Reflex con pile al mercurio 1,35V

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Walter ha scritto:
11/05/2022, 12:43
Parlando di OM1 non servono adattatori meccanici per utilizzare le 1,5v, esiste in commercio una batteria dimensionata per il suo vano. Ora non ricordo la sigla ma si trova anche se non ovunque.
Le PX625A esistono e si trovano abbastanza facilmente, vanno meccanicamente bene non solo sulla OM1 ma su tutte leclassiche fotocamente fattebper funzionare con le PX625 o PX13 a mercurio, il problema dell'adattatore non è meccanico è il fatto che le PX625A hanno tensione differente dalle mercurio, inoltre come abbiamo visto, essendo alcaline hanno una tensione che varia di molto durante l'uso.
teofilatto ha scritto:
11/05/2022, 14:01

Scusate, ma allora le zinco-aria sembrerebbero l'opzione più vantaggiosa. Chiaramente ad eccezione dell'impatto ambientale, nel senso che se ne consumano molte e quindi molte visto che una volta esposte all'aria si consumano inesorabilmente.
Non è vero, anzi l'mpatto ambientale delle zinco-aria è il pi+ù basso tra i vari tipi di batteria primaria che abbiamo nominato, il motivo è che non contengono elementi strani, nocivi, e non hanno bisogno di cataliazzatori a base di metalli "nobili" per questo motivo sono anche meno costose- Peraltro basta pensare alle migliaia di quelle pile che vegono consumate ogni giorno dai portatori di apparecchi acustici.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da -Sandro- »

teofilatto ha scritto:
11/05/2022, 14:01
Chiaramente ad eccezione dell'impatto ambientale, nel senso che se ne consumano molte e quindi molte visto che una volta esposte all'aria si consumano inesorabilmente.
Non me ne preoccuperei più di tanto, noi siamo uno zero virgola zero zero zero zero rispetto ai consumatori di batterie al litio di apparecchi elettronici dalla vita tragicamente breve. Quelle si che hanno un bell'impatto ambientale, giustifica persino una guerra.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da teofilatto »

-Sandro- ha scritto:
11/05/2022, 16:14
teofilatto ha scritto:
11/05/2022, 14:01
Chiaramente ad eccezione dell'impatto ambientale, nel senso che se ne consumano molte e quindi molte visto che una volta esposte all'aria si consumano inesorabilmente.
Non me ne preoccuperei più di tanto, noi siamo uno zero virgola zero zero zero zero rispetto ai consumatori di batterie al litio di apparecchi elettronici dalla vita tragicamente breve. Quelle si che hanno un bell'impatto ambientale, giustifica persino una guerra.
graic ha scritto:
11/05/2022, 15:31
Walter ha scritto:
11/05/2022, 12:43
Parlando di OM1 non servono adattatori meccanici per utilizzare le 1,5v, esiste in commercio una batteria dimensionata per il suo vano. Ora non ricordo la sigla ma si trova anche se non ovunque.
Le PX625A esistono e si trovano abbastanza facilmente, vanno meccanicamente bene non solo sulla OM1 ma su tutte leclassiche fotocamente fattebper funzionare con le PX625 o PX13 a mercurio, il problema dell'adattatore non è meccanico è il fatto che le PX625A hanno tensione differente dalle mercurio, inoltre come abbiamo visto, essendo alcaline hanno una tensione che varia di molto durante l'uso.
teofilatto ha scritto:
11/05/2022, 14:01

Scusate, ma allora le zinco-aria sembrerebbero l'opzione più vantaggiosa. Chiaramente ad eccezione dell'impatto ambientale, nel senso che se ne consumano molte e quindi molte visto che una volta esposte all'aria si consumano inesorabilmente.
Non è vero, anzi l'mpatto ambientale delle zinco-aria è il pi+ù basso tra i vari tipi di batteria primaria che abbiamo nominato, il motivo è che non contengono elementi strani, nocivi, e non hanno bisogno di cataliazzatori a base di metalli "nobili" per questo motivo sono anche meno costose- Peraltro basta pensare alle migliaia di quelle pile che vegono consumate ogni giorno dai portatori di apparecchi acustici.
Mi sento sollevato, uso sempre quelle tranne le poche macchine sulle quali il fotoriparatore mi ha adattato il circuito per usare le pile da 1,5V nel corso manutenzioni/riparazioni. Con 15 euro ho preso 65 pile, se anche l'ambiente non ne risente più di tanto sono ancora più contento
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Darkman
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2022, 4:36
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Darkman »

Eclipsis ha scritto:
11/05/2022, 8:26
graic ha scritto:Ha scritto bene @-Sandro- la caduta Vf del diodo Skcottky usato dipende dal carico applicato quindi dalla fotocamera che si usa, e anche dalle condizioni di luce, quindi la correzione non puo essere che approssimativa, lastessa cosa succede con undiodo messo dentro all'apparecchio
Scusate, non me ne intendo molto, @-Sandro- ha scritto che c’è da tenere in considerazione la curva di scarica, significa che la precisione scende mano a mano che la batteria si scarica? tra l’altro ho visto adesso che su Amazon c’è una batteria della Wein da 1,35V. La vende anche Imago a meno di 10€

IMG_1572.jpg
Se non ricordo male, il problema dei diodi è che la caduta di tensione cambia leggermente in base alla corrente assorbita.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Leggermente è un eufemisno, queste sono le curce di un classico diodo schottky di segnale che viene usato per qiella funzione Vf è la caduta di tensione che si usa e If la corrente circolante, la scala sella corrente è logaritmica comunque la variazione c'è
diodo.png
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da kwaidan »

Ciao a tutti, senza aprire un nuovo thread per questo tema, vorrei solo avere una conferma. Ho già letto tutto il leggibile sulle varie opzioni di sostituzione di una 1,35V a mercurio e sulla possibile imprecisione delle pile alcaline 1.5volt. Ora, ho già due batterie alcaline 1.5 volt per la mia Olympus FTL, che ha la funzione "battery check": quando si sposta la levetta su B.C., l'ago dell'esposimetro si alza fino a una tacca fissa di riferimento visibile nel mirino. Se l'ago si posiziona sulla tacchetta, significa che la pila è carica. Ora, avendo questa opzione sulla mia macchina, deduco che posso tranquillamente utilizzare le alcaline 1.5 volt avendo premura di controllare prima di ogni utilizzo che il livello sia corretto? O mi sono persa qualcosa e nonostante questa verifica è comunque più precisa una batteria tipo Wein a a ossido d'argento Grazie!
elena

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Ovviamente con la pila da 1.5 volt l'ago arriva o supera la tacca mostrando, come dici tu che " la pila ė carica" non che darà esposizioni corrette
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Andrea67c »

kwaidan ha scritto:
07/12/2022, 12:13
Ciao a tutti, senza aprire un nuovo thread per questo tema, vorrei solo avere una conferma. Ho già letto tutto il leggibile sulle varie opzioni di sostituzione di una 1,35V a mercurio e sulla possibile imprecisione delle pile alcaline 1.5volt. Ora, ho già due batterie alcaline 1.5 volt per la mia Olympus FTL, che ha la funzione "battery check": quando si sposta la levetta su B.C., l'ago dell'esposimetro si alza fino a una tacca fissa di riferimento visibile nel mirino. Se l'ago si posiziona sulla tacchetta, significa che la pila è carica. Ora, avendo questa opzione sulla mia macchina, deduco che posso tranquillamente utilizzare le alcaline 1.5 volt avendo premura di controllare prima di ogni utilizzo che il livello sia corretto? O mi sono persa qualcosa e nonostante questa verifica è comunque più precisa una batteria tipo Wein a a ossido d'argento Grazie!
Ciao Elena! La cosa migliore e più semplice nel tuo caso è confrontare le letture esposimetriche della tua FTL alimentata con le batterie che hai, con le letture di un altro esposimetro affidabile (in tuo possesso o prestato). Le letture devono essere fatte su superficie di colore neutro e omogeneo a valori molto differenti di luminosità. Poi dovresti ripetere questi confronti man man mano che la tua alcalina si scarica.
Se non hai voglia di fare questi confronti, compra senz'altro un blister di pile da apparecchio acustico, sono zinco aria, che cambierai ogni tot settimane (8, 10?) perché hanno vita breve. Queste piccole batterie necessitano di essere avvolte in un involucro, anello, ecc, per adattarle al vano della fotocamera, che puoi agevolmente autocostruirti con materiali di ferramenta di recupero, o carta stagnola.
L'ideale sarebbe testare con multimetro anche il complesso batteria+adattatore.
In ogni caso il confronto tra esposimetri è una buona pratica, da fare ogni tanto.
C'è anche qualche venditore russo che vende le vecchie batterie da noi vietate.

Nel 3D dello stupidario (fu molto divertente), qui nel forum, c'è un breve scambio dove parliamo dei diversi circuiti esposimetrici e delle conseguenze non facilmente prevedibili con l'uso delle diverse batterie e del diverso livello di scarica. Sempre che tu non l'abbia già letto.

Ciao!
A.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da kwaidan »

Ciao Andrea, grazie. Ho visto che volendo su trovano anche le Wein che dovrebbero durare molto di più e costano meno di 10 euro, quindi al massimo prenderei una di quelle. La domanda era mirata al sistema di verifica batteria della mia FTL, volevo capire se quello da solo è un dato oggettivo che la batteria sta funzionando perfettamente. In caso contrario, mi piacerebbe capire il perché. Se ho capito la logica delle varie problematiche, mi sembra che la verifica con quel battery check della macchina tarato sulla sua tacca di riferimento dovrebbe essere sufficiente, senza altri confronti o accrocchi vari, no?
elena

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

le Wein sono pile per apparecchi acustici con un anellino fissato vendute a 20 volte il loro valore, durano ESATTAMENTE come quelle per apparecchi acustici.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi