Migliori riparatori d'italia

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da frank baldux »

Chiesi qui consiglio qualche mese fa per mio padre, che aveva ricevuto in regalo una Leica IIIg da sistemare, insieme al.50mm e al 28/5.6, mi fu detto di rivolgermi a Mpr.
Mio padre si è trovato molto bene.
Tendine rifatte, macchina rimessa in generale a nuovo (per quanto possibile), ottiche pure, costo non contenuto ma tempi - certo non una settimana, circa 2 mesi - rispettati, nel senso che in fase di preventivo gli hanno anche detto indicativamente i tempi.
Il tutto è avvenuto in tarda primavera 2021.

Mi dite quindi che anche Mamiya (645 e RB67, parlo di CLA generica, senza problemi specifici?) la seguono bene loro?

E se volessi fare un CLA diciamo "di manutenzione" (insomma su macchina ben funzionante) per Pentax 35mm chi mi consigliate?
E per Canon 35mm Sandro Presta?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da alechino »

Elmar Lang ha scritto:
04/11/2021, 18:00
canaglya ha scritto:
04/11/2021, 16:56
Elmar Lang ha scritto:
04/11/2021, 16:43
Basandomi sulla mia personale esperienza, mi sono trovato benissimo presso il laboratorio Castelli di Verona e presso Giampaolo ed Enrico Ferro di Buttrio (UD).

Entrambi, hanno operato con successo su apparecchi anche piuttosto impegnativi.
su cosa sono specializzati (o quantomeno, cosa hai affidato) a Buttrio?

Grazie mille
Salve, in risposta alla tua domanda, direi che il laboratorio dei Sigg. Ferro, padre e figlio, interviene sui più vari tipi di fotocamera.

Qui di seguito, un elenco di parte dei lavori che hanno eseguito su miei apparecchi/ottiche:

1) Due fotocamere Rectaflex 1300, serie 30.000 (di cui una di modello sperimentale); quella "normale", rifacimento delle tendine e revisione /taratura ecc., la seconda, revisione generale; entrambe, pulizia e collimazione delle ottiche. Lavoro eseguito in maniera ineccepibile; tra l'altro, entrambe le fotocamere sono in uso.

2) Rectaflex "Liechtenstein", riparazione del sistema di caricamento/avanzamento, "vittima" di un precedente, malfatto intervento di revisione/riparazione. Ricostruiti alcuni componenti meccanici, macchina ripristinata perfettamente.

2) Leica IIIc postbellica: rifacimento dello specchio del telemetro e revisione generale, compreso il suo Summitar. Lavoro eseguito alla perfezione.

3) Corpo Leica IIIf: rifacimento delle tendine, revisione generale. Lavoro eseguito perfettamente.

4) Rifacimento dello specchio in un Flektoskop Zeiss Jena del raro tipo postbellico ad immagine raddrizzata, con Sonnar 180/2,8; pulizia e taratura su un mio corpo Contax-II. Lavoro eseguito con perizia e precisione.

5) Revisione completa di due Rolleiflex, risp. Planar 2,8f e 3,5f. Ottimo lavoro.

6) pulizia e taratura di ottiche varie. Nulla di cui lamentarmi, tutti lavori eseguiti alla perfezione.

Spero di esser stato in grado di darti una risposta esauriente.

A presto,

Enzo (E.L.)
Ho mandato loro 3 Contessa Nettel Deckrullo 9x12 e 10x15, affascinanti fotocamere anteguerra a lastre, di cui 2 piuttosto malridotte nell'otturatore a tendina, una più o meno sana e funzionante, da revisionare. E' da un po' di tempo che stanno decidendo se prendersi la gatta da pelare o rimandarmele indietro, ci sarebbe la tentazione ( da parte loro) di provare a sfidare l'avversario più o meno ignoto, eppure a pensarci sono fotocamere che sono andate nelle mani di tanti fotografi professionisti ed hanno svolto il loro compito onorevolmente, qualcuno ai loro tempi si sarà anche preso la briga di ripararle... :-)

Immaginedeckrullo by Mauro Scacco, su Flickr

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Walter »

risa ha scritto:
01/11/2021, 11:20
C'è qualcun altro fra di voi che scatta dia in b/n?
Ho fatto qualche rullo e che dire...... sono spettacolari.
Superpan 200 esposte a 125/160 ma dipende dal contrasto sulla scena.
Proverò le Adox Scala 160, per ora sono solo 135.

Per lo sviluppo Sandro Presta.
https://www.facebook.com/permalink.php? ... 1898440901

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Nano »

Negli ultimi due anni io, insieme ad alcuni amici, abbiamo avuto occasione di inviare materiale a Gini Fotoriparazioni di Cascina, gli sono state inviate circa 5-6 reflex 35 mm (principalmente reflex Pentax Manual Focus) su cui effettuare CLA, una ventina di obiettivi (tutti MF) tra cui un 20mm Nikon AF-D con la nota velatura tra lenti incollate, moltissimi con principi di funghi, tutti con polvere tra le lenti, una ventina di obiettivi da ingrandimento con polvere tra la lenti, tre corpi telemetro su cui far tarare il telemetro, circa 3-4 obiettivi per Kiev 88 con problemi di messa a fuoco o muffa/polvere tra le lenti.
I tempi non erano assolutamente importanti, il prezzo sì.
La riparazione più costosa è stata per il Nikon 20mm (circa 80 euro + sped), tutti gli altri tra 20 e 70 euro.
E' stato molto onesto: su altro materiale per il quale non poteva garantire la riparazione ha preferito non mettere le mani.
L'unico obiettivo AF (Canon EF 24-105 L) che gli ho sottoposto ha preferito inviarlo all'assistenza ufficiale e, forte della scontistica che gli veniva riservata, ho pagato la riparazione meno che se lo avessi inviato come privato.
Non gli ho sottoposto "ricostruzioni" di macchina antiche o blasonate ma per questi lavori "tranquilli" ci ha fatto risparmiare moltissimo.
Concludo che è riuscito a pulire anche un Rollei Apogon da proiezione, obiettivo rifiutato da altre assistenza (con l'occasione mi ha spiegato che i Leica da proiezione sono in genere incollati dentro il tubo per cui se ci entra la muffa... non c'è molto da da fare).
Saluti

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Eclipsis »

Pierpaolo B ha scritto:Le Leica mi sono sempre arrivate la settimana dopo la previsione. Con le Olympus spesso sfora o ma difficilmente passano più di 2 settimane. Comunque la mia esperienza risale all'anno scorso. Forse ora è cambiato qualcosa.
Ho letto solo ora e spero che tu sia ancora in ascolto. Ho visto che hai nominato Olympus, sai qualcuno che abbia una competenza con queste reflex? Io dovrei far cambiare le guarnizioni, compresa quella in spugna della staffa che tiene il pentaprisma, quella interna alla calotta che in cima ha la filettatura per la staffa flash. Farei fare anche un check-up generale a tempi e diaframmi e una bella pulizia del gruppo ottico, pentaprisma, oculare vetro di messa a fuoco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da pappa »

Qualcuno per caso sa dirmi qual è il prezzo medio per una revisione Leica?
Lubrificazione e controllo tendine?

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Elmar Lang »

Credo che la cosa migliore sia chiedere direttamente un preventivo di lavoro
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 339
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da pappa »

Per caso qualcuno ha mai portato da Castelli la sua Leica?

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da alechino »

pappa ha scritto:
01/11/2022, 8:39
Qualcuno per caso sa dirmi qual è il prezzo medio per una revisione Leica?
Lubrificazione e controllo tendine?
Circa 50/60 euro dagli ottimi Fratelli Rossi Roma

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Walter »

alechino ha scritto:
pappa ha scritto:
01/11/2022, 8:39
Qualcuno per caso sa dirmi qual è il prezzo medio per una revisione Leica?
Lubrificazione e controllo tendine?
Circa 50/60 euro dagli ottimi Fratelli Rossi Roma
Per Leica mi sembra che abbiano un tariffario diverso, non sono sicuro ma sul loro sito c’è il listino.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi