Michael Kenna: il fiume Po

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da andre_chinaski »

Ciao a tutti,
per chi non lo sapesse è in corso a Guastalla (RE) una interessante mostra di Kenna sul fiume Po; sono 100 fotografie scattate in vari periodi dal 2007 al 2019.
La mostra terminerà il 6 marzo.

https://turismo.comune.re.it/it/guastal ... -fiume-po

Se qualcuno c'è già stato sarei curioso di leggere le sue opinioni a riguardo.

Ciao!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da effegi61 »

Grazie della segnalazione, è un pò ( gioco di parole ) fuorimano per me, ma conto che arriverà in una città a me più vicina.
Ho visto velocemente in rete qualche foto e sono stato contento perchè abbiamo qualche scatto abbastanza = tipo questo che ho fatto a sacca degli Scardovari nel 2007, o giù di lì dovrei controllare....
Allegati
Sacca_degli_Scardovari.jpg
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da andre_chinaski »

effegi61 ha scritto:
02/02/2022, 14:21
Grazie della segnalazione, è un pò ( gioco di parole ) fuorimano per me, ma conto che arriverà in una città a me più vicina.
Ho visto velocemente in rete qualche foto e sono stato contento perchè abbiamo qualche scatto abbastanza = tipo questo che ho fatto a sacca degli Scardovari nel 2007, o giù di lì dovrei controllare....
Se ti può interessare, dalla mostra ne hanno ricavato un libro, edito da Corsiero Editore.. Non è male :-bd

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da Kojiro »

andre_chinaski ha scritto:
02/02/2022, 12:01
Ciao a tutti,
per chi non lo sapesse è in corso a Guastalla (RE) una interessante mostra di Kenna sul fiume Po; sono 100 fotografie scattate in vari periodi dal 2007 al 2019.
La mostra terminerà il 6 marzo.

https://turismo.comune.re.it/it/guastal ... -fiume-po

Se qualcuno c'è già stato sarei curioso di leggere le sue opinioni a riguardo.

Ciao!
Ciao, sono stato ieri alla mostra dopo aver letto la tua segnalazione di cui ti ringrazio. Esposizione, in una bella location, molto curata con una illuminazione molto efficiente e gradevole e di nessun disturbo.Pur amando gli ambienti acquatici (sono nato e vivo sulle sponde di un lago) devo dire che nel complesso l'ho trovata bella , con qualche scatto di alto livello , ma non stupefacente.Devo dire che non ho visto altri lavori di questo fotografo e non ho elementi di paragone e quindi è una valutazione molto personale e unica sul suo modo di lavorare.
Di grande qualità di stampa il libro dedicato alla mostra .
Li compro sempre per poter ritornarci sopra in più momenti successivi....
:-h

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da andre_chinaski »

Kojiro ha scritto:
07/02/2022, 7:06
Ciao, sono stato ieri alla mostra dopo aver letto la tua segnalazione di cui ti ringrazio. Esposizione, in una bella location, molto curata con una illuminazione molto efficiente e gradevole e di nessun disturbo.Pur amando gli ambienti acquatici (sono nato e vivo sulle sponde di un lago) devo dire che nel complesso l'ho trovata bella , con qualche scatto di alto livello , ma non stupefacente.Devo dire che non ho visto altri lavori di questo fotografo e non ho elementi di paragone e quindi è una valutazione molto personale e unica sul suo modo di lavorare.
Di grande qualità di stampa il libro dedicato alla mostra .
Li compro sempre per poter ritornarci sopra in più momenti successivi....
:-h
Ciao, mi fa piacere di esserti stato utile, io avevo preso prima il libro poi sono andato a vedere la mostra.
Sono d'accordo con te nel dire che è una mostra ben curata e con una bella illuminazione, alcuni scatti mi sono piaciuti tanto, altri un po' meno.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da tykos »

Mostra notevole, le foto sono molto meglio dal vivo che su internet (potrebbe essere scontato, ma anche no).
Domanda: alcune stampe avevano un tono leggerissimo sul rosa, da cosa è dato?

Avatar utente
Feliz.Om
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/09/2020, 19:44
Reputation:

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da Feliz.Om »

tykos ha scritto:
19/04/2022, 9:10
Mostra notevole, le foto sono molto meglio dal vivo che su internet (potrebbe essere scontato, ma anche no).
Domanda: alcune stampe avevano un tono leggerissimo sul rosa, da cosa è dato?
io questa tonalità rosa non l'ho notata e ho guardato tutte le foto in modo molto minuzioso, passando all'interno dell'edificio quasi 2 ore.
sarà forse per via delle luci, anche se l'illuminazione in generale mi è sembrata molto curata (per quanto ne possa capire io).

le foto mi sono piaciute parecchio, è stata una bellissima esperienza rivedere alcuni luoghi alle pendici del Monviso, dove sono stato e ho anche scattato qualche foto e dove spero di ritornare presto.
mi hanno colpito due foto in particolare, una raffigurante un bosco di pioppi, credo fosse stata scattata al mattino presto, l'altra di una canoa in movimento.

ho anche pensato di acquistare il libro, ma avendo visto le stampe dal vivo, non so se poi ne possa risultare insoddisfatto.
sicuramente tra i miei fotografi preferiti.

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da andre_chinaski »

Feliz.Om ha scritto:
13/05/2022, 15:31
tykos ha scritto:
19/04/2022, 9:10
Mostra notevole, le foto sono molto meglio dal vivo che su internet (potrebbe essere scontato, ma anche no).
Domanda: alcune stampe avevano un tono leggerissimo sul rosa, da cosa è dato?
io questa tonalità rosa non l'ho notata e ho guardato tutte le foto in modo molto minuzioso, passando all'interno dell'edificio quasi 2 ore.
sarà forse per via delle luci, anche se l'illuminazione in generale mi è sembrata molto curata (per quanto ne possa capire io).

le foto mi sono piaciute parecchio, è stata una bellissima esperienza rivedere alcuni luoghi alle pendici del Monviso, dove sono stato e ho anche scattato qualche foto e dove spero di ritornare presto.
mi hanno colpito due foto in particolare, una raffigurante un bosco di pioppi, credo fosse stata scattata al mattino presto, l'altra di una canoa in movimento.

ho anche pensato di acquistare il libro, ma avendo visto le stampe dal vivo, non so se poi ne possa risultare insoddisfatto.
sicuramente tra i miei fotografi preferiti.
si il progetto, ovvero seguire il grande fiume dalle sue sorgenti al delta, è molto interessante e ci sono alcune foto notevoli.
Il libro merita, è stampato bene.
Non ho notato nemmeno io la tonalità rosa nelle foto

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Michael Kenna: il fiume Po

Messaggio da tykos »

leeeeeeggerissimo tono e non su tutte. Boh, forse me lo sono sognato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi