Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da teofilatto »

Alcuni dei miei obbiettivi hanno piccoli funghi ai bordi ed altre impurità delle lenti, e meriterebbero di essere puliti. Per fortuna quelli più di 'valore' sono a posto, ma ho un Sekor C 80mm f2.8 blue dot per Mamiya biottica che vorrei mettere a posto al più presto. Ovviamente la cosa migliore sarebbe mandarlo dal mio fotoriparatore, ma siccome ho appena speso 140 euro per metterne a posto uno simile (non blue dot però...) mi era venuta l'idea del fai da-te.

Dovrei procurarmi un minimo di attrezzatura: chiave a compasso, attrezzi in gomma per svitare, ventosa per le lenti, ammoniaca ed acqua ossigenata. Spenderei già all'incirca quanto mi verrebbe per la riparazione, ma da quel momento in poi sarei autonomo.

Vorrei sapere quanto è difficile/rischioso questo tipo di procedura (ripeto: solo per pulire le lenti). Avrei problemi di collimazione al momento del riassemblaggio?

Prima del Mamiya blue dot magari metterei mano su qualcosa di meno pregiato per impratichirmi...


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da Kojiro »

Questo è il sito molto dettagliato di un appassionato Nikon in cui mostra come smonta le ottiche , le attrezzature necessarie e come procedere.... a tuo rischio
https://richardhaw.com/2020/11/02/repai ... -5-6-ai-s/
:-h

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da Andrea67c »

Credo che siano diverse le trappole, in questo tipo di fai da te. Una assai insidiosa è che ciò che si dovrebbe svitare, non si svita, a causa della vecchiaia. Ad esempio gli anelli frontali. Forse anche alcune viti, precedentemente rovinate, o inavvertitamente rovinate.
Succede anche con i bulloni o i dadi delle vecchie automobili :)
In questi casi, l'intraprendente ma inesperto può esagerare ad aumentare troppo o in modo sbagliato la coppia necessaria per svitare, con la conseguenza di fare ulteriori danni.
Bisognerebbe sapere quando smettere di insistere, insomma avere un pò di esperienza. In mancanza, tanta prudenza.

Ma aspettiamo il parere di Sandro, il più autorevole.

Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
12/05/2022, 18:14

Ma aspettiamo il parere di Sandro, il più autorevole.
Hai già detto tutto esaurientemente, aggiungo solo che che quando le ghiere non vengono via facilmente, ed usi quelle schifose chiavi a compasso che si vedono in giro, corri il rischio che ti scappi una punta, e freghi la lente in modo irreparabile. Non a caso le ditte fornivano mandrini appositi per svitarle. Uno per ogni anello. Quindi tanti. Oppure chiavi apricasse per orologiai a punte intercambiabili, ma si parte da 80 euro per una e dentro i pozzi non entrano.
Problemi di collimazione non ne avrai, ma non devi scomporre i manicotti filettati.

Dimenticavo: quelle muffette leggermente ramificate sui bordi ce le puoi lasciare, non comportano nulla. Si smonta solo se le lenti sono patinate. Le manie possono costare carissime.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da teofilatto »

Grazie @Kojiro e @Andre67 . E sì, eviterei volentieri di imbarcarmi in questa iniziativa consapevole dei potenziali rischi se l'operatore è inesperto come il sottoscritto, e perché il fai-da-te e lavoretti e lavoroni di riparazione non sono nelle mie corde. Facevo delle considerazioni economiche. Gli obbiettivi in mio possesso sono una 50ina ormai e ad eccezione del mamiya gli altri 7-8 da pulire (inclusi due da ingranditore) valgono tra i 50-150 euro ad occhio e croce ... Farli pulire da un tecnico verrebbe a costare quanto l'obbiettivo o di più.
Per quelli forse me la rischierei. Forse, anzi sicuramente ce ne saranno di più o meno difficili da smontare e pulire. Diciamo che sono praticamente tutti fissi tra 28 - 50 mm

Edit: @-Sandro- ha risposto mentre scrivevo il mio messaggio. Probabilmente comincio a svuotare il carrello di Ammazzonn da un po' di paccottiglia e la.sostituisco con un libro (di fotografia possibilmente)
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da Andrea67c »

È vero, ho provato a smontare un obiettivo (uno solo), credo un fujinon 50, ormai dato per irreparabile, però lo scopo era intervenire sul diaframma. Da scordarselo se non si è del mestiere, di intervenire sul diaframma. Tuttavia ho incontrato anche problemi nello svitare le viti. Poi ho ascoltato quella bellissima telefonata tra @-Sandro- e l'altro esperto riparatore di una generazione prima (se qualcuno ricorda il nome o ha pronto il link, magari lo riporta, perché un UP può essere gradito a tanti), e da lì ho capito e avuto conferma che svitare non è una cosa scontata.
Da ragazzo ho fatto fuori un bullone su una moto anni 70 che era pronta per la rottamazione, ma io l'ho presa in carico. Sistemato l'impianto elettrico, ok, non so nemmeno come, ma sulla meccanica non c'era da scherzare, con tutta quella ruggine. Ho portato il braccio di leva ad un buon metro abbondante e il bullone, ormai levigato, mi ha dato appuntamento in paradiso. È la che mi aspetta. Io però, per la vergogna di re-incontrarlo, credo che andrò all'inferno.

:D
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
12/05/2022, 20:24
È vero, ho provato a smontare un obiettivo (uno solo), credo un fujinon 50, ormai dato per irreparabile, però lo scopo era intervenire sul diaframma. Da scordarselo se non si è del mestiere, di intervenire sul diaframma. Tuttavia ho incontrato anche problemi nello svitare le viti. Poi ho ascoltato quella bellissima telefonata tra @-Sandro- e l'altro esperto riparatore di una generazione prima (se qualcuno ricorda il nome o ha pronto il link, magari lo riporta, perché un UP può essere gradito a tanti), e da lì ho capito e avuto conferma che svitare non è una cosa scontata.
Da ragazzo ho fatto fuori un bullone su una moto anni 70 che era pronta per la rottamazione, ma io l'ho presa in carico. Sistemato l'impianto elettrico, ok, non so nemmeno come, ma sulla meccanica non c'era da scherzare, con tutta quella ruggine. Ho portato il braccio di leva ad un buon metro abbondante e il bullone, ormai levigato, mi ha dato appuntamento in paradiso. È la che mi aspetta. Io però, per la vergogna di re-incontrarlo, credo che andrò all'inferno.

:D
A.
https://www.radioatlanta.it/fotoriparat ... e-vintage/

Attenzione Andrea, in meccanica si chiama bullone l'insieme vite+dado ed è usato quasi sempre impropriamente.

Fai conto che certi tipi di diaframmi si montano solo sotto un campo magnetico.

P.S.: esistono gli estrattori per viti spezzate, anche per orologiai e fotoriparatori.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da Andrea67c »

Ah, grazie, io pensavo che la sola vite si chiamasse bullone, quando è esagonale senza taglio! I ferramenta non mi correggono, perché capiscono tutto quando mi guardano in faccia. Adesso, con la mascherina, mi mimetizzo un poco, ma non durerà.

Le alette dei diaframmi sono di una leggerezza.... capolavori, diciamocelo, anche quando sono economici.

Grazie per il link!
A.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da bengi3 »

con obiettivi che non hanno valore è un bel divertimento, bricolage. altrimenti riparatore!!! insomma, per me aggiustare roba di poco valore è come finire un puzzle. ho aperto obiettivi anche con le forbici e rimosso viti col dremel, ma se l'oggetto ha un valore (economico, affettivo etc...) non ci penso due volte e mi rivolgo a chi lo fa per mestiere.

Avatar utente
cire
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/10/2017, 18:42
Reputation:

Re: Smontare obbiettivo per pulire le lenti

Messaggio da cire »

Sul tubo si trovano dei filmati fatti da un ometto (Danese)? che spiega molto bene in inglese e usa per la pulitura delle lenti acqua ossigenata al 3% e qualche volta la benzina degli Zippo
Usa dei cunei di gomma per svitare le lenti, molto istruttivo

Vedere per credere

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi