Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh, la luce non adatta la puoi adattare perchè l’immagine la registri sul negativo poi la crei in stampa.
…..e per la creazione della stampa occorre vedere delle bozze.
Questa immagine può essere un ottimo esercizio. Si impara più da queste che da quelle che appaiono subito facili.
Qui ci sono tanti argomenti interessanti….
…..il taglio. Io la farei quadrata.
…..la cornice (l’arco) io lo farei nero a crescere.
I gradini…. Sono favolosi
Le linee…..
Le cornici intorno a porte e finestre.
Vista così è da stampare per poter essere sbianchettata qua e la. I neri ci devono essere sempre e decisi. Le ombre devono essere aperte e leggibili (la porta a sx la si può usare come riferimento….). Pennello su gradini, porte/finestre e sui tetti. P
Pure gli alberi sullo sfondo non possono uscire neri perche neri accorciano l’immagine….. le cose lontane sono sempre chiare.

Poi naturalmente sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Messaggio da zone-seven »

Paolo Analog ha scritto:
14/05/2022, 16:25
Sono della provincia di Roma, sono stato a Perugia per una "passeggiata"...altrimenti molto volentieri!
allora fai un giro con me... così ti faccio passare per sempre al digitale :D

Pure secondo me la seconda che hai postato è meglio... e si su ste stampe ci sta da lavorare parecchio
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Paolo Analog
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2022, 8:49
Reputation:
Località: Roma

Re: Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Messaggio da Paolo Analog »

Pierpaolo B ha scritto:
15/05/2022, 0:37
Beh, la luce non adatta la puoi adattare perchè l’immagine la registri sul negativo poi la crei in stampa.
…..e per la creazione della stampa occorre vedere delle bozze.
Questa immagine può essere un ottimo esercizio. Si impara più da queste che da quelle che appaiono subito facili.
Qui ci sono tanti argomenti interessanti….
…..il taglio. Io la farei quadrata.
…..la cornice (l’arco) io lo farei nero a crescere.
I gradini…. Sono favolosi
Le linee…..
Le cornici intorno a porte e finestre.
Vista così è da stampare per poter essere sbianchettata qua e la. I neri ci devono essere sempre e decisi. Le ombre devono essere aperte e leggibili (la porta a sx la si può usare come riferimento….). Pennello su gradini, porte/finestre e sui tetti. P
Pure gli alberi sullo sfondo non possono uscire neri perche neri accorciano l’immagine….. le cose lontane sono sempre chiare.

Poi naturalmente sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano.

Ottime considerazioni, ma non credo di avere le capacità di fare tutti questi passaggi. Ma da qualche parte bisogna pur fare pratica. Credo me la lascio per gli allenamenti quando avrò della carta che mi avanza.

Avatar utente
Paolo Analog
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/05/2022, 8:49
Reputation:
Località: Roma

Re: Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Messaggio da Paolo Analog »

zone-seven ha scritto:
15/05/2022, 1:21
Paolo Analog ha scritto:
14/05/2022, 16:25
Sono della provincia di Roma, sono stato a Perugia per una "passeggiata"...altrimenti molto volentieri!
allora fai un giro con me... così ti faccio passare per sempre al digitale :D

Pure secondo me la seconda che hai postato è meglio... e si su ste stampe ci sta da lavorare parecchio
Ahhhh, del digitale ne ho le scatoline piene... %-(
Ma se sei di Roma è pur sempre un'opportunità per me di poter uscire e fare foto :)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo sbagliato? Delta 400 + Hydrofen

Messaggio da zone-seven »

Paolo Analog ha scritto:
15/05/2022, 8:10
zone-seven ha scritto:
15/05/2022, 1:21
Paolo Analog ha scritto:
14/05/2022, 16:25
Sono della provincia di Roma, sono stato a Perugia per una "passeggiata"...altrimenti molto volentieri!
allora fai un giro con me... così ti faccio passare per sempre al digitale :D

Pure secondo me la seconda che hai postato è meglio... e si su ste stampe ci sta da lavorare parecchio
Ahhhh, del digitale ne ho le scatoline piene... %-(
Ma se sei di Roma è pur sempre un'opportunità per me di poter uscire e fare foto :)
Quando vuoi
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi