Pennarello per negativi - consiglio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

Cerco un consiglio per un pennarello per negativi, per scrivere i numeri dei fotogrammi sui negativi 135 ricavati dalle bobine foma, che ne sono prive.

Punta fine(issima), qualità, ecc.

Grazie!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da graic »

Quando usavo ancora la lavagna luminosa (un secolo fa) i migliori per scrivere fino erano gli Stabilo OHPen Tratto Superfine (0,4 mm), non so se la tecnologia ha fatto passi da allora, ma non credo la lavagna luminosa non la usa più nessuno
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
09/05/2022, 10:25
Quando usavo ancora la lavagna luminosa (un secolo fa) i migliori per scrivere fino erano gli Stabilo OHPen Tratto Superfine (0,4 mm), non so se la tecnologia ha fatto passi da allora, ma non credo la lavagna luminosa non la usa più nessuno
Grazie Gianni! Li vendono ancora. 1 euro l'uno se ne prendi 10. Considerando i furti della moglie, ne prenderò senz'altro 10.

Ciao!
A,

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da chromemax »

Sakura pigma micron; varie misure (per numerare i 35mm va bene lo 0,1) e archivial, li puoi usare anche per firmare le stampe ;)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

Wow,... 0.1!!!! come i pennini da disegno koh-i-noor che avevamo da ragazzi, per riportare le linee di costruzione. Parliamo di 40nni fa.

Bei ricordi. Noi si giocava ad asteroids e a Ping Pong.

Ciao!
A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da graic »

Andrea67c ha scritto:
09/05/2022, 18:23
Wow,... 0.1!!!! come i pennini da disegno koh-i-noor che avevamo da ragazzi, per riportare le linee di costruzione. Parliamo di 40nni fa.

Bei ricordi. Noi si giocava ad asteroids e a Ping Pong.

Ciao!
A.
Per me sono ricordi da incubo, l'unico esame universitario che ho dovuto ripetere "Disegno 1" alla Facoltà di Ingegneria di Napoli nel 1967, la seconda volta me l'hanno dato per compassione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

:D

prima liceo scientifico, primo quadrimestre... il giorno delle pagelle arriva il preside. Senta lei, C********** (cognome del sottoscritto), com'è che in pagella non c'è nemmeno un sei ma in disegno è un 4?"

Io muto.

"veda di esercitarsi in disegno"

Io: "sì".

Dalla seconda in poi mi sono salvato perché i lavoretti di ricerca fuori programma di storia dell'architettura facevano media con le tavole non fatte.
Poi, quando ero già grande, la mia vecchia insegnante di disegno ha detto che in fondo le era piaciuto il mio non piegarsi a fare tutte le tavole. Non le ho molto creduto... Però è stata sempre comprensiva, questo è un fatto.

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da chromemax »

Andrea67c ha scritto:
09/05/2022, 18:23
Wow,... 0.1!!!! come i pennini da disegno koh-i-noor che avevamo da ragazzi, per riportare le linee di costruzione. Parliamo di 40nni fa.

Bei ricordi. Noi si giocava ad asteroids e a Ping Pong.

Ciao!
A.
Vanno bene anche i rotring (come i koh-i-noor), che ancora fanno ma a costi di una Montegrappa, ma l'inchiostro ci mette un po' ad asciugare e se non stai attento rischi di fare un disastro.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

Adesso che lo scrivi forse erano dei rotring... tutta roba che aveva mio fratello, io andavo a prestito. Avevano il cappuccio con una linea rossa, si avvitava. A loro volta i pennini più cartuccia si avvitavano ad un cannello, che ne poteva tenere due contemporaneamente. Anche allora c'era da spendere, mi ricordo: li tenevamo come reliquie.

Penso anch'io che l'inchiostro sia una scocciatura. In fondo devo solo scrivere dei numeri. Se invece modificassi il negativo sul fotogramma, chiaramente ci vorrebbe il meglio sul mercato.

Io credo che 0,4 potrebbe bastare. Finora ho usato uno 0,7 che avevo in casa: viene male, non mi piace, ma con il lentino si riesce a leggere. Mi sa che vado in negozio e prendo uno 0.4 e uno 0.1 per poi decidere definitivamente dopo le prove.

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pennarello per negativi - consiglio

Messaggio da Andrea67c »

L'ho trovato, fotografato in google... che nostalgia.
KOH-I-NOOR-ROTRING-PENNINO-PER-PENNE-A-CHINA-Variant.jpg
KOH-I-NOOR-ROTRING-PENNINO-PER-PENNE-A-CHINA-Variant.jpg (10.03 KiB) Visto 739 volte
Koh i noor e rotring sono la stessa cosa.

Ciao!
A

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi