Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da zoppis »

Per curiosità, senza ventilazione non si brucia la lampada?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da -Sandro- »

No, non si brucia, il problema non è la lampada, che è progettata per restare accesa, ma ciò che le sta attorno dentro la testa, visto che sviluppa 200 gradi. La ventilazione serve per non cuocere tutto il circostante.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da Chet Baker »

Buongiorno,

possiedo un Durst M805 alimentato con un EST450.
Ho letto che la lampada viene alimentata in alternata.
Nell'evenienza purtroppo abbastanza probabile che prima o poi l'alimentatore ceda, è adatto a sostituirlo uno di quelli in oggetto (che penso siano in continua) con il circuito di cui sopra?

Grazie per le eventuali informazioni.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da chromemax »

All'interno della testa colore dell'M850 Colore c'è una ventola che va alimentata in corrente alternata, gli alimentatori switching invece sono in corrente continua per cui si rischia di bruciare il motore della ventola.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto:
11/06/2022, 16:30
All'interno della testa colore dell'M850 Colore c'è una ventola che va alimentata in corrente alternata, gli alimentatori switching invece sono in corrente continua per cui si rischia di bruciare il motore della ventola.
Se la situazione è come quella del Durst 800 che io e @-Sandro- abbiamo studiato il problema non si pone, la ventola va in alternata ma è fatta per andare a tensione di rete quindi l'interruttore generale o timer comando sia la ventola che il primario del trasformatore, noi ci siamo occupai solo della parte a bassa tensione, la ventola continua a funzionare come prima.
Durst.png
Durst.png (9.68 KiB) Visto 1186 volte
Lo schema elettrico dell'ingranditore è questo, la parte sostituita con l'accrocchio che vi ha fatto vedere Sandro è solo il trasformatore
Ultima modifica di graic il 12/06/2022, 8:09, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da chromemax »

Io sul mio 850 ho fatto fumare il motore della ventola per aver attaccato la spina della testa ad un alimentare switching da 24v. Sostituito con un trasformatore cannibalizzato da una UPS per computer ha funzionato senza alcun problema... Poi io non ci capisco un'acca riferisco solo un'esperienza...

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da Chet Baker »

Bisognerebbe misurare le varie tensioni con un tester ma in questo momento io ho smontato la testa per rifare il cablaggio inguainato con adatto tubo sterlingato.
C'è qualcuno che è in grado di farlo?
Immagino che la differenza fra l'EST450 ed il TRA450 sia solo nella stabilizzazione della tensione, vero?
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto:
11/06/2022, 21:22
Io sul mio 850 ho fatto fumare il motore della ventola per aver attaccato la spina della testa ad un alimentare switching da 24v. Sostituito con un trasformatore cannibalizzato da una UPS per computer ha funzionato senza alcun problema... Poi io non ci capisco un'acca riferisco solo un'esperienza...
Può essere benissimo che nel 850 la ventola sia alimentata in alternata a bassa tensione cioè a valle del trasformatore, in questo caso ceratamente il motore si brucia se lo alimento in continua bisogna vedere quanti poli ha la spina di collegamento tra trasformatore e testa e misurare le tensioni ivi presenti. Nel caso del 800 a quanto ho capito il collegamento è aquattro poli due portano i 230Vca per la ventola e due i 24Vca per la lampada il lavoro che ha fatto Sandro consiste nel sostituire questa tensione con i 24Vcc in uscita dallo switcher, e lasciando inalterato ciò che arriva sugli altri due.
Comunque lui potrà essere più chiaro io l'ingranditore l'ho visto solo per interposta persona e dalle foto di @Domenico
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da graic »

P.S. ho corretto i miei due interventi precedenti perchè avevo confuso gli ingranditori, quello di cui p0arlavamo era un Durst M800 con testa CLS80
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Soluzione al problema del ritardo di accensione con moderni alimentatori switching

Messaggio da graic »

Chet Baker ha scritto:
11/06/2022, 22:29
Bisognerebbe misurare le varie tensioni con un tester ma in questo momento io ho smontato la testa per rifare il cablaggio inguainato con adatto tubo sterlingato.
C'è qualcuno che è in grado di farlo?
Immagino che la differenza fra l'EST450 ed il TRA450 sia solo nella stabilizzazione della tensione, vero?
Nel caso della testa CLS 450 la situazione è molto più complessa infatti le tensioni che deve fornire sono molteplici, credo di aver trovato lo sche ma elettrico del TRA 450
Screen Shot 2019-03-11 at 4.23.06 PM.png
da cui si vede che sono presenti numerosi terminali che vanno a finire nella presa che si attacca alla testa, queste tensioni vanno misurate e comunque fornite. Lo schema non è affatto chiaro per via della cattiva qualità dell'immagina ma anche per i simboli (un po strani) utilizzati.
In linea di principio comunque nessuno esclude che si possa sostituire LA SOLA PARTE DI POTENZA cioè quella che va ai poli a 25Vca con uno switcher ma sarà necessario avere comunque un piccolo trasformatore che generi le altre tensioni necessarie
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi