Pre velatura con carte MG

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Pre velatura con carte MG

Messaggio da Andrea67c »

Non riesco a trovare le info nel forum.... Una pre velatura standard si fa normalmente con quale gradazione di contrasto? Mi verrebbe da dire, ad intuito, tendenzialmente basso, sotto il grado 1, altrimenti vado a dare energia agli scuri, anziché ai chiari.
Voi come la fate, la maggior parte delle volte?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Pre velatura con carte MG

Messaggio da Silverprint »

Non è vero quel che dici... nel senso che prima di arrivare agli scuri, la devi scurire proprio.

In realtà è un po' irrilevante, nel senso che (imho) va comunque tutta su una emulsione sola.
Nel senso che anche la facessi col 5 ci sarebbe (imho) comunque sempre abbastanza componente verde da differenziare un poco le sensibilità.
Comunque hai la step wedge, fai la prova prevelando col 5 e con lo 0 e vedi se ci sono differenze nei toni medi.

Avevano fatto una prova complicatissima su AG+ tanti anni fa...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
06/05/2022, 9:27
Non riesco a trovare le info nel forum.... Una pre velatura standard si fa normalmente con quale gradazione di contrasto? Mi verrebbe da dire, ad intuito, tendenzialmente basso, sotto il grado 1, altrimenti vado a dare energia agli scuri, anziché ai chiari.
Voi come la fate, la maggior parte delle volte?

Ciao!
A.
Io la faccio senza filtratura di contrasto.
Lorenzo.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Non la faccio mai ...
Almeno molto ma molto raramente da poter dire mai.
L'unica cosa rilevante se la fai a gradazione sotto l'ingranditore potrebbe essere il tempo perchè con la variazione delle gradazioni coi filtri variano pure un po' i tempi di esposizione.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
Enzo

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Grazie della risposta, @Silverprint !

Dalla quale potrei dedurre che tu preveli con contrasto medio?

È un rompicapo, dal punto di vista logico, per me, confesso.

Se io voglio che la prevelatura abbia effetto sui toni chiari, perché vado a fare con la step wedge una verifica sui medi?

Ciao!
A.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Grazie anche a @Lollipop (contrasto medio, come ho fatto io sul piccolo ingranditore) e @zone-seven . Tuttavia ho un setvdi filtri ilford che potrei usare, per questo chiedo.

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Andrea67c ha scritto:
06/05/2022, 11:14
Grazie della risposta, @Silverprint !

Dalla quale potrei dedurre che tu preveli con contrasto medio?

È un rompicapo, dal punto di vista logico, per me, confesso.

Se io voglio che la prevelatura abbia effetto sui toni chiari, perché vado a fare con la step wedge una verifica sui medi?

Ciao!
A.
Perchè se cerchi di mettere riparo "solo" alle luci prevelando tutto devi verificare quello che succede nei medi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
06/05/2022, 11:17
Grazie anche a @Lollipop (contrasto medio, come ho fatto io sul piccolo ingranditore) e @zone-seven . Tuttavia ho un setvdi filtri ilford che potrei usare, per questo chiedo.

Ciao!
A.
A mio avviso è un problema che non si pone (poi magari Andrea e Diego correggeranno la cosa) perché lo scopo della prevelatura è quello dare quel minimo di luce per “superare” il piede della carta. Secondo me farlo con filtratura 1 o 5 cambia poco ma nel dubbio senza filtri è la cosa migliore per non snaturarne la curva caratteristica.
Lorenzo.

zone-seven
superstar

Forse lo hai già letto ma in ogni caso :

la-pre-velatura-t1683.html
Enzo

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Sì, ormai da qualche mese non trovo più 3D fondamentali che non abbia già letto. E ogni tanto li rileggo.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi