Rumore dello scatto Fujica STX 1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
danilio
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/04/2020, 15:22
Reputation:

Rumore dello scatto Fujica STX 1

Messaggio da danilio »

Salve a tutti,
ho appena acquistato una Fujica STX 1 che secondo me è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Sto testando la macchina e tutto sommato funziona bene. Mi viene un unico dubbio sul rumore di scatto... in pratica lo scatto non è "tagliente" come le classiche macchine fotografiche ma dopo il click si percepisce un "eco" metallico che dura circa un secondo.
E' come se il vetro batte su di un elemento metallico facendolo vibrare!!
Subito ho pensato al gommino battispecchio usurato. Infatti nella mia macchina è praticamente assente. Così l ho sostituito subito ma il problema persiste.
Consultando alcuni video su internet mi sono reso conto che alcune Fujica hanno il mio stesso problema, altre il rumore dello scatto è bello secco.
Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? è un anomalia oppure una caratteristica di questi modelli?
Grazie mille

EDIT: scattando in B mi sono accorto che il rumore è presente sia quando alzo lo specchio, sia quando lo abbasso. come se fosse un ingranaggio interno e non lo specchio stesso a generare il rumore (credo)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Rumore dello scatto Fujica STX 1

Messaggio da Walter »

Suppongo che come la stragrande maggioranza delle vecchiette in circolazione non abbia MAI visto un fotoriparatore.
Pulizia e lubrificazione non dovrebbero peggiorare le cose.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi