Consiglio termometro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Consiglio termometro

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao
Avete qualche suggerimento per un buon termometro per il bianco e nero?
Mi interessa che abbia una buona precisione e soprattutto che comprandone due siano molto vicini nella misura.
Grazie

Mario



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Consiglio termometro

Messaggio da Experience »


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio termometro

Messaggio da -Sandro- »

E se trovi quello più vecchio al mercurio, è ancora meglio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Consiglio termometro

Messaggio da Maurizio Maurizio »

sempre della Paterson ci sta questo qua.
va bene anche per il colore.
ne ho due e la differenza tra i valori riportati è quasi nulla (1-2 decimi di grado)
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio termometro

Messaggio da mark88 »

confermo che il paterson è ottimo, io ne ho presi addirittura 3 (la versione bianco e nero) e nonostante siano diversi come dimensioni (lunghezza del bulbo di vetro) sono tarati tutti e tre entro i 0,3°C che dovrebbe essere la tacca minima.

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Consiglio termometro

Messaggio da Ptr85 »

Il Paterson versione bianco e nero è ottimo. Bisogna solo prestare attenzione quando lo si appoggia che può rotolare essendo a forma cilindrica. L'ho comprato un paio d'anni fa quando il termometro digitale che avevo cominciava a fare i capricci dopo solo un anno di vita.

Avatar utente
@ntonio
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/05/2022, 9:08
Reputation:
Località: Udine

Re: Consiglio termometro

Messaggio da @ntonio »

Oltre a quello consigliato da Experience, sempre da fotomatica, hanno la versione per il colore che dovrebbe essere ancora più precisa. Ha una risoluzione di mezzo grado ma si stima agevolmente 1/4 di grado. Messo a confronto con una sonda industriale con precisione + o - 0,1° garantiti non ho notato scostamenti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi