consiglio nuovo acquisto

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

consiglio nuovo acquisto

Messaggio da andre_chinaski »

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a scattare in medio formato, per poi in futuro abbandonare il 35mm.
In realtà ho già una Flexaret V con cui ho fatto qualche rullo, ma la macchina è piuttosto vissuta e con la lente graffiata e con alcune macchie.
Visto che sono ancora all'inizio, prima di puntare ad un corredo slr (e spenderci parecchi soldi), ho pensato di rimanere su delle biottiche "economiche".
Per la precisione ho trovato le seguenti:
  • Rolleicord Vb in ottime condizioni con la sua borsa a 290€;
  • Rolleiflex T (seriale 2.220.xxx) in buone condizioni con tappi e Rolleinar I a 470€;
  • Yashicamat 124G in ottime condizioni senza accessori a 250€.
Leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che la resa delle tre ottiche è abbastanza simile.
Volevo quindi sapere da chi le ha avute e usate quale mi suggerite in termini di qualità costruttiva, rivendibilità futura e sopratutto operatività (ergonomia dei comandi, qualità del mirino ecc..).
Diciamo che io sono indirizzato verso la Rolleicord, mi sembra infatti di aver capito che la Rolleiflex T è una versione costruita un po' in economia e visto che le 2 ottiche si equivalgono preferivo risparmiare quei 180€, però la T mi sembra più comoda da usare e in più ha il Rolleinar I.
La Yashica-mat è la meno cara del lotto però come qualità costruttiva mi sembra un gradino sotto alle altre due...
non so, sono molto indeciso... devo ancora andarle a vedere...voi cosa mi consigliate?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da andre_chinaski »

Non avevo visto una discussione in cui @-Sandro- sconsigliava la Yashica-mat per la qualità costruttiva (consiglio-yashica-mat-124-g-t22835.html ), inoltre il prezzo è decisamente lievitato negli anni.
Comunque era l'ultima scelta.
Rimango indeciso tra Rolleiflex T e Rolleicord Vb.. la differenza di prezzo è giustificata? (come ho scritto le macchine devo ancora vederle, ma dalle foto sembrano in condizioni simili, forse la Vb è tenuta un pelo meglio)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da Pierpaolo B »

A me la Rolleicord piace.
Tra Rolleiflex T vissuta e Rolleicord ottima non avrei dubbi. La Rolleicord ha lo svantaggio di avere l’otturatore separato dall’avanzamento ma basta farci la mano. Occhio che entrambe (piú la tessar che la xenar) sono soggette allo scollamento del doppietto quindi dagli un’occhiata dall’interno….. da fuori non si vede nulla e sembrano tutte buone.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da -Sandro- »

Evita la T, se strappi la fettuccia dei diaframmi la si trova ancora dalla cina, ma quella dei tempi non la trovi da nessuna parte, quindi è una spada di damocle.
Meccanicamente la Rolleicord è così spartana che non si romperà mai, ma occhio che le Vb hanno una ruota intermedia del contafotogrammi in plastica, se fosse tritata la macchina diventa inutilizzabile a meno di far ricostruire l'ingranaggio con spesa notevole. Per cui occorre svitare il gruppo contafotogrammi (che è intercambiabile) ed osservare dentro se l'ingranaggio è sano.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da andre_chinaski »

Grazie mille per le risposte.. mi avete convinto a puntare sulla Rolleicord! :ymhug:
oltre alla possibile scollatura delle lenti posteriori e l'ingranaggio in plastica, ci sono altre criticità da controllare?
-Sandro- ha scritto:
15/04/2022, 7:27
Per cui occorre svitare il gruppo contafotogrammi (che è intercambiabile) ed osservare dentro se l'ingranaggio è sano.
intendi questa operazione?
Immagine

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da bolchi »

andre_chinaski ha scritto:
14/04/2022, 8:33
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a scattare in medio formato, per poi in futuro abbandonare il 35mm.
In realtà ho già una Flexaret V con cui ho fatto qualche rullo, ma la macchina è piuttosto vissuta e con la lente graffiata e con alcune macchie.
Visto che sono ancora all'inizio, prima di puntare ad un corredo slr (e spenderci parecchi soldi), ho pensato di rimanere su delle biottiche "economiche".
Per la precisione ho trovato le seguenti:
  • Rolleicord Vb in ottime condizioni con la sua borsa a 290€;
  • Rolleiflex T (seriale 2.220.xxx) in buone condizioni con tappi e Rolleinar I a 470€;
  • Yashicamat 124G in ottime condizioni senza accessori a 250€.
Leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che la resa delle tre ottiche è abbastanza simile.
Volevo quindi sapere da chi le ha avute e usate quale mi suggerite in termini di qualità costruttiva, rivendibilità futura e sopratutto operatività (ergonomia dei comandi, qualità del mirino ecc..).
Diciamo che io sono indirizzato verso la Rolleicord, mi sembra infatti di aver capito che la Rolleiflex T è una versione costruita un po' in economia e visto che le 2 ottiche si equivalgono preferivo risparmiare quei 180€, però la T mi sembra più comoda da usare e in più ha il Rolleinar I.
La Yashica-mat è la meno cara del lotto però come qualità costruttiva mi sembra un gradino sotto alle altre due...
non so, sono molto indeciso... devo ancora andarle a vedere...voi cosa mi consigliate?
alla fine cosa hai preso?

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da andre_chinaski »

bolchi ha scritto:
17/05/2022, 12:40
alla fine cosa hai preso?
Ciao! alla fine ho preso la Rolleicord Vb.
La Yashicamat l'ho esclusa dopo aver letto una discussione in cui Sandro la "demoliva", mentre la Rolleiflex T ritengo che non offra tanti vantaggi rispetto alla Rolleicord (identico pozzetto, identico sistema di selezione di tempi e diaframmi, punti rossi per caricare il rullo) e visto che costava quasi 200 euro in più ho preferito puntare alla Vb che mi sembra anche più robusta.
Magari in un futuro punterò anche ad una Rolleiflex 3,5 F o simile... ma per adesso mi godo la Rolleicord.
Comunque appena ho finito un rullo di prova (non ho avuto molto tempo di scattare) la spedisco a Sandro per una bella revisione!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da bolchi »

andre_chinaski ha scritto:
17/05/2022, 13:29
bolchi ha scritto:
17/05/2022, 12:40
alla fine cosa hai preso?
Ciao! alla fine ho preso la Rolleicord Vb.
La Yashicamat l'ho esclusa dopo aver letto una discussione in cui Sandro la "demoliva", mentre la Rolleiflex T ritengo che non offra tanti vantaggi rispetto alla Rolleicord (identico pozzetto, identico sistema di selezione di tempi e diaframmi, punti rossi per caricare il rullo) e visto che costava quasi 200 euro in più ho preferito puntare alla Vb che mi sembra anche più robusta.
Magari in un futuro punterò anche ad una Rolleiflex 3,5 F o simile... ma per adesso mi godo la Rolleicord.
Comunque appena ho finito un rullo di prova (non ho avuto molto tempo di scattare) la spedisco a Sandro per una bella revisione!
ah bene chiedevo perche' ho preso anche io due giorni fa una rolleicord VB :)

Avatar utente
andre_chinaski
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/03/2021, 10:13
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da andre_chinaski »

come ti stai trovando?

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggio da bolchi »

andre_chinaski ha scritto:
17/05/2022, 14:21
come ti stai trovando?
ah usata molto poco per il momento, non ho ancora caricato un rullo. sto cercando di abituarmi al sistema di settaggio dell'esposizione che e' un po complicato!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi