Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
albert
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/08/2010, 14:21
Reputation:

Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da albert »

Recentemente ho comprato un focometro.
Ho preso lo Scoponet.
Ma ieri sera preso dalla curiosita di provarlo ho notato che non funziona!!
L'ho appoggiato sulla base dell'ingranditore,L'immagine proiettata era più o meno a fuoco,
e con grande sorpresa ho notato che si vede solo bianco!
dal mirino non si vede che della luce,allora ho provato a regolarlo ma l'effetto era sempre lo stesso!!
Qualcuno ce l'ha???
Lo so ho del ridicolo a far ste domande ma prima di andarlo a cambiare volevo essere sicuro di non fare la figura del pistola!!! :) :)
Spero siate velocissimi nel rispondermi!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da chromemax »

Lo Scoponet ingrandisce molto (20x se non ricordo male), quindi se non sei avezzo ai focometri è probabile che poggiando l'occhio quello che vedi è solo luce, se stai puntando su una zona trasparente del negativo.
La regolazione diottrica va adattata finché non risulta perfettamente nitido il reticolo interno (la raggiera e il circolino centrale).
Mentre stai guardando nel focometro prova a spostarlo facendolo scivolare sul piano e guarda se l'immagine all'interno dell'oculare cambia. Oppure posiziona una zona piuttosto densa di un negativo al centro della base, guarda dentro e modifica avanti e indietro la messa a fuoco e controlla se vedi la grana che si sfuoca. I movimenti del fuoco devono essere piuttosto limitati, fai conto che è come guardare in un microscopio.
Lo Scoponet ha uno specchio piuttosto piccolo quindi funziona bene solo al centro dell'immagine proiettata.

Avatar utente
albert
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 07/08/2010, 14:21
Reputation:

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da albert »

Ho provato come mi hai detto!
Non credevo ingrandisse cosi tanto!!!
Pure troppo!
Per la luce mi tocca chiudere tutto il diaframma!
grazie mille per il tuo consiglio!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da chromemax »

Per la luce mi tocca chiudere tutto il diaframma!
No, ti tocca abbagliarti l'occhio :D la messa a fuoco va fatta col diaframma tutto aperto!!
In effetti se il negativo è un po' trasparente l'occhio ne risente

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da durstm850 »

ho visto che lo scoponet permette anche la regolazione del reticolo. come si fa a sapere se e` gia appunto? ne ho preso ora uno usato.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da chromemax »

Quella regolazione c'è su tutti i focometri, si ruota l'oculare finché non si vede perfettamente a fuoco l'esagono interno, la cosa si fa anche solo poggiando l'occhio nell'oculare, non serve un ingranditore acceso. Ciò fatto mi sembra di ricordare che ci sia un grano di blocco per evitare spostamenti accidentali e il focometro è apposto e pronto all'uso-

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da durstm850 »

chromemax ha scritto:Quella regolazione c'è su tutti i focometri,
Non mi pare propio,
ho 4 focometri e tra questi solo lo scoponet permette la regolazione fine del reticolo oltre l`oculare di fuoco. Mi domandavo come si regola appunto il reticolo rispetto allo specchio.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da ammazzafotoni »

durstm850 ha scritto:
chromemax ha scritto:Quella regolazione c'è su tutti i focometri,
Non mi pare propio,
ho 4 focometri e tra questi solo lo scoponet permette la regolazione fine del reticolo oltre l`oculare di fuoco. Mi domandavo come si regola appunto il reticolo rispetto allo specchio.
Muh, sul pattersonino che hanno tutti l'oulare va su e giù e la registrazione avviene mettendo a fuoco il filo trasversale...

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Focometro!! Qualcuo mi aiuti!!!!

Messaggio da durstm850 »

Appunto, lo scoponet ha anche la regolazione del reticolo, filo nel Patterson e vari, che sono fissi e non regolabili. Forse non riesco a spiegarmi. Cercherò il manuale on line....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi