Cieli uniformi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Cieli uniformi

Messaggio da bernardosalines »

Buongiorno, nelle mie fotografie molto spesso inquadro cieli, limpidi, nuvolosi ecc. Come si fa a farli venire uniformi? Uso il medio formato 6x4.5 e Ars imago FD, prevalentemente con Fomapan 100, in diluizione 1+39 per 5:30, 6 minuti. Uso le tank paterson, anche la tank da 3 120.

Sto usando un tempo breve?

Ho sovraesposto troppo i cieli facendo esaurire lo sviluppo?

Le spirali paterson influiscono?

Potrei provare una diluizione 1+59 e trovandomi un tempo adatto?

Grazie a chi mi aiuterà
Allegati
DSCF4643-2.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cieli uniformi

Messaggio da Andrea67c »

Quanto frequenti sono i tuoi ribaltamenti della tank?

Ciao!
A.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da bernardosalines »

Andrea67c ha scritto:
21/05/2022, 10:37
Quanto frequenti sono i tuoi ribaltamenti della tank?

Ciao!
A.
Ciao Andrea e grazie della risposta. Diciamo che tendo ad abbondare. Ho avuto problemi di bolle, ed allora ho cominciato ad usare acqua vecchia e a tenere lontano spirali e tank da imbibente. E quello è un problema risolto. Per lo stesso motivo ho cominciato ad abbondare con i ribaltamenti iniziali, per i primi 1:30-2:00 minuti alternando anche con rotolamenti sul tavolo in modo da far fluire le eventuali bolle che si sono fermate sotto le spirali. tolti questi due minuti procedo regolarmente per i restanti 4 minuti con 4 inversioni ogni minuto.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cieli uniformi

Messaggio da Andrea67c »

Io tanti anni fa avevo le tue strisce identiche nel 35 mm con la foma100 in rodinal 1+25. Ho migliorato diluendo 1+50 e ribaltando ogni 30sec.
Ora sviluppo foma 100 (solo in 35 mm) solo con fomadon p (p sta per polverone 😀) e non ho strisce nemmeno ribaltando ogni minuto come te.

Quindi sì, d'istinto diluirei di più e agiterei più spesso, però ti avverto che non conosco il tuo sviluppo.

Ciao!
A.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da bernardosalines »

Grazie mille della tua esperienza Andrea, immaginavo che diluendo ed allungando il tempo si potesse risolvere. Adesso mi devo studiare il tempo.

Grazie ancora

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da Silverprint »

Sembra un problema di agitazione, potrebbe essere anche causato da un prebagno, ma non mi pare tu lo faccia, quindi agita più spesso.
Anche io sono perplesso sull'uso dell'FD con i 100 iso. La Foma non l'ho provata, ma con tutte le altre pellicole di da 100 iso ci sono difficoltà.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da bernardosalines »

Silverprint ha scritto:
21/05/2022, 11:20
Sembra un problema di agitazione, potrebbe essere anche causato da un prebagno, ma non mi pare tu lo faccia, quindi agita più spesso.
Anche io sono perplesso sull'uso dell'FD con i 100 iso. La Foma non l'ho provata, ma con tutte le altre pellicole di da 100 iso ci sono difficoltà.
Grazie Silverprint, non sapevo di questa incompatibilità dell'FD con le pellicole da 100 iso. Mi consigli di provare una diluizione maggiore o di cambiare proprio sviluppo con questa pellicola e con le pellicole da 100 iso (altra pellicola che uso molto è la FP4)?. In alternativa a casa ho l'euro-hc110 della bellini, che ho usato poco perché non si trovano le combinazioni, e quando l'ho usato è stato molto aggressivo, devo studiare anche lì una buona combinazione.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da bengi3 »

devi agitare di più

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Cieli uniformi

Messaggio da bernardosalines »

Come ho drtto uso Ars Imago FD a 20° in diluizione 1+39 per 6 minuti. Se volessi fare un tentativo 1+59, per evitare le strisciate, quale sarebbe un tempo congruo(considerando l'aumento delle agitazioni che farò)? 7 minuti? 8 minuti? oppure continuo con 6 minuti?

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Cieli uniformi

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao bernardo

al posto delle inversioni della tank hai provato a girare la spirale usando la stecchetta?
dalla prima agitazione di 30" e così per tutte le altre.

sul tempo alla diluzione 1+59 non ti so aiutare. con la Foma 100 l'ho usato solo a 1+39
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi