Cieli uniformi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Andrea67c
superstar

Re: Cieli uniformi

Messaggio da Andrea67c »

Sono belle, mi piacciono, credo perché io intendo le foto familiari allo stesso modo tuo, senza fronzoli. Spero che vadano anche in un ingranditore!

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

metti le foto delle stampe, cosí non si capisce

albireo
esperto

Messaggio da albireo »

bernardosalines ha scritto:
26/05/2022, 10:22
Allego qualche foto per sdrammatizzare. Tutte scansioni da negativi con mirrorless.
Belle foto e scansioni da negativo. Mi piace moltissimo in particolare il ritratto della signora, l'espressione degli occhi e della bocca.

Posta più spesso, mi piacerebbe molto seguire i tuoi progressi sia in fatto di esposizione e sviluppo sia in fatto di scansione di negativi.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

La prima è bella, ma convezionale, la seconda capisco che emotivamente per te sia coinvolgente, la terza bellissima.
Bravo ...
Ecco ... più foto meno tutto il resto :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
Enzo

bernardosalines
esperto

Messaggio da bernardosalines »

Queste sono le soddisfazioni di cui parlavo. La signora è mia madre, ed è un ritratto di cui sono molto soddisfatto, anche se purtroppo non stampabile, perché la macchina con cui è stata scattata, una Fujica GS645, soffre di back focus, ed il volto è un po' sfocato; è stato un po' recuperato in lightroom. Mi piace molto l'effetto che fanno i rami e le foglie dietro, danno un aspetto etereo.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

bernardosalines ha scritto:
27/05/2022, 10:06
Queste sono le soddisfazioni di cui parlavo. La signora è mia madre, ed è un ritratto di cui sono molto soddisfatto, anche se purtroppo non stampabile, perché la macchina con cui è stata scattata, una Fujica GS645, soffre di back focus, ed il volto è un po' sfocato; è stato un po' recuperato in lightroom. Mi piace molto l'effetto che fanno i rami e le foglie dietro, danno un aspetto etereo.
E stampala da lightroom, chette frega, non sarà meno bella ne meno significativa :ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
Enzo

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

la terza bellissima. Bravo ...
Condivido al 100%, è una spanna e oltre le altre.
Mi intriga molto lo sguardo, mi dà una sensazione di serenità e di sicurezza insieme, mi appare una donna dolce e forte allo stesso tempo. L'abito nero, che contrasta con una carnagione molto chiara, lo sfondo che stacca l'immagine senza disturbarla, che anzi mette la figura in primo piano donandole un aurea anche un pò misteriosa.
Fabio

bernardosalines
esperto

Grazie mille a tutti dei complimenti. E pensare che è stata una foto piuttosto estemporanea..

Al contrario, mia madre è piuttosto abbronzata. Credo sia la accentuata sensibilità della fomapan 100 al rosso, che le rende il volto così luminoso.

bernardosalines
esperto

Buongiorno a tutti, aggiorno con gli ultimi "sviluppi". Ho preso il D-76 ed ho sviluppato tre pellicole foma 100 in formato 120 nella stessa tank. 800ml di sviluppo e 800 acqua, per 6 minuti a 20°. La sensibilità è discretamente inferiore rispetto all'Ars Imago FD. Ma.... Mi vorrei strappare gli occhi. Cambiato lo sviluppo, sono cambiati i problemi... Il giorno dopo noto questi puntini, all'inizio mi sembrava un problema di asciugatura, ma sulla pellicola non c'è niente in superficie. Ma poi realizzo... Non ho ben disciolto il D-76, e quei puntini sono dovuti a particelle in sospensione nello sviluppo...

Comincio a pensare che questo acquedotto che voglio fotografare, in un luogo che a me emoziona, sia in realtà maledetto, perché non riesco a portare a casa un immagine.

Adesso sto cercando dei filtri da caffè, per rimanere in thread, per passare il D-76. :wall: :wall: :wall:
Allegati
DSCF4979-2.jpg
DSCF4978-2.jpg

Maurizio Maurizio
esperto

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao bernardo

ricorda l' "effetto neve" che si vedeva qualche anno fa sulle pellicole Ilford.

credo che quei puntini siano dovuti al fatto che la pellicola è stata conservata male.
per caso era conservata in frigo?
anche io ho avuto lo stesso problema con le Foma 100 conservate a lungo in frigo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi