Riparazione Nikon F3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

Mi è stata regalata una Nikon F3 che esteticamente sembra nuova. Però ha qualche problema, il pulsantino rosso (cerchiato giallo)che dovrebbe illuminare il display non funziona entra ed esce a seconda di come si inclina il pentaprisma, non c’è nessuna molla, infatti l’illuminazione non funziona. Poi, penso problema maggiore, le cifre del Display mancano di alcuni segmenti per cui credo sia da cambiare, ammesso che si trovino. Dulcis in fundo manca il coperchietti dei contatti per il motore. Se ci fosse qualcuno che pensa di poterla riparare o almeno darmi indicazioni glie ne sarei molto grato

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Kojiro »

Il motore MD4 della F3 ha una tasca interna dove viene riposto normalmente il coperchio dei contatti .Se hai anche quello prova a vedere se c'è...
:-h

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

Kojiro ha scritto:Il motore MD4 della F3 ha una tasca interna dove viene riposto normalmente il coperchio dei contatti .Se hai anche quello prova a vedere se c'è...
:-h
Ho anche MD4, ma l’alloggiamento del coperchietto nel portabatterie è vuoto Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da zone-seven »

quel pulsantino ed il display sono il punto debole di quella macchina.
Se trovi chi lo sostituisce è bene, altrimenti a caval donato non si guarda in bocca (?)
Secondo alcuni può funzionare bene anche senza il tappo, io ci provai ed ebbi problemi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

zone-seven ha scritto:
19/05/2022, 8:52
quel pulsantino ed il display sono il punto debole di quella macchina.
Se trovi chi lo sostituisce è bene, altrimenti a caval donato non si guarda in bocca (?)
Secondo alcuni può funzionare bene anche senza il tappo, io ci provai ed ebbi problemi.
Il fatto è che, da quel che ho letto senza quel coperchietto c’è possibilità di infiltrazioni di luce. Poi l’Indicatore dei tempi a cristalli liquidi manca di diversi segmenti, quindi a volte fai fatica a capire a che tempo stai scattando. La venderei magari per essere cannibalizzata, se non fosse che questa macchina potrebbe aver ripreso Airton Senna. Infatti mio consuocero aveva una scuderia di Go-kart, SSC dove Senna ha iniziato la sua avventura motoristica appena venuto in Italia. La F3 in mio possesso era usata come muletto dal fotografo ufficiale della scuderia. Deve averla usata ben poco, visto che non ha un graffio, il motore MD4, invece sembra che abbia fatto la guerra mondiale, probabilmente sarà stato montato sulla F3 principale. Bon, fine della storia

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
19/05/2022, 9:14
zone-seven ha scritto:
19/05/2022, 8:52
quel pulsantino ed il display sono il punto debole di quella macchina.
Se trovi chi lo sostituisce è bene, altrimenti a caval donato non si guarda in bocca (?)
Secondo alcuni può funzionare bene anche senza il tappo, io ci provai ed ebbi problemi.
Il fatto è che, da quel che ho letto senza quel coperchietto c’è possibilità di infiltrazioni di luce. Poi l’Indicatore dei tempi a cristalli liquidi manca di diversi segmenti, quindi a volte fai fatica a capire a che tempo stai scattando. La venderei magari per essere cannibalizzata, se non fosse che questa macchina potrebbe aver ripreso Airton Senna. Infatti mio consuocero aveva una scuderia di Go-kart, SSC dove Senna ha iniziato la sua avventura motoristica appena venuto in Italia. La F3 in mio possesso era usata come muletto dal fotografo ufficiale della scuderia. Deve averla usata ben poco, visto che non ha un graffio, il motore MD4, invece sembra che abbia fatto la guerra mondiale, probabilmente sarà stato montato sulla F3 principale. Bon, fine della storia
Io senza il tappo ho avuto infiltrazioni, qualcuno invece pare che no, non saprei dire di più, IMHO il tappo ci va, ma si trovano, meno invece i display.
La porterei da uno bravo e... farei un tentativo addirittura in Nikon intesa come ufficiale Nikon.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

Avevo già consultato la FOWA, ma mi hanno detto che non hanno più ricambi da un bel po’

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
19/05/2022, 10:30
Avevo già consultato la FOWA, ma mi hanno detto che non hanno più ricambi da un bel po’
Non avevo molti dubbi in merito ... però ho scritto Nikon, non Fowa, e dipende dai centri Nikon, dove sei ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Todron »

Per il tappo mancante puoi mettere un pò di nastro isolante a copertura. NOn bello, ma dovrebbe funzionare. Anche io ne ho una senza tappo...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

Si ho detto FOWA invece di Nital, sono lo stesso gruppo. Ho consultato anche FCF che è autorizzato LTR, raccolta riparazioni per FOWA Nital, ma niente da fare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi