Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Scatt8
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2022, 14:03
Reputation:
Località: Prato

Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Scatt8 »

Buonasera,
sono entrato da poco in possesso di una testa colore durst 605 cls.
Fino ad ora avevo solo la testa in bianco e nero.
Non ho ancora effettuato sessioni di stampa con la nuova testa ma ho notato che dal selettore della mixing box, fuoriesce della luce tanto da proiettarsi sulla parete di lato all'ingranditore.
In attesa di effettuare test della velatura con ingranditore acceso ed obiettivo chiuso, chiedo a qualcuno che ha la stessa testa se riscontra la stessa fuoriuscita di luce.
Il problema di per se (casomai dovesse darmi problemi di velatura) potrei risolverlo chiudendo la fessura con nastro adesivo.
Scrivo solo per capire se questa perdita di luce è solo normale funzionamento per questo tipo di testa o se è un difetto dovuto magari all'uso ed all'età.
Vi metto due foto
Immagine
Immagine
Grazie in anticipo
Saluti,
Stefano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da mark88 »

anche l'805 a condensatori ha qualche infiltrazione così, pur non avendo la levetta per la mixing box.
così a naso penso sia un difetto lasciato per costruzione. risolverei con un pezzo di cartoncino nero incollato con l'adesivo.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da bernardosalines »

All'interno di quella fessura originariamente c'era una spugnetta, tipo quella che si mette vicino agli sportelli delle macchinette per bloccare eventuali infiltrazioni di luce. Si è deteriorata, è successo anche alla testa del mio ingranditore. Ho risolto con un pezzetto di cartoncino tenuto da una striscietta di gaffer nero, in modo da poter far scorrere il selettore. Se vuoi puoi smontare la testa e riposizionare una spugnetta nuova, ma, come sai, in Italia non c'è niente di più definitivo del provvisorio, ed io sto ancora col cartoncino :)) :)) :))

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da mark88 »

:)) :)) :))


beh se di spugnetta si tratta... guarda dentro certe confezioni: a volte mettono della spugna grigia/nera molto morbida che può andarci benissimo.. bisogna vedere come incollarla... forse biadesivo?

Avatar utente
Scatt8
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2022, 14:03
Reputation:
Località: Prato

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Scatt8 »

Grazie a tutti ! mi sa che risolverò con il cartoncino e nastro adesivo !

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da bolchi »

Scatt8 ha scritto:
15/05/2022, 21:56
Grazie a tutti ! mi sa che risolverò con il cartoncino e nastro adesivo !
anche una semplice striscia di nastro nero da elettricisti, io ho fatto cosi

Avatar utente
Scatt8
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2022, 14:03
Reputation:
Località: Prato

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Scatt8 »

bolchi ha scritto:
16/05/2022, 11:43
Scatt8 ha scritto:
15/05/2022, 21:56
Grazie a tutti ! mi sa che risolverò con il cartoncino e nastro adesivo !
anche una semplice striscia di nastro nero da elettricisti, io ho fatto cosi
Ottimo !

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Rodinal »

Il nastro adesivo o il cartoncino può andare bene se operi sempre con il medesimo formato di negativo. Non è così laborioso arrivare alla sostituzione della "spugnetta", personalmente ho optato con due strisce di neoprene tagliato opportunamente in modo tale che la levetta potesse scorrere in ogni senso ma che bloccasse il passaggio della luce. Un oretta di lavoro che mi ha permesso anche di pulire parti normalmente non accessibili.

Avatar utente
Scatt8
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2022, 14:03
Reputation:
Località: Prato

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Scatt8 »

Rodinal ha scritto:
17/05/2022, 13:10
Il nastro adesivo o il cartoncino può andare bene se operi sempre con il medesimo formato di negativo. Non è così laborioso arrivare alla sostituzione della "spugnetta", personalmente ho optato con due strisce di neoprene tagliato opportunamente in modo tale che la levetta potesse scorrere in ogni senso ma che bloccasse il passaggio della luce. Un oretta di lavoro che mi ha permesso anche di pulire parti normalmente non accessibili.
Penso che per ora userò il nastro adesivo.
Magari se poi vedo che alla lunga mi scoccia stare a cambiare il nastro ogni volta che cambio formato allora magari mi cimenterò anch'io con una soluzione del tipo come hai fatto tu.
Da come scrivi sembra che sia una soluzione fattibile senza troppi problemi.
Magari un giorno prendo coraggio :D e provo ad aprire la scatola del diffusore, tanto per capire come funziona...sperando di non fare saltare qualche meccanismo x_x !!!

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Testa colore Durst 605 infiltrazioni luce

Messaggio da Rodinal »

Nessun pericolo! L'apprensione stimola l'attenzione. Saluti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi