Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da franz »

colonial ha scritto:
16/01/2022, 9:33
Io sto ancora cercando un modo per panchromatizzare, anche solo parzialmente, queste emulsioni;
Non sono un chimico e quello che ho trovato, su Photrio, e' molto criptico, quindi nulla del genere: predi questo, mischialo con quest'alto e vai.
Beh, forse non in una maniera cosi' rozza ma almeno una lista pratica di istruzioni.
Il mio interesse sarebbe l'autocromia.
Ciao,
senza nulla togliere a quanto ha detto Sandro, ma facendone una considerazione più "amatoriale", sul primo volume del libro Chimica Fotografica di Rodolfo Namias del 1929 a pagina 409 si trova: "la fotografia ortocromatica - I sensibilizzatori ottici e le loro caratteristiche" e a seguire "la preparazione pratica delle lastre ortocromatiche e pancromatiche".

Ricordo che il Namias è stato uno dei massimi fotochimici a livello mondiale e - fra l'altro - l'inventore della sbianca ai ferricianuri metallici che ha poi permesso l'inversione delle pellicole colore.

Buona ricerca

Francesco :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da Pierpier »

Scusate la crassa ignoranza (e il parziale off-topic..), ma mi veniva fatto di chiede se con l' emulsione liquida si lavora esclusivamente a contatto o si può proiettare l' immagine come nella comune stampa?

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da bolchi »

Pierpier ha scritto:
28/03/2022, 23:12
Scusate la crassa ignoranza (e il parziale off-topic..), ma mi veniva fatto di chiede se con l' emulsione liquida si lavora esclusivamente a contatto o si può proiettare l' immagine come nella comune stampa?
se parli di un emulsione a base di argento puoi proiettarci essendo sensibile alla luce normale. altre soluzioni fotosensibili (tipo quella che si usa in cianotipia) sono sensibili solo all'uv che non e' emesso dalle normali lampade da ingranditore e cmq sarebbe filtrato dai vetri delle lenti

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da Pierpier »

Grazie Bolchi, un saluto

Avatar utente
skylab59
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2021, 16:00
Reputation:

Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da skylab59 »

Ciao a tutti,
Vorrei informarvi sui miei esperimenti riguardanti l'emulsione liquida su vetro. Ho acquistato un flacone di Adox.
Posso dire senz'altro che funziona bene: tiene e non si stacca. Ci vuole un po' di pratica per la stesa, visto che è molto più liquida del collodio. Con le lastre grandi (24x30 o 31x31 cm per folding autocostruita) il problema è che ci vuole un pochino di tempo e che quindi l'emulsione tende a indurire durante la stesa. Risolto con un fornello da raclette e una piastrella di granito.
La stesa su acetato funziona anche, ma è più macchinosa poiché l'acetato è flessibile e l'emulsione va un po' dove le pare. Su "piccoli" fogli (9x12 cm per ICA Nelson) sono però riuscito. L'emulsione rimane attaccata ma è più delicata: alcuni negativi sono stati raggiunti dal sole e sono andati a ramengo.
Ho fatto un paio di prove di stampa a contatto su alluminio laccato bianco. Promette bene.
La sensibilità l'ho stimata a circa 1 ISO. Quindi le esposizioni sono lunghe, come per il collodio.
Ora sono in pausa fino al prossimo inverno... ;-)
Saluti, Roberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi