi...

Francesco :-h :-h
C'è poco da fare, il bicromato non te le vendono più, l'alternativa è dedicarsi ad altro...

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da Kojiro »

chromemax ha scritto:
04/05/2022, 15:03
franz ha scritto:
04/05/2022, 13:28
Grazie Diego

La vedo dura sostituire il bicromico con quei prodotti.
Senza il controllo del contrasto poi...

Francesco :-h :-h
C'è poco da fare, il bicromato non te le vendono più, l'alternativa è dedicarsi ad altro...
Così per curiosità ho inserito "potassio bicromato" su ebay ed ho trovato questo . https://www.ebay.it/itm/194992284099?mk ... media=COPY
E' Ciò di cui parlate ? :-h

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da franz »

Kojiro ha scritto:
04/05/2022, 15:50
Così per curiosità ho inserito "potassio bicromato" su ebay ed ho trovato questo . https://www.ebay.it/itm/194992284099?mk ... media=COPY
E' Ciò di cui parlate ? :-h
Dovrebbe essere proprio lui e in effetti il nome è Bicromato e non Dicromato che è una derivazione errata dall'inglese (credo).
Anche un mio vecchio amico che faceva il mobiliere mi disse che usavano il bicromico per la colorazione del legno.

Francesco :-h

Avatar utente
alberto.monfrini
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2014, 6:30
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da alberto.monfrini »

Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se alcuni amanti della gomma spiegassero il procedimento con il DAS e se e' sostituibi in ttto per tutto ai bicromati sia potassio che ammonio . rinnovo i saluti

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Gomma bicromata

Messaggio da Elmar Lang »

Sin dai primi anni 80, complici le annate de "La Fotografia Artistica" alla biblioteca Marciana e quelle di "Progresso Fotografico" alla Biblioteca Querini-Stampalia a Venezia, mi dedicai alle "tecniche antiche" con molto divertimento... e vestiti macchiati dal nitrato d'argento.

La Gomma Bicromatata fu presto uno dei miei procedimenti preferiti, assieme a quelli con carta sensibilizzata al citrato ferro-ammoniacale "verde".

Giorni fa, nei lavori di riordino/svuotamento della casa che fu dei miei genitori, tra altre cose ho ritrovato in un mobiletto pieno di materiali chimici vari, un grosso barattolo pieno di bicromato di potassio, risalente al più tardi al 1994-95... Usarlo, o non usarlo? Io ho sempre osservato la massima cautela nell'evitare il contatto con la pelle, ma allora, lavaggi e soluzioni in eccesso, andavano invariabilmente giù per lo scarico. Ora, come si farebbe?

Comunque, sempre su questo procedimento, c'è il bel volume di David Scopick "The Gum Bichromate Book"; Focal Press, 1991 o, volendo andare sul classico, A. Maskell - R. Demachy: "Photo-Aquatint or The Gum-Bichromate Process", Londra, Hazell, Watson & Viney, 1911. Quest'ultimo, è proprio il manuale scritto da colui -Demachy- che portò il procedimento alla perfezione ed ogni fase è descritta con chiarezza.

Naturalmente, il volume "L'Età del Collodio" che -benemerito- C. Ciapanna pubblicò in una buonissima traduzione italiana, resta una pietra miliare sull'argomento.

Mi piacerebbe tornare a praticare le tecniche di stampa antiche e spero in tempi relativamente brevi, di potermici riapplicare, almeno sperimentalmente, al fine di capire quale utile alternativa vi possa essere al bicromati di potassio.

A presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da cititotto »

Elmar Lang ha scritto:
06/11/2023, 13:09


Mi piacerebbe tornare a praticare le tecniche di stampa antiche e spero in tempi relativamente brevi, di potermici riapplicare, almeno sperimentalmente, al fine di capire quale utile alternativa vi possa essere al bicromati di potassio.

A presto,

Enzo
in questo articolo scritto da Maurizio Pizzigoni ed altri (LabOldTech) sul prestigioso sito Alternative Photography, trovi le vicissitudini dei bicromati vietati in UE, ed una possibile alternativa già attuale (forse da perfezionare).

https://www.alternativephotography.com/ ... ting-v1-4/

I risultati non sono gli stessi, ma LabOldTech ha comunque a listino il kit Gum Diazo per la stampa (a questo punto non bicromatata; dovremo cambiargli nome :) )

https://www.laboldtech.com/categoria-pr ... -printing/
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Gomma bicromata

Messaggio da Elmar Lang »

Interessante, grazie!

Per me, il mondo che gira oggigiorno attorno alle tecniche antiche, è del tutto nuovo e sconosciuto.

Quando le praticavo io, era da tutti considerata roba da suonati (da noi). In Gran Bretagna vi erano però gruppi di veri appassionati.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Gomma bicromata

Messaggio da SamueleB »

Elmar Lang ha scritto:
06/11/2023, 13:09

Mi piacerebbe tornare a praticare le tecniche di stampa antiche e spero in tempi relativamente brevi, di potermici riapplicare, almeno sperimentalmente, al fine di capire quale utile alternativa vi possa essere al bicromati di potassio.

Ciao Enzo

I bicromati sono prodotti evidentemente pericolosi nel lungo tempo ma se si fa attenzione è possibile ridurre i suoi pericoli e oltretutto utilizzarne in minime quantità. Il divieto di vendita credo che riguardi soprattutto l'industria dove se ne usavano quantità considerevoli.

Ti ho mandato una mail.

Samuele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi