Negativi 3x4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Negativi 3x4

Messaggio da herma »

Fra gli scatoloni di mio suocero sono emersi vari negativi, la maggior parte in MF ma c'è una consistente quota di non consueti: pellicola larga 45 mm senza perforazioni con impressi negativi 3x4
Prima di eventualmente attrezzarmi per stamparli vorrei fare delle veloci scansioni ma non so come farle. Uso un canoscan 9000F ma ho le mascherine solo per il 135 e il 120: qualcuno ha qualche idea?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Negativi 3x4

Messaggio da kiodo »

Dovrebbe trattarsi di formato 127, pellicola alta 46mm, il 4x3 lo faceva, per esempio, la baby Ikonta.
Sugli scanner Epson si possono scansionare anche negativi alloggiati direttamente sul vetro, attivando una apposita opzione nel software di acquisizione; controlla che non sia presente questa possibilità anche nel tuo Canon.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Negativi 3x4

Messaggio da herma »

@kiodo come dicevo non mi servono scansioni di qualità (mi basta avere un archivio visivo degli scatti) per cui utilizzo la app scanner del mac che non ha l'opzione che dicevi. Mi sono modificato con un pezzo di cartoncino il portanegativi dello scanner per il 120 e sembra funzionare, nel caso decidessi di stamparne qualcuna mi studierò qualcosa di simile anche per l'ingranditore. Sicuramente è un 127... peccato che non avesse nessuna Iconta.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Negativi 3x4

Messaggio da kiodo »

Prima che del software, la possibilità di scansionare sul vetro è una caratteristica degli scanner: guarda se il tuo può farlo, dopodiché credo che anche il tuo software si debba adattare

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi