Agitazione, ancora.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Agitazione, ancora.

Messaggio da zone-seven »

Open Space perchè poi se va tutto a taralluci whisky spritz gin e ascolti audio non ci rompono le scatole.
Ancora agitazione, perchè no?
Ipotiziamo un metodo a caso (non fa differenza, comunque non molta)
Agitare i primi 30 secondi e poi 10 secondi ogni minuto. Questo è quanto di legge.
Ma i 10 secondi non possono essere sempre allo scadere del minuto , cioè inizio a 2:00 ed a 2:15 poso la tank, il prossimo giro non va fatto/iniziato a 3:00 ma a 3:15 ed il successivo a 4:30 sennò non è più ogni minuto.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da Pierpaolo B »

....Enzo..... i primi caldi fanno male.....
il tempo di agitazione è compreso nel minuto e ogni agitazione sarà sempre allo scadere della agitazione 1.
Comunque io faccio sempre in modo che l'ultima agitazione termini una ventina di secondi prima dello svuotamento.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da mark88 »

maaaaa.... dipende da cosa bevi :))

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Agitazione, ancora.

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:....Enzo..... i primi caldi fanno male.....
il tempo di agitazione è compreso nel minuto e ogni agitazione sarà sempre allo scadere della agitazione 1.
Comunque io faccio sempre in modo che l'ultima agitazione termini una ventina di secondi prima dello svuotamento.
è arrivato tutto assieme, il caldo, m ed i 20 gradi saranno un mero ricordo fino all’autunno … ma si può sviluppare a 24 gradi per la felicità del sig. Kodak che con le tmax sembravano cassazione
ok ok ma allora scrivono male oppure dovrebbero spiegare meglio … ok .. pace…

ma esiste un modo per spegnere la om4 senza togliere le batterie? Cioè nun se possono cambiare le batterie ogni 2 giorni …

mark88 ha scritto:maaaaa.... dipende da cosa bevi :))
birra … e sai cosa bevi, meditate gente, meditate
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da Pierpaolo B »

zone-seven ha scritto:
17/05/2022, 21:55
ma esiste un modo per spegnere la om4 senza togliere le batterie? Cioè nun se possono cambiare le batterie ogni 2 giorni …
La metti su posa B.
Usi le SR o le LR?
Di OM4 ce ne sono tante che si bevono le batterie..... il difetto è cronico quando occorre quasi un minuto per spegnersi..... quelle buone si spengono in 30".
Comunque le OM4 esigono le SR.... con le LR è un dramma... facilmente rimane pure l'otturatore aperto o lo specchio alzato.
Altra cosa importante il fondello con l'interno pulito. Deve fare un ottimo contatto con corpo, tappo batterie e qualsivoglia altro maleficio interno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Agitazione, ancora.

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
zone-seven ha scritto:
17/05/2022, 21:55
ma esiste un modo per spegnere la om4 senza togliere le batterie? Cioè nun se possono cambiare le batterie ogni 2 giorni …
La metti su posa B.
Usi le SR o le LR?
Di OM4 ce ne sono tante che si bevono le batterie..... il difetto è cronico quando occorre quasi un minuto per spegnersi..... quelle buone si spengono in 30".
Comunque le OM4 esigono le SR.... con le LR è un dramma... facilmente rimane pure l'otturatore aperto o lo specchio alzato.
Altra cosa importante il fondello con l'interno pulito. Deve fare un ottimo contatto con corpo, tappo batterie e qualsivoglia altro maleficio interno.
quando si dice bella e impossibile Immagine
ok messaggio ricevuto …
credo si spenga / standby in 30 sec, forse un po’ meno ma boh, mai misurato

Non mi ricordo se ci ho messo SR o LR appena posso ci guardò
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da .ila. »

Non puoi spegnere la om4! È stata studiata per avere sempre il colpo in canna (magari se la lasci sempre con l'otturatore già armato pure meglio! No?), per non perdere lo scatto della tua vita... sai lo shock psicologico?, e alimentare il mercato nero delle batterie

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da zone-seven »

.ila. ha scritto:
18/05/2022, 12:00
Non puoi spegnere la om4! È stata studiata per avere sempre il colpo in canna (magari se la lasci sempre con l'otturatore già armato pure meglio! No?), per non perdere lo scatto della tua vita... sai lo shock psicologico?, e alimentare il mercato nero delle batterie Immagine

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
una fotocamera Weegee style :ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:Open Space perchè poi se va tutto a taralluci whisky spritz gin e ascolti audio non ci rompono le scatole.
Ancora agitazione, perchè no?
Ipotiziamo un metodo a caso (non fa differenza, comunque non molta)
Agitare i primi 30 secondi e poi 10 secondi ogni minuto. Questo è quanto di legge.
Ma i 10 secondi non possono essere sempre allo scadere del minuto , cioè inizio a 2:00 ed a 2:15 poso la tank, il prossimo giro non va fatto/iniziato a 3:00 ma a 3:15 ed il successivo a 4:30 sennò non è più ogni minuto.
Io faccio così, non sarà il sistema più preciso ma mi trovo bene per le mie tolleranze :)

Agitazione iniziale : 2’
Questo l’avevo letto nel libro di Megargee e servirebbe a prevenire disuniformità sulle alte luci anche con rivelatori che a volte sono rognosi.

Poi 20” di agitazione ogni 40”, tranne l’ultimo minuto in cui a 15”/20” inizio a svuotare.

Se il tempo fosse ad esempio 7’30”, agito 2’30” come inizio per evitare calcoli astrusi Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Agitazione, ancora.

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
23/05/2022, 17:20
zone-seven ha scritto:Open Space perchè poi se va tutto a taralluci whisky spritz gin e ascolti audio non ci rompono le scatole.
Ancora agitazione, perchè no?
Ipotiziamo un metodo a caso (non fa differenza, comunque non molta)
Agitare i primi 30 secondi e poi 10 secondi ogni minuto. Questo è quanto di legge.
Ma i 10 secondi non possono essere sempre allo scadere del minuto , cioè inizio a 2:00 ed a 2:15 poso la tank, il prossimo giro non va fatto/iniziato a 3:00 ma a 3:15 ed il successivo a 4:30 sennò non è più ogni minuto.
Io faccio così, non sarà il sistema più preciso ma mi trovo bene per le mie tolleranze :)

Agitazione iniziale : 2’
Questo l’avevo letto nel libro di Megargee e servirebbe a prevenire disuniformità sulle alte luci anche con rivelatori che a volte sono rognosi.

Poi 20” di agitazione ogni 40”, tranne l’ultimo minuto in cui a 15”/20” inizio a svuotare.

Se il tempo fosse ad esempio 7’30”, agito 2’30” come inizio per evitare calcoli astrusi Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante ...
ummm ... perchè DART ? C'è una forcella delle bici modello DART ... sei ciclista ?
Ho ventuto la Cannondale ... tanto per la schiena non potevo più fare le "acrobazie"

Ok agiti due minuti iniziali ... a me 2' mettono angoscia perchè durante l'agitazione il brodo o buona parte se ne va in cima alla tank e poi quando la rimetto in verticale ci mette un po' a tornare al suo posto lasciando, presumibilmente scoperto un toto di pellicola. (per gli altri che potrebbero leggere, non è un caso che spesso viene consigliato di esagerare con il quantitativo totale) Però per l'uniformità mi si trova d'accordo.
Cmq ok pure tu agiti ogni 40" non ogni minuto.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi