chromemax ha scritto: ↑10/05/2022, 14:42
È una pellicola che ha bisogno di tempi di sviluppo lunghi
Si, mi sono riletto tutto... adesso faccio uno scatto e sviluppo a 12' e vedo che succede.
Lionscage ha scritto: ↑10/05/2022, 13:32
grazie del link!
Il tan mi piace veramente tanto. per questo che mi sono anche procurato il Tanol della Moersch. Ottimo anche nel ingranditore (almeno per me, che non sono un esperto…)
tra PMK e PyrocatHD vedi tanta differenza?
Prego ... anche io non sono esperto o quantomeno non ho le attrezzature ne la pazienza per i test specifici, che già per il lavoro abbiamo sempre apparati sotto test ecc ecc ecc...
Cmq ... si c'è differenza:
Lo stain in primo; molto più leggero con Pyrocat e praticamente quasi solo sulle luci (parti scure del negativo) e quindi a prima vista sembra di non vederlo. Mentre con PMK escono proprio marroni anche a seconda del tipo di pellicola, ma ne ho provate ancora poche, ad esempio la Fomapan400 anche in PMK ha un tan appena accennato mentre la Fomapan 200 esce marrone, anche la delta3200 esce marrone, Agfa apx100 quella vera Agfa pure esce ben tannatta, ma non fa testo perchè non la fanno più io ho una rimanenza.
Il resto ancora in fase di valutazione, ma rispetto a quanto se ne dica mi SEMBRA che nel mio caso perdo un po' più sulle ombre con il Pyrocat mentre il Pyro (PMK) lo trovo più approfondito, ma questo è solo in prima analisi, ci sto ancora lavorando. Ma data la forumlazione dovrebbe essere il contrario.
PS: Se la Bergger ti è venuta leggera, secondo me, è più probabile che sia anche un problema di esposizione perchè tra quelle poche che ho usato ed i test di Chromemax è una pellicola dura sia per la sensibilità sia con lo sviluppo.
A memoria il pacco l'ho preso due anni fa per fare degli scatti però al primo test non rimasi contento e ripiegai subito su HP5 perchè mi serviva "urgente" ed andai sul sicuro, mo però il pacco va finito e vedo di cavarci qualcosa.
E si ... posto qualcosa appena fatto.
PPS: per il pyrocat ho provato a contattare Silberra, ma stanno in zone Russe e di sti tempi vai a sapere se esistono ancora.